Torta con farina di riso

PRESENTAZIONE

Torta con farina di riso

In tanti ci avete chiesto di regalarvi delle ricette dolci senza glutine diverse dal pan di spagna o dalla pasta frolla, rigorosamente gluten free! Qualcosa che fosse perfetto per la colazione o la merenda, buono e anche semplice... così abbiamo deciso di prendervi subito per la gola con questa buonissima torta con farina di riso! Si tratta di un dolce fragrante che potrete servire a colazione per cominciare alla grande la giornata! La sua genuinità, perfettamente in linea con il regime alimentare privo di glutine, vi conquisterà senza alcun dubbio.
Il nostro consiglio è quello di accompagnare una generosa fetta di questa torta con farina di riso con una tazza fumante della bevanda che preferite o magari di un fresco succo di frutta. Adesso non vi resta che provare questo dolce e farci sapere cosa ne pensate!

Leggi anche: Pan di Spagna con farina di riso

INGREDIENTI
311
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
Farina di riso 210 g
Fecola di patate 100 g
Zucchero 180 g
Uova (circa 3 medie) a temperatura ambiente 155 g
Panna acida a temperatura ambiente 200 g
Scorza di limone biologico 1
Lievito in polvere per dolci senza glutine 16 g
Preparazione

Come preparare la Torta con farina di riso

Per preparare la torta con farina di riso, cominciate setacciando le polveri attraverso un colino a maglie strette. Versate quindi la farina di riso, la fecola di patate 1 e il lievito per dolci 2. Una volta che avrete eliminato i grumi, mescolate con delicatezza utilizzando un cucchiaio 3; tenete da parte la ciotola.

Continuate rompendo le uova a temperatura ambiente in una bacinella, azionate le fruste (in alternativa andrà benissimo anche la planetaria munita di frusta) e unite la scorza di un limone grattugiata 4, poi versate lo zucchero poco alla volta: in questo modo ne favorirete il rigonfiamento. Continuate a montare le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 4-5 minuti 5. Dopodiché aggiungete la panna acida, sempre a temperatura ambiente, un po’ alla volta, così non smonterete il composto 6.

Una volta finita la panna acida continuate a lavorare ancora per qualche minuto, vedrete che il composto si gonfierà nuovamente 7. È arrivato il momento di aggiungere le polveri un cucchiaio alla volta mentre lo sbattitore è ancora in funzione 8: aggiungete la quantità successiva solo quando quella precedente è stata completamente assorbita 9.

Versate il composto in una tortiera da 24 centimetri già imburrata e infarinata, ovviamente con farina di riso 10. Livellate accuratamente la superficie 11 e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 170° per 50 minuti: sistematela sul ripiano più basso (quindi non a contatto con la base). Poiché i tempi sono indicativi, assicuratevi che il dolce sia effettivamente cotto facendo sempre la prova stecchino. Se dopo 30-40 minuti di cottura notate che la superficie è diventata troppo dorata, potete coprirla con un foglio di alluminio. Una volta pronta la torta con farina di riso, lasciatela raffreddare completamente prima di sformare e servire 12!

Conservazione

La torta con farina di riso si può conservare a temperatura ambiente per 2 giorni, tenendola sotto una campana di vetro.
È possibile congelare la torta una volta pronta, per comodità tagliatela già a fette così potrete gustare la vostra porzione senza dover scongelare tutto il dolce.

Consiglio

Questa torta può essere accompagnata da invitanti salse come per esempio la crema inglese, che è senza addensanti e senza glutine.
Si consiglia di non sostituire la fecola di patate con altri tipi di addensanti (come amido di mais) perché potrebbe compromettere il risultato finale. Se non trovate la panna acida, invece, potete sostituirla tranquillamente con la stessa quantità di yogurt greco!

Senza glutine

Per essere sicuri che i prodotti siano senza glutine vi raccomandiamo di utilizzare sempre quelli che sulla confezione presentano la spiga rossa barrata.
Inoltre, per qualsiasi dubbio, fate sempre riferimento al vostro medico specialista e attenetevi alle indicazioni riportate sul sito dell'Associazione Italiana Celiachia.

37 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • MarziaC87
    sabato 25 maggio 2019
    Ciao volendo posso usare anche gli stampi dei muffin, al posto della tortiera?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 maggio 2019
    @MarziaC87:Ciao, puoi provare ma dovrai regolarti diversamente con la cottura.
  • laurita26
    domenica 28 ottobre 2018
    Io e il mio bimbo abbiamo usato lo yogurt greco e abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato. Buonaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! smiley
4 FATTE DA VOI
MarziaC87
appena sfornati.Al posto della panna acida, messo yogurt greco. ed al posto della tortiera ho usato stampi muffin . sono buonissimi e leggeri. La prossima volta ci metterò la marmellata!!
Gabry13
Ottima per chi è a dieta o semplicemente vuole mantenersi leggero. Ho usato zucchero di canna e yogurt senza grassi in sostituzione della panna.
Stèph63
torta con farina di riso.
sxgrazio
torta con farina di riso, al posto della panna acida, yogurt al 🍋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo