
Torta con gocce di cioccolato

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta con gocce di cioccolato è un dolce semplice perfetto per la colazione. Già in passato vi avevamo conquistato con il nostro plumcake, ma in tanti ci avete chiesto delle alternative per sostituire lo stampo. E dopo i muffin con le gocce oggi vi proponiamo questa torta dal successo garantito! L'impasto è davvero semplice da realizzare e grazie all'aggiunta della ricotta otterrete una torta senza burro, morbidissima per conquistare grandi e piccini. La cascata di gocce la renderà super golosa e la torta sparirà in un lampo, fetta dopo fetta!
E se cercate altre ricette per rendere speciale la vostra colazione provate anche questi biscotti o la ciambella marmorizzata!
Se invece preferite realizzare un ciambellone, carico di gocce di cioccolato, provate questa ricetta!
- INGREDIENTI
- Farina 00 200 g
- Uova (a temperatura ambiente) 110 g
- Zucchero 180 g
- Ricotta vaccina 190 g
- Olio di semi di arachide 45 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino 1 pizzico
- Gocce di cioccolato fondente 150 g
Come preparare Torta con gocce di cioccolato



Per preparare la torta con gocce di cioccolato come prima cosa versa le uova in una ciotola 1. Iniziate a montarle con uno sbattitore elettrico 2 e quando risulteranno schiumose aggiungete lo zucchero 3.



Continuate a montare con le fruste elettriche 4 fino ad ottenere un composto stabile. Aggiungete poi l'olio, tutto in una volta 5 6.



Unite anche la ricotta 7 e lavorate con le fruste elettriche per incorporarla 8. A questo punto unite la farina tutta insieme in una volta 9,



proseguite poi con il lievito 20, il sale 11 e la scorza di limone 12.



Mescolate con le fruste per amalgamare tutti gli ingredienti 13 fino ad ottenere un composto liscio e denso 14. Versate metà delle gocce di cioccolato 14 e mescolate con una spatola per incorporarle 15.



Versate quindi l'impasto in uno stampo da 20 cm precedentemente rivestito con carta forno 16. Livellate la superficie 17 e distribuite sopra le restanti gocce di cioccolato 18.



Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 19. Lasciate raffreddare, poi estraete il dolce dallo stampo 20 e servitela 21.
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
maclaschedomenica 07 marzo 2021Posso usare lo yogurt greco al posto della ricotta? grazieRedazione Giallozafferanodomenica 07 marzo 2021@maclasche: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!
-
Eleonora27martedì 02 marzo 2021per questa torta quanto estratto di vaniglia posso aggiungere???Redazione Giallozafferanomercoledì 03 marzo 2021@Eleonora27: ciao, circa un cucchiaino altrimenti assicurati delle quantità sulla confezione