Torta cocco e yogurt

PRESENTAZIONE

Le torte casalinghe soffici e semplici non ci stancano mai, dai morbidi ciambelloni della nonna ai fragranti plumcake che inebriano con il loro profumo la casa come dolce richiamo per tutta la famiglia. Non è da meno la nostra torta cocco e yogurt, così morbida e genuina, è perfetta da servire a colazione o a merenda, accompagnata da un tazza di latte caldo nella stagione più fredda o da un succo di frutta fresca in quella più calda, poiché si presta a esser gustata tutto l’anno. Per realizzare questa delizia vi basterà munirvi di fruste elettriche e una buona compagnia di assaggiatori!

Leggi anche: Torta al cocco e Nutella

INGREDIENTI

Ingredienti
Olio di cocco 120 g
Yogurt bianco naturale 125 g
Cocco rapè 100 g
Zucchero di canna 130 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Farina 00 220 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Sale fino 1 pizzico
per spolverizzare lo stampo
Cocco rapè q.b.
Burro q.b.
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta cocco e yogurt

Per realizzare la torta cocco e yogurt versate le uova intere in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna 1, il sale 2 e montate il composto con le fruste elettriche 3.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo e chiaro, versate l'olio di cocco 4. Continuate a mescolare con le fruste e poi incorporate poco alla volta la farina setacciata 5 e il lievito 6.

Dopo un altro giro di fruste, che servirà per assorbire le polveri, versate lo yogurt 7 e il cocco rapè 8. Mescolate ancora con le fruste elettriche 9.

Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi 10, imburrate uno stampo che misuri 20 cm alla base e 22 cm in superficie, 11 spolverizzatelo con il cocco grattugiato 12.

Dovrete rivestire sia il fondo che il bordo 13.Versate l’impasto nello stampo 14, distribuite sulla superficie altro cocco rapè 15.

Cuocete il dolce 16 in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nella ripieno centrale del forno. Terminata la cottura sfornate la vostra torta cocco e yogurt  14 e, una volta raffreddata, sformatela su un piatto da portata e guarnitela con dello zucchero a velo 15.

Conservazione

La torta cocco e yogurt si può conservare fuori dal frigorifero per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro. Dopo la cottura può essere congelata e conservata per un mese.

Consiglio

Sostituite lo yogurt bianco con uno yogurt alla fragola o alla pesca per arricchire di un sapore fruttato il vostro dolce.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • dafne18
    lunedì 03 febbraio 2020
    Ciao posso sostituire la farina 00 con una senza glutine? Quale? In che quantità? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 febbraio 2020
    @dafne18: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni. Puoi provare con un mix di farine gluten free regolandoti in base alla consistenza dell'impasto! 
  • cri_spina
    martedì 14 gennaio 2020
    Dato che l'olio di cocco l'ho trovato solo allo stato solido, sarebbe il caso di scioglierlo in un po' di latte caldo prima di aggiungerlo agli altri ingredienti in modo che si amalgami meglio?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 gennaio 2020
    @cri_spina:Ciao puoi scioglierlo a fuoco basso senza l'aggiunta di altri ingredienti.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo