Torta cremosa di mele

PRESENTAZIONE

La torta cremosa di mele è una torta di mele classica, alta e soffice arricchita con zenzero e cannella, che le donano un sapore e un aroma particolari.
Per decorare questa torta vengono disposte elegantemente delle fettine di mela renetta a raggiera e viene cosparsa la superficie con zucchero e cannella.
La torta cremosa di mele, per la sua consistenza morbida, è ottima per essere mangiata in qualunque momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda pomeridiana.

Leggi anche: Torta mele e cioccolato

INGREDIENTI

342
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per l'impasto
Mele renette 150 g
Farina 00 200 g
Zucchero 150 g
Burro 150 g
Uova 3
Lievito in polvere per dolci 10 g
Uva passa 60 g
Pinoli 40 g
Zenzero fresco da tritare 10 g
Baccello di vaniglia 1
Cannella in polvere 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
per la decorazione
Mele renette 300 g
Zucchero 1 cucchiaio
Cannella in polvere 1 cucchiaio
Succo di limone 1
Preparazione

Come preparare la Torta cremosa di mele

Per preparare la torta cremosa di mele iniziate preriscaldando il forno a 180°, poi imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 20 cm 1. Mettete in ammollo l’uva passa in una bacinella piena d’acqua calda 2, poi pelate e grattugiate fine lo zenzero fresco e mettetelo da parte 3.

Prendete il burro (a temperatura ambiente), tagliatelo a pezzi e mettetelo in una planetaria 4 e fatelo ammorbidire con metà della dose totale di zucchero 5, poi, quando il burro e lo zucchero saranno ben amalgamati, aggiungete i tuorli a temperatura ambiente uno alla volta, non aggiungete il successivo finchè l'impasto non avrà assorbito completamente il primo 6.

Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete lo zenzero che avete precedentemente tritato, la cannella 7, una presa di sale 8 e i semi di 1 bacca di vaniglia. A parte setacciate la farina in una ciotola insieme al lievito 9 e,

a planetaria spenta, aggiungetela all’impasto 10, poi unite l’uvetta scolata e i pinoli 11; incorporate il tutto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio. A questo punto mettete il composto ottenuto in una terrina, poi con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve 12,

aggiungendo poco alla volta lo zucchero rimasto, finché non otterrete un composto denso 13. Unite il tutto all’impasto precedente mescolando con una spatola e stando attenti a non smontare le uova 14. Ora occupatevi di preparare le mele renette: lavatele e pelatele, tagliate a cubetti la mela che andrà nell'impasto 15

e a fettine le due mele per la decorazione, poi mettetele in un piatto cosparse con il succo di limone per evitare che scuriscano 16. Unite i cubetti di mela all’impasto, mescolate per bene 17, poi versate il tutto nella tortiera 18

e livellate con l’aiuto di un cucchiaio 19. In una ciotola unite insieme lo zucchero e la cannella e metteteli da parte 20, poi passate a decorare la torta disponendo le fette di mela a raggiera, affondandole leggermente nell’impasto. Cospargete la torta con il composto di zucchero e cannella e infornate a 180° per 50 minuti circa 21. Per accertarvi dell’avvenuta cottura punzecchiate la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su di una gratella.

Conservazione

Potete conservare la torta di mele, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Consiglio

Se volete potete aggiungere all'impasto la scorza di un limone per insaporire ulteriormente.
Se non avete una planetaria potete utilizzare lo sbattitore elettrico.

204 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Alessiazaffe
    domenica 14 aprile 2019
    Ciao! è possibile usare la farina integrale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 aprile 2019
    @Alessiazaffe: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo consigliarti di testare questa variante ricalibrando i dosaggi in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto.
  • Alessiazaffe
    domenica 14 aprile 2019
    Ciao! è possibile usare la farina integrale?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 aprile 2019
    @Alessiazaffe: Ciao, puoi provare facendo attenzione alla capacità di assorbimento della farina verificando se dovesse servire più liquido.
30 FATTE DA VOI
Mamatt
🤩
ChefLyssa
Che bontà 🎂
bamby1976
Sembra buona...
crismal
con farina tipo2 e meno zucchero.
giovanam
Meravigliosa!! :)
Beba83
Ecco la mia!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo