Torta con marmellata

/5

PRESENTAZIONE

La torta con marmellata è un dolce che vi sorprenderà grazie alla sua semplicità e al tempo stesso grazie al suo tocco di originalità! Una torta che si ispira alla classica torta Nua, solitamente realizzata con la crema pasticcera. L'impasto di base è quello più semplice, che si utilizza per torte da credenza e le ciambelle, ma l'aggiunta di confettura a cucchiaiate la rende ancora più buona. Questo dolce sarà adatto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia, ideale da accompagnare con una tazza di tè caldo! Con i nostri trucchetti, che trovate in fondo alla ricetta, otterrete un dolce perfetto: la marmellata non finirà tutta sul fondo e oltre che deliziosa sarà anche bella da vedere!

Ecco altri dolci con la marmellata da con perdere:

 

INGREDIENTI

Farina 00 180 g
Zucchero 140 g
Olio di semi di girasole 80 g
Fecola di patate 20 g
Latte intero freddo 40 g
Uova 2
Tuorli 1
Lievito in polvere per dolci 6 g
Scorza di limone 1
per farcire
Confettura di ciliegie 200 g
Per lo stampo (del diametro di 24 cm)
Olio di semi di girasole q.b.
Farina 00 q.b.
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta con marmellata

Torta con marmellata - 1 Torta con marmellata - 2 Torta con marmellata - 3

Per preparare la torta con marmellata versate in una ciotola le uova, il tuorlo e lo zucchero 1. Montate con le fruste elettriche per circa 5 minuti sino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso 2. Aggiungete la farina 3.

Torta con marmellata - 4 Torta con marmellata - 5 Torta con marmellata - 6

Unite anche la fecola 4 e incorporatela con le fruste 5, poi versate l'olio di semi 6.

Torta con marmellata - 7 Torta con marmellata - 8 Torta con marmellata - 9

Aggiungete anche il latte freddo 7, la scorza grattugiata di limone 8 e il lievito in polvere per dolci 9.

Torta con marmellata - 10 Torta con marmellata - 11 Torta con marmellata - 12

Lavorate bene con le fruste sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio 10. Prendete una tortiera da 24 cm, imburratela e infarinatela 11, poi versate l'impasto all'interno 12. Trasferite in frigorifero per 15 minuti.

Torta con marmellata - 13 Torta con marmellata - 14 Torta con marmellata - 15

Togliete lo stampo dal frigorifero e aggiungete la confettur a cucchiaiatea 13, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura all'interno. Non appena cotta spegnete il forno e lasciate la torta nel forno con lo sportello aperto per 5 minuti. Poi sfornate, lasciate raffreddare e cospargete la torta con marmellata di zucchero a velo prima di servirla 15.

Conservazione

Potete conservare la torta con marmellata sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Consiglio

Potete utilizzare la confettura che preferite per farcire la torta! Conservate il barattolo della confettura in frigorifero prima di utilizzarlo per almeno 12 ore: in questa maniera renderete meno "scivolosa" la sua aggiunta all'impasto, evitando che affondi durante la cottura.

Al posto dell'olio potete usare anche il burro per ungere lo stampo. 

Sostituite la scorza di limone con altri aromi come vaniglia o cannella.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • ileana55
    domenica 18 febbraio 2024
    buongiorno! ho fatto la torta con marmellata ho seguito per bene tutta la ricetta BUONISSIMA!!!!!!!!!!! ma mi sa dire perché la marmellata dopo la cottura è in fondo? grazie mille. Oggi con la stessa ricetta ho fatto i muffin anziché mettere il latte ho messo il succo arancia.Ma la marmellata è ancora in fondo. un saluto Ileana.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 febbraio 2024
    @ileana55: Ciao, segui le indicazioni riportate nel consiglio in fondo alla ricetta!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.