Torta cremosa di mele

/5

PRESENTAZIONE

Torta cremosa di mele

La torta cremosa di mele è una deliziosa variante della torta di mele classica, morbida e umida come un flan, arricchita con cannella in polvere, che donerà una gradevole nota speziata a questo dolce casalingo. Ricca di mele succose e senza lievito, vi conquisterà alla prima fetta per il suo gusto semplice e rustico, un tripudio genuino di frutta fresca, che sprigiona un profumo unico che sa di casa e amorevoli cure. Lasciatevi tentare da questa dolce coccola e venite a scoprire quanto è facile preparare la nostra torta cremosa di mele.

Provate anche queste golose varianti:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Mele Golden pulite 700 g
Uova (medie) 2
Latte intero 110 g
Burro 50 g
Zucchero 70 g
Farina 00 70 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Sale fino q.b.
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta cremosa di mele

Per preparare la torta cremosa di mele sbucciate le mele, eliminate il torsolo interno: il peso deve essere 700 g da pulite 1.  Affettatele molto sottilmente 2 e tenetele da parte 3.

Scaldate sul fuoco latte e burro 4, fino a fare sciogliere quest'ultimo 5. Poi lasciate intiepidire.  Nel frattempo, sbattete le uova 6.

Unite anche zucchero 7 insieme alla cannella 8 (o scorza di limone) e il sale 9.

Aggiungete la farina 10 e mescolate per farla assorbire. In ultimo, unite a filo, e mescolando, il composto di latte e burro 11. Il composto deve risultare omogeneo e senza grumi 12.

Incorporate per ultime le mele 13 e mescolate delicatamente per ricoprirle nella pastella. Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm imburrato e cosparso di zucchero 14. Livellatelo leggermente 15.

Cospargete la superficie con zucchero di canna 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 45 minuti- o fino a quando la superficie risulterà dorata e caramellata 17. Fate raffreddare la torta cremosa di mele prima di servirla 18.

Conservazione

Potete conservare la torta cremosa di mele, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. 

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa al burro potete usare 30 g d'olio di semi, mentre il latte vaccino può essere sostituito con un latte vegetale, in questo caso basterà inserire tutti gli ingredienti a freddo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI165
  • LaLady
    lunedì 28 febbraio 2022
    È giusto che si possa congelare dopo la cottura? A me una volta scongelata si è come separata, è diventata liquida e in briciole, si strizzava come una spugna e purtroppo non più mangiabile 😔 non saprei magari ho sbagliato qualcosa io, eppure la torta era fredda ed è rimasta in freezer solo una settimana
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 febbraio 2022
    @LaLady: ciao! ci dispiace molto, ma è stato un nostro errore. Vista la quantità di mele è meglio non congelare il dolce! 
  • Moira m.
    venerdì 25 febbraio 2022
    ciao ! è molto saporita , ma la base sembra quasi cruda dalla consistenza umida...è normale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 febbraio 2022
    @Moira m. : Ciao, essendo molto ricca di frutta è normale che risulti umida e quasi cremosa!

Chiudi