Torta cremosa di mele
- Energia Kcal 192.2
- Carboidrati g 28
- di cui zuccheri g 21.7
- Proteine g 3.7
- Grassi g 7
- di cui saturi g 3.8
- Fibre g 72
- Colesterolo mg 1.7
- Sodio mg 135.5
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta cremosa di mele è una deliziosa variante della torta di mele classica, morbida e umida come un flan, arricchita con cannella in polvere, che donerà una gradevole nota speziata a questo dolce casalingo. Ricca di mele succose e senza lievito, vi conquisterà alla prima fetta per il suo gusto semplice e rustico, un tripudio genuino di frutta fresca, che sprigiona un profumo unico che sa di casa e amorevoli cure. Lasciatevi tentare da questa dolce coccola e venite a scoprire quanto è facile preparare la nostra torta cremosa di mele.
Provate anche queste golose varianti:
- Torta di mele a raggi
- Torta di mele senza burro
- Torta di mele e Nutella
- Torta di mele soffice
- Torta di mele della nonna
- Torta cocco e mele
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Mele Golden pulite 700 g
- Uova (medie) 2
- Latte intero 110 g
- Burro 50 g
- Zucchero 70 g
- Farina 00 70 g
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Zucchero di canna q.b.
Come preparare la Torta cremosa di mele
Per preparare la torta cremosa di mele sbucciate le mele, eliminate il torsolo interno: il peso deve essere 700 g da pulite 1. Affettatele molto sottilmente 2 e tenetele da parte 3.
Scaldate sul fuoco latte e burro 4, fino a fare sciogliere quest'ultimo 5. Poi lasciate intiepidire. Nel frattempo, sbattete le uova 6.
Unite anche zucchero 7 insieme alla cannella 8 (o scorza di limone) e il sale 9.
Aggiungete la farina 10 e mescolate per farla assorbire. In ultimo, unite a filo, e mescolando, il composto di latte e burro 11. Il composto deve risultare omogeneo e senza grumi 12.
Incorporate per ultime le mele 13 e mescolate delicatamente per ricoprirle nella pastella. Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm imburrato e cosparso di zucchero 14. Livellatelo leggermente 15.
Cospargete la superficie con zucchero di canna 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 45 minuti- o fino a quando la superficie risulterà dorata e caramellata 17. Fate raffreddare la torta cremosa di mele prima di servirla 18.
Conservazione
Consiglio
-
vesnabursichdomenica 26 maggio 2024Seguito ricetta alla perfezione,.mi è uscita una specie di frittata di mele molto umida e non cremosa. Non piacevole. Sa molto di uova. Peccato.Redazione Giallozafferanomartedì 28 maggio 2024@vesnabursich: Ciao, ci dispiace per il risultato deludente... si tratta di una torta dalla consistenza molto morbida e umida. Hai utilizzato la cannella per aromatizzare l'impasto?
-
crovel5872lunedì 20 maggio 2024Grazie mille ottima ricetta, è venuta benissimo. Molto Molto buona, grazie. Ho soltato fatto qualche variante, anzichè la cannella ho messo la vaniglia, zucchero ne ho messo la metà, e le mele tagliuzzate le cosparse di succo di limone per non farle annerire