La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più
Torta con cioccolato al latte
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di più goloso di una torta al cioccolato? Una torta al cioccolato al latte, come quella che vi proponiamo in questa ricetta! Un dolce perfetto da gustare così, per colazione o merenda, ma anche ideale da farcire con le creme che più vi piacciono o da decorare con panna per un'occasione speciale! Questa torta morbida e profumata è anche il dolce da realizzare con il cioccolato avanzato dell'uovo di Pasqua al cioccolato al latte o altro cioccolato che è in dispensa da un po'. Ricopritela con una pioggia di zucchero a velo, mescolato al cacao e gustatela al naturale per una colazione da campioni! Ogni fetta sprigionerà tutto il profumo del cioccolato e tutto l'amore che le avrete dedicato nel prepararla!
Ecco altri deliziosi dolci con il cioccolato al latte da provare a casa:
INGREDIENTI
- per uno stampo da 22 cm
- Cioccolato al latte 225 g
- Uova (circa 5 piccole) 220 g
- Burro a temperatura ambiente 180 g
- Zucchero 100 g
- Farina 00 150 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare la Torta con cioccolato al latte
Per preparare la torta al cioccolato al latte come prima cosa tritate finemente il cioccolato 1. Trasferitelo in una bastardella 2 e scioglietelo a bagnomaria 3. In alternativa potete fondere il cioccolato in microonde, azionandolo pochi secondi alla volta e girandolo spesso.
Trasferite in una ciotola il burro morbido 4, aggiungete lo zucchero 5 e un pizzico di sale 6.
Lavorate con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto leggermente montato 7. Aggiungete le uova una alla volta 8 aspettando che la prima sia ben assorbita prima di aggiungere la successiva. Lavorate sino a che non saranno ben assorbite 9.
Versate ora il cioccolato fuso intiepidito 10 e incorporatelo con le fruste elettriche a velocità bassa 11. Aggiungete anche la farina 00 12.
Versate anche il lievito, preferibilmente setacciandolo 13 e mescolate ancora, sempre a velocità bassa 14. Lavorate il tempo strettamente necessario ad ottenere un composto omogeneo 15.
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm, rivestito con carta forno 16; in alternativa è possibile imburrarlo e infarinarlo. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 18.
Lasciate raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo 19, trasferitela su un piatto da portata, spolverizzatela con cacao amaro 20 e zucchero a velo e servitela 21.
Conservazione
Consiglio
-
veronicaroccodomenica 02 ottobre 2022si può usare il cioccolato in polvere?Redazione Giallozafferanolunedì 03 ottobre 2022@veronicarocco:Ciao, per questa variante ti consigliamo questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Torta-al-cacao.html
-
veronicaroccosabato 01 ottobre 2022si puo usare ik cioccolato al latte in polvere?