Torta cioccolato e fragole
- Energia Kcal 370
- Carboidrati g 39.9
- di cui zuccheri g 29.4
- Proteine g 6.7
- Grassi g 20.3
- di cui saturi g 11.31
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 145
- Sodio mg 55
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento della base della torta
PRESENTAZIONE
Fragole e cioccolato: cibo degli dei! Se volete assaggiare qualcosa di "celestiale", questo è il dessert che sognavate: torta cioccolato e fragole. Gli antichi romani, si sa, erano un popolo che conosceva molto bene le regole del mangiar bene e sapeva godere dei piaceri della tavola. Tra i cibi prediletti c'erano anche loro, le fragole: questo frutto fresco e dolce pare venisse consumato soprattutto durante le feste in onore del dio Adone, una delle figure più complesse della mitologia classica. Dopo averlo abbinato a tanti altri ingredienti tra cui il mascarpone, oggi vi proponiamo di abbinarlo al cioccolato fondente per creare un dolce superbo, adatto a tutte le occasioni speciali come un compleanno, la Festa della mamma o per far capire semplicemente a qualcuno quanto è importante per voi! La torta cioccolato e fragole nasce dal binomio sublime tra questi due ingredienti morbidamente tenuti insieme da una crema chantilly soffice come una nuvola. Cosa chiedere di più? Non resta che scegliere il momento per deliziarvi con una fetta di questa favolosa torta cioccolato e fragole!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (per uno stampo di 24 cm di diametro)
- Cioccolato fondente 140 g
- Burro 75 g
- Uova medie 6
- Zucchero 180 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Farina 00 100 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Per farcire e guarnire
- Panna fresca liquida 500 g
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero a velo 40 g
- Fragole fresche 300 g
- Cioccolato fondente 10 g
Come preparare la Torta cioccolato e fragole
Per preparare la torta cioccolato e fragole, iniziate dalla base al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato fondente 1, poi fondetelo a bagnomaria mescolando per farlo sciogliere 2; una volta sciolto potete aggiungere il burro 3.
fatelo sciogliere completamente, sempre mescolando 4, quindi lasciate intiepidire. Nella ciotola di una planetaria munita di frusta (oppure con uno sbattitore elettrico) lavorate i tuorli con metà dose di zucchero semolato, ovvero 90 g 5; quando saranno ben chiare e spumose, unite a filo il cioccolato fuso che si sarà intiepidito 6, continuando a lavorare con le fruste a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi, setacciate insieme la farina, l’amido di mais, il lievito e aggiungeteli al composto un cucchiaio per volta, continuando a far andare la planetaria a velocità bassa 7, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Se non avete una planetaria, potete utilizzare una marisa o un cucchiaio di legno e incorporare la farina pian piano. E' molto importante in questa fase far assorbire bene le polveri al composto. In una ciotola a parte montate gli albumi con uno sbattitore elettrico 8 e quando saranno chiari e spumosi, versate poco a poco i 90 g di zucchero semolato rimasti 9
incorporate gli albumi all'impasto al cioccolato, poco per volta e mescolando dall'alto verso il basso molto delicatamente: aggiungete inizialmente due cucchiai, per ammorbidire la massa, poi continuate ad incorporare gli albumi restanti mescolando dal basso verso l’alto 10, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Imburrate e foderate con carta da forno uno stampo da 24 cm di diametro, quindi versate il composto 11 e livellate con una spatola se necessario per uniformare la superficie 12. Cuocete la torta al cioccolato nel ripiano basso o di mezzo del forno statico a 180° per circa 50 minuti (se usate forno ventilato, provate a 160° per 40 minuti circa). Se vedete scurirsi troppo la superficie, dopo i primi 30 minuti di cottura potete coprire con un foglio di carta alluminio o carta da forno e proseguire la cottura.
Verificate con lo stuzzicandenti che la torta al cioccolato sia pronta, quindi sfornatela e lasciate intiepidire 13 e sformatela successivamente su una gratella per farla raffreddare completamente. Questo passaggio è molto importante, per non rischiare di rompere la torta al taglio. Nel frattempo che la base si sarà raffreddata, potete dedicarvi alla farcitura e alla guarnizione: prendete le fragole, lavatele, asciugatele delicatamente quindi lasciatene 6 intere (di cui solo una con le foglioline), mentre alle altre togliete la parte con le foglioline verdi 14 e tagliatele in 4 fettine ciascuna 15
Poi passate alla crema chantilly: nella tazza di una planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico, montate la panna fresca, aggiungendo i semini di una bacca di vaniglia 16 e lo zucchero a velo 17 fino ad ottenere una panna ben montata e morbida 18; trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
Una volta che la vostra base sarà ben fredda, potete dividerla a metà incidendo tutto intorno con una lama e poi pian piano tagliando la base in due 19. Seguite i consigli che trovate nella scheda del nostro sito: come tagliare il pan di spagna. Una volta divisa a metà, farcite la base con la panna montata partendo dai bordi fino al centro 21
Poi decorate con le fettine di fragole fresche, disposte vicine, iniziando dai bordi 22 e riempiendo man a mano tutta la superficie (23-24)
Quindi richiudete con l'altro disco di torta 25, pressate leggermente e rivestite la superficie con la panna montata rimasta 26, spatolando per creare un effetto di decorazione morbida 27
Decorate al centro con le fragoline intere, ponendo a centro quella che avete lasciato con le foglioline 28. Cospargete il resto della superficie con scaglie di cioccolato fondente 29 e la vostra torta cioccolato e fragole è pronta per essere portata in tavola 30!
Conservazione
Consiglio
-
Shaela Nivesmercoledì 09 ottobre 2024Salve, per sostituire il cioccolato fondente con quello al latte di quanto occorre ridurre il burro e lo zucchero?Redazione Giallozafferanovenerdì 11 ottobre 2024@Shaela Nives: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise.
-
giul00mercoledì 02 agosto 2023Salve, volevo sapere se al posto del cioccolato fondente (sia nell’impasto sia nella guarnizione) posso usare o il cioccolato normale o quello al latte. GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 03 agosto 2023@giul00: Ciao, puoi provare ma dovrai ridurre leggermente le dosi di burro e zucchero!