Torta cocco e ananas

PRESENTAZIONE

I frutti esotici sono la vostra passione? La ricetta che vi proponiamo qui ha unito quelli più amati: il cocco, protagonista di moltissime delizie come le barrette e morbidi dolcetti; l'ananas con il quale si prepara ad esempio la classica torta rovesciata o anche un'insolita confettura. Nella torta cocco e ananas si amalgamano gusto zuccherino e freschezza: un morbido impasto senza lattosio con cocco rapè, latte e olio di cocco che abbraccia polpose fettine di ananas, da scoprire al primo morso. La torta cocco e ananas, così golosa e soffice, è ideale come fine pasto o per coccolarsi a merenda. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, abbiamo decorato la superficie con un motivo a spirale che ricorda il bocciolo di una rosa, un tocco raffinato che renderà la torta perfetta per ogni occasione!

Leggi anche: Cupcake Pina colada

INGREDIENTI

274
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti (per uno stampo da 16 cm di diametro)
Farina 00 200 g
Uova (circa 3) 155 g
Cocco rapè 130 g
Latte di cocco 130 g
Zucchero di canna 75 g
Olio di cocco 95 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Ananas (300 g pulito) 800 g
Sale fino ½ cucchiaino
per guarnire
Cocco rapè q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta cocco e ananas

Per realizzare la torta cocco e ananas per prima cosa tagliate a fette spesse mezzo centimetro l’ananas 1, quindi eliminate la parte esterna da ciascuna fetta 2 e il torsolo centrale 3.

Prendete 200 g di queste fette e riducetele a listarelle 4. Tenete da parte e occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate le uova e lo zucchero di canna 5. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete il sale 6

Aggiungete anche l’olio di cocco 7, incorporatelo al composto con le fruste e poi unite la farina 8, il lievito in polvere 9

Date un giro di fruste per inglobare le polveri e poi versate anche il cocco rapè 10 e il latte di cocco a filo 11 , azionate nuovamente le fruste per incorporarlo. Una volta che il liquido sarà assorbito, versate le fettine di ananas 12

e mescolate con una spatola 13. Ora imburrate uno stampo del diametro di 16 cm con un bordo alto 10 cm 14. Versate l’impasto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. 15

Ora prendete 100 g di fettine di ananas e partendo dalla parte più esterna 16 distribuitele a spirale per creare un motivo floreale 17.Guarnite la superficie con il cocco rapè (18-19).

e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 75 minuti nel ripiano medio. Una volta cotta, sfornate la torta soffice cocco e ananas 20, lasciatela intiepidire, poi sformatela e servitela 21!

Conservazione

La torta soffice cocco e ananas si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E’ possibile congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se non riuscite a reperibile l’olio di cocco è possibile sostituirlo con olio di semi, mantenendo invariate le dosi. Per rendere ancora più gustosa la torta è possibile aggiungere gocce di cioccolato fondente o del rum.

33 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Elis1986
    venerdì 14 febbraio 2020
    Salve! Vorrei sapere se posso sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero bianco classico. Se sì, conservo le stesse dosi? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 febbraio 2020
    @Elis1986: Ciao, si stesse dosi.
  • Mariannajuve
    domenica 02 febbraio 2020
    Per uno stampo da 28 cm?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 02 febbraio 2020
    @Mariannajuve: Ciao, puoi seguire i consigli della nostra blogger di Chicco di mais: ad ogni torta il suo stampo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo