Torta con farina integrale

PRESENTAZIONE

Nei supermercati, nelle panetterie o nei ristoranti, la farina integrale sta prendendo sempre più piede nella nostra alimentazione e i benefici che un maggiore consumo di fibre apporta al nostro organismo sono ormai noti a tutti! Non poteva mancare quindi nel nostro ricettario la torta con farina integrale, un dolce semplice e al tempo stesso gustoso grazie all’utilizzo di prodotti meno raffinati come la farina e lo zucchero di canna integrale che mantengono intatte proprietà e gusto. Questa torta si prepara in pochi semplici passaggi ed è buona già così, accompagnata a un succo di frutta o a una tazza di tè. Ma non fermatevi all’apparenza: provate a tagliarla a strati e a farcirla con delle creme golose, magari creando degli appetitosi contrasti col color nocciola della base e realizzerete dei dessert memorabili! Cosa state aspettando? La torta con farina integrale è pronta a entrare di diritto fra i dolci più richiesti dai vostri familiari! Se siete rimasti affascinati dal magico mondo della farina integrale, provate per colazione anche i nostri biscotti integrali!

Leggi anche: Torta morbida con yogurt e frutta

INGREDIENTI
404
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Farina integrale 400 g
Zucchero integrale di canna (muscovado) 250 g
Uova (circa 3 medie) 155 g
Olio di semi di girasole 150 g
Arance non trattata 1
Latte intero a temperatura ambiente 100 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Preparazione

Come preparare la Torta con farina integrale

Per preparare la torta con farina integrale, per prima cosa rompete le uova, a temperatura ambiente, e versatele in una planetaria munita di fruste 1, aggiungete lo zucchero di canna integrale 2 e cominciate a montare 3.

Quando il composto è bello spumoso, aggiungete l’olio di semi a filo 4 mentre la planetaria è sempre in funzione. In una ciotola a parte, mescolate il lievito per dolci con la farina integrale setacciata 5, poi aggiungeteli al composto delle uova un cucchiaio alla volta, continuando a montare mentre si assorbono man a mano le polveri 6.

Una volta che le polveri si sono amalgamate al composto, versate il latte a filo (a temperatura ambiente) 7. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, spegnete la planetaria, aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata 8 e mescolate bene con una spatola 9.Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un pò di latte o di olio di semi per riequilibrare la consistenza.

Versate l’impasto ottenuto in una teglia del diametro di 24 cm, imburrata e foderata con carta forno 10, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare 11. La vostra torta con farina integrale è pronta per essere servita 12!

Conservazione

La torta con farina integrale può essere conservata sotto una campana di vetro per 2 giorni. Potete tagliare la torta a fette e congelarle singolarmente, in modo da poter scongelare solo la quantità che volete consumare.

Consiglio

La torta con farina integrale è molto semplice e si presta ad essere farcita, per esempio con una confettura o una deliziosa crema al latte! Oltre alla scorza di arancia, potete usare anche la scorza di limone o i semi di vaniglia per profumare la vostra torta.

56 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ilacapo
    lunedì 02 settembre 2019
    con cosa posso sostituire il latte? sono intollerante al lattosio
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 settembre 2019
    @Ilacapo: ciao! puoi utilizzare un latte senza lattosio, o se preferisci una bevanda vegetale. La dose dovrebbe essere la stessa, ma ti consigliamo di regolarti in base alla consistenza dell'impasto. Il dolce potrebbe essere leggermente meno soffice, ma otterrai comunque un buon risultato!
  • natascia10
    lunedì 19 agosto 2019
    ricetta perfetta.. ho sostituito lo zucchero di canna con quello bianco e il latte con latte di riso avendo questi in casa..cotto in forno ventilato 160° 35min.. è venuta bene e sofficissima
14 FATTE DA VOI
natascia10
ricetta perfetta come sempre! farcita con marmellata ai frutti di bosco
Squitt
Molto buona e leggera allo stesso tempo, l'ho portata a casa di amici ed è piaciuta.
Mars90
ottimo!! farcito con marmellata alle ciliegie prima della cottura!! cottura 10 minuti in più
Alice Cannarsa
L'ho farcita con marmellata di ciliegie ed è buonissima e soffice 👍😍
Irasky
Torta con farina integrale farcita con la confettura di frutti di bosco. Grazie a GZ!!!!
Silva65
Torta integrale con aggiunta di noci nell'impasto 🌻
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo