Torta cocco e ananas

PRESENTAZIONE

I frutti esotici sono la vostra passione? La ricetta che vi proponiamo qui ha unito quelli più amati: il cocco, protagonista di moltissime delizie come le barrette e morbidi dolcetti; l'ananas con il quale si prepara ad esempio la classica torta rovesciata o anche un'insolita confettura. Nella torta cocco e ananas si amalgamano gusto zuccherino e freschezza: un morbido impasto senza lattosio con cocco rapè, latte e olio di cocco che abbraccia polpose fettine di ananas, da scoprire al primo morso. La torta cocco e ananas, così golosa e soffice, è ideale come fine pasto o per coccolarsi a merenda. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, abbiamo decorato la superficie con un motivo a spirale che ricorda il bocciolo di una rosa, un tocco raffinato che renderà la torta perfetta per ogni occasione!

Leggi anche: Prosciutto e ananas

INGREDIENTI

274
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti (per uno stampo da 16 cm di diametro)
Farina 00 200 g
Uova (circa 3) 155 g
Cocco rapè 130 g
Latte di cocco 130 g
Zucchero di canna 75 g
Olio di cocco 95 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Ananas (300 g pulito) 800 g
Sale fino ½ cucchiaino
per guarnire
Cocco rapè q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta cocco e ananas

Per realizzare la torta cocco e ananas per prima cosa tagliate a fette spesse mezzo centimetro l’ananas 1, quindi eliminate la parte esterna da ciascuna fetta 2 e il torsolo centrale 3.

Prendete 200 g di queste fette e riducetele a listarelle 4. Tenete da parte e occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate le uova e lo zucchero di canna 5. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete il sale 6

Aggiungete anche l’olio di cocco 7, incorporatelo al composto con le fruste e poi unite la farina 8, il lievito in polvere 9

Date un giro di fruste per inglobare le polveri e poi versate anche il cocco rapè 10 e il latte di cocco a filo 11 , azionate nuovamente le fruste per incorporarlo. Una volta che il liquido sarà assorbito, versate le fettine di ananas 12

e mescolate con una spatola 13. Ora imburrate uno stampo del diametro di 16 cm con un bordo alto 10 cm 14. Versate l’impasto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. 15

Ora prendete 100 g di fettine di ananas e partendo dalla parte più esterna 16 distribuitele a spirale per creare un motivo floreale 17.Guarnite la superficie con il cocco rapè (18-19).

e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 75 minuti nel ripiano medio. Una volta cotta, sfornate la torta soffice cocco e ananas 20, lasciatela intiepidire, poi sformatela e servitela 21!

Conservazione

La torta soffice cocco e ananas si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E’ possibile congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se non riuscite a reperibile l’olio di cocco è possibile sostituirlo con olio di semi, mantenendo invariate le dosi. Per rendere ancora più gustosa la torta è possibile aggiungere gocce di cioccolato fondente o del rum.

28 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alessiobianchii
    lunedì 16 settembre 2019
    buonissima...e soffice x parecchi giorni 😋😋😋
  • chiaraguardaigatti
    mercoledì 11 settembre 2019
    mi piacerebbe una ricetta simile con Nutella (senza ananas) è possibile? 😉
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 settembre 2019
    @chiaraguardaigatti:Ciao! Prova la nostra torta al cocco e Nutella!
17 FATTE DA VOI
veronicaaresu1
Purtroppo é uscita un po' bassa, però gli amanti del cocco apprezzano ugualmente 😊
Loredana_ley
Buonissima
ladyfrolla
ricetta seguita alla lettera, purtroppo di gusto non era molto buona: poco dolce e si sentiva molto l'olio. Consistenza molto appiccicosa al palato.
Magdamagda
Bruttina ma squisita!
giovi1966
Squisita.. Io ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente e
giannamaus
nn ho usato olio di cocco ma succo di cocco. moto fresca gradevole.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo