Torta cremosa di mele

/5

PRESENTAZIONE

Torta cremosa di mele

La torta cremosa di mele è una deliziosa variante della torta di mele classica, morbida e umida come un flan, arricchita con cannella in polvere, che donerà una gradevole nota speziata a questo dolce casalingo. Ricca di mele succose e senza lievito, vi conquisterà alla prima fetta per il suo gusto semplice e rustico, un tripudio genuino di frutta fresca, che sprigiona un profumo unico che sa di casa e amorevoli cure. Lasciatevi tentare da questa dolce coccola e venite a scoprire quanto è facile preparare la nostra torta cremosa di mele.

Provate anche queste golose varianti:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Mele Golden pulite 700 g
Uova (medie) 2
Latte intero 110 g
Burro 50 g
Zucchero 70 g
Farina 00 70 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Sale fino q.b.
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta cremosa di mele

Per preparare la torta cremosa di mele sbucciate le mele, eliminate il torsolo interno: il peso deve essere 700 g da pulite 1.  Affettatele molto sottilmente 2 e tenetele da parte 3.

Scaldate sul fuoco latte e burro 4, fino a fare sciogliere quest'ultimo 5. Poi lasciate intiepidire.  Nel frattempo, sbattete le uova 6.

Unite anche zucchero 7 insieme alla cannella 8 (o scorza di limone) e il sale 9.

Aggiungete la farina 10 e mescolate per farla assorbire. In ultimo, unite a filo, e mescolando, il composto di latte e burro 11. Il composto deve risultare omogeneo e senza grumi 12.

Incorporate per ultime le mele 13 e mescolate delicatamente per ricoprirle nella pastella. Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm imburrato e cosparso di zucchero 14. Livellatelo leggermente 15.

Cospargete la superficie con zucchero di canna 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 45 minuti- o fino a quando la superficie risulterà dorata e caramellata 17. Fate raffreddare la torta cremosa di mele prima di servirla 18.

Conservazione

Potete conservare la torta cremosa di mele, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. 

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa al burro potete usare 30 g d'olio di semi, mentre il latte vaccino può essere sostituito con un latte vegetale, in questo caso basterà inserire tutti gli ingredienti a freddo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI170
  • Palina72
    sabato 19 novembre 2022
    Secondo me le dimensioni della tortiera sono esagerate. Anche a me è uscito il liquido e la mia tortiera è nuova, e chiusa bene.
  • Gloria_12
    domenica 13 novembre 2022
    bisognerebbe specificare di non usare una tortiera a cerniera! l'ho provata ieri nonostante abbia provato a tamponare mettendo burro e farina sul bordo ricordando un tentativo precedente ma non è andato a buon fine mi è uscito metà dell'impasto ma in compenso sono state delle ottime mele cotte con un po d'impasto quindi svista mia ma sarebbe bene indicarlo
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 novembre 2022
    @Gloria_12: Ciao, anche noi abbiamo cotto la torta in uno stampo a cerniera e non ci sono stati problemi... forse quello che hai utilizzato è un po' rovinato o non è stato chiuso bene smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>