Torta al cocco

/5

PRESENTAZIONE

Le torte casalinghe soffici non ci stancano mai, soprattutto la nostra torta al cocco, così morbida e genuina! Una ricetta più semplice rispetto alla variante con cocco e cioccolato, perfetta per tutta la famiglia! Il suo profumo invaderà la vostra casa in pochissimi minuti. Questo dolce è perfetto da servire a colazione o a merenda, accompagnato da un tazza di latte caldo nella stagione più fredda o da un succo di frutta fresca in quella più calda, poiché si presta ad esser gustato tutto l’anno. La nostra ricetta non prevede l'utilizzo del burro, ma per renderle la torta così morbida abbiamo usato olio di cocco e aggiunto lo yogurt alla preparazione. Per realizzare questa delizia vi basterà munirvi di fruste elettriche e una buona compagnia di assaggiatori!

Ecco altri dolci al cocco da non perdere:

INGREDIENTI

Ingredienti
Olio di cocco 120 g
Yogurt bianco naturale 125 g
Cocco rapè 100 g
Zucchero di canna 130 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Farina 00 220 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Sale fino 1 pizzico
per spolverizzare lo stampo
Cocco rapè q.b.
Burro q.b.
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta al cocco

Per realizzare la torta al cocco versate le uova intere in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna 1, il sale 2 e montate il composto con le fruste elettriche 3.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo e chiaro, versate l'olio di cocco 4. Continuate a mescolare con le fruste e poi incorporate poco alla volta la farina setacciata 5 e il lievito 6.

Dopo un altro giro di fruste, che servirà per assorbire le polveri, versate lo yogurt 7 e il cocco rapè 8. Mescolate ancora con le fruste elettriche 9.

Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi 10, imburrate uno stampo che misuri 20 cm alla base e 22 cm in superficie, 11 spolverizzatelo con il cocco grattugiato 12.

Dovrete rivestire sia il fondo che il bordo 13. Versate l’impasto nello stampo 14, distribuite sulla superficie altro cocco rapè 15.

Cuocete il dolce 16 in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti sul ripiano centrale del forno. Terminata la cottura sfornate la vostra torta al cocco  14 e, una volta raffreddata, sformatela su un piatto da portata e guarnitela con dello zucchero a velo 15.

Conservazione

La torta al cocco si può conservare fuori dal frigorifero per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro. Dopo la cottura può essere congelata e conservata per un mese.

Consiglio

Sostituite lo yogurt bianco con uno yogurt alla fragola o alla pesca per arricchire di un sapore fruttato la vostra torta al cocco.

Domande e risposte
  • Al posto dell'olio di cocco è possibile usare il latte di cocco?
    Purtroppo non è possibile, in quanto sono due prodotti diversi e la resa finale del dolce sarebbe diversa. 
  • Si può realizzare una versione senza glutine?
    Si può provare a sotituire la farina 00 con un mix di farine gluten free o della farina di riso, regolandosi sempre in base alla consistenza del composto.
  • Dove si trova l'olio di cocco?
    L'olio di cocco si trova nei migliori supermercati e negozi che vendono prodotti biologici!
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.