Torta cioccolato e fragole

/5
Torta cioccolato e fragole
60
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 12 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo di raffreddamento della base della torta

Presentazione

Fragole e cioccolato: cibo degli dei! Se volete assaggiare qualcosa di "celestiale", questo è il dessert che sognavate: torta cioccolato e fragole. Gli antichi romani, si sa, erano un popolo che conosceva molto bene le regole del mangiar bene e sapeva godere dei piaceri della tavola. Tra i cibi prediletti c'erano anche loro, le fragole: questo frutto fresco e dolce pare venisse consumato soprattutto durante le feste in onore del dio Adone, una delle figure più complesse della mitologia classica. Dopo averlo abbinato a tanti altri ingredienti tra cui il mascarpone, oggi vi proponiamo di abbinarlo al cioccolato fondente per creare un dolce superbo, adatto a tutte le occasioni speciali come un compleanno, la Festa della mamma o per far capire semplicemente a qualcuno quanto è importante per voi! La torta cioccolato e fragole nasce dal binomio sublime tra questi due ingredienti morbidamente tenuti insieme da una crema chantilly soffice come una nuvola. Cosa chiedere di più? Non resta che scegliere il momento per deliziarvi con una fetta di questa favolosa torta cioccolato e fragole!

Ingredienti per la base (per uno stampo di 24 cm di diametro)

Cioccolato fondente 140 g
Burro 75 g
Uova medie 6
Zucchero 180 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Farina 00 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g

Per farcire e guarnire

Panna fresca liquida 500 g
Baccello di vaniglia 1
Zucchero a velo 40 g
Fragole fresche 300 g
Cioccolato fondente 10 g
Preparazione

Come preparare la Torta cioccolato e fragole

Torta cioccolato e fragole

Per preparare la torta cioccolato e fragole, iniziate dalla base al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato fondente (1), poi fondetelo a bagnomaria mescolando per farlo sciogliere (2); una volta sciolto potete aggiungere il burro (3).

Torta cioccolato e fragole

fatelo sciogliere completamente, sempre mescolando (4), quindi lasciate intiepidire. Nella ciotola di una planetaria munita di frusta (oppure con uno sbattitore elettrico) lavorate i tuorli con metà dose di zucchero semolato, ovvero 90 g (5); quando saranno ben chiare e spumose, unite a filo il cioccolato fuso che si sarà intiepidito (6), continuando a lavorare con le fruste a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo.

Torta cioccolato e fragole

Poi, setacciate insieme la farina, l’amido di mais, il lievito e aggiungeteli al composto un cucchiaio per volta, continuando a far andare la planetaria a velocità bassa (7), fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. E' molto importante in questa fase far assorbire bene le polveri al composto. In una ciotola a parte montate gli albumi con uno sbattitore elettrico (8) e quando saranno chiari e spumosi, versate poco a poco i 90 g di zucchero semolato rimasti (9)

Torta cioccolato e fragole

incorporate gli albumi all'impasto al cioccolato, poco per volta e mescolando dall'alto verso il basso molto delicatamente: aggiungete inizialmente due cucchiai, per ammorbidire la massa, poi continuate ad incorporare gli albumi restanti mescolando dal basso verso l’alto (10), fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Imburrate e foderate con carta da forno uno stampo da 24 cm di diametro, quindi versate il composto (11) e livellate con una spatola se necessario per uniformare la superficie (12). Cuocete la torta al cioccolato nel ripiano basso o di mezzo del forno statico a 180° per circa 50 minuti (se usate forno ventilato, provate a 160° per 40 minuti circa). Se vedete scurirsi troppo la superficie, dopo i primi 30 minuti di cottura potete coprire con un foglio di carta alluminio o carta da forno e proseguire la cottura.

Torta cioccolato e fragole

Verificate con lo stuzzicandenti che la torta al cioccolato sia pronta, quindi sfornatela e lasciate intiepidire (13) e sformatela successivamente su una gratella per farla raffreddare completamente. Questo passaggio è molto importante, per non rischiare di rompere la torta al taglio. Nel frattempo che la base si sarà raffreddata, potete dedicarvi alla farcitura e alla guarnizione: prendete le fragole, lavatele, asciugatele delicatamente quindi lasciatene 6 intere (di cui solo una con le foglioline), mentre alle altre togliete la parte con le foglioline verdi (14) e tagliatele in 4 fettine ciascuna (15)

Torta cioccolato e fragole

Poi passate alla crema chantilly: nella tazza di una planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico, montate la panna fresca, aggiungendo i semini di una bacca di vaniglia (16) e lo zucchero a velo (17) fino ad ottenere una panna ben montata e morbida (18); trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella.

Torta cioccolato e fragole

Una volta che la vostra base sarà ben fredda, potete dividerla a metà incidendo tutto intorno con una lama e poi pian piano tagliando la base in due (19). Seguite i consigli che trovate nella scheda del nostro sito: come tagliare il pan di spagna. Una volta divisa a metà, farcite la base con la panna montata partendo dai bordi fino al centro (21)

Torta cioccolato e fragole

Poi decorate con le fettine di fragole fresche, disposte vicine, iniziando dai bordi  (22) e riempiendo man a mano tutta la superficie (23-24)

Torta cioccolato e fragole

Quindi richiudete con l'altro disco di torta (25), pressate leggermente e rivestite la superficie con la panna montata rimasta (26), spatolando per creare un effetto di decorazione morbida (27)

Torta cioccolato e fragole

Decorate al centro con le fragoline intere, ponendo a centro quella che avete lasciato con le foglioline (28). Cospargete il resto della superficie con scaglie di cioccolato fondente (29) e la vostra torta cioccolato e fragole è pronta per essere portata in tavola (30)!

Conservazione

Potete preparare la base della torta cioccolato e fragole il giorno prima e decorarla il giorno stesso in cui la servite.

Potete conservare la torta cioccolato e fragole completa in frigorifero per 1-2 giorni.

Potete congelare la base se avete utilizzato ingredienti freschi, per circa 1 mese.

Consiglio

Se preferite una base più morbida e umida potete realizzare una bagna semplicemente con uno sciroppo di acqua e zucchero, oppure in versione alcolica aggiungendo allo sciroppo di acqua e zucchero il maraschino.

Leggi tutti i commenti ( 60 ) Le vostre versioni ( 38 )

Altre ricette

I commenti (60)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • DianaBanana ha scritto: martedì 19 giugno 2018

    All’aggiunta delle polveri il mio impasto è diventato durissimo ho dovuto buttarlo smiley può dipendere dal fatto che ho usato il cioccolato col 70% di cacao? troppo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 19 giugno 2018

    @DianaBanana: Ciao, hai proseguito unendo gli albumi montati?

  • cucciola+67 ha scritto: sabato 12 maggio 2018

    Salve non ho trovato le bacche di vaniglia, se uso l'aroma alla vaniglia va bene lo stesso?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 12 maggio 2018

    @cucciola+67: Ciao, si se preferisci va bene!

Leggi tutti i commenti ( 60 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Ary.prin
    Torta molto buona😋
  • Giusi 58
    Torta al cioccolato con fragole
  • fedemart
    Compleanno del mio ragazzo

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Cioccolato
Torta fragole e cioccolato
Fragole e cioccolato
Torta cioccolato panna e fragole
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce