
Torta di pere
- 32
- 4,1
La torta d'inverno è un dolce che racchiude in se' i tipici sapori invernali: la mela, la pera, le spezie, spesso utilizzate per combattere il freddo invernale, e la frutta secca immancabile sulle tavole festive del periodo più freddo. E ancora, miele e uva passa... un sapiente mix di sapori per una torta facilissima da preparare e che non necessita nemmeno dell'utilizzo delle fruste elettriche. Soffice e buonissima la torta d'inverno sarà perfetta per la colazione o da gustare insieme ad una tazza di tè fumante... una dolce coccola per un momento di relax!
Per preparare la torta d'inverno come prima cosa sistemate nel contenitore di un mixer noci, mandorle e nocciole 1. Frullate il tutto grossolanamente 2, senza ottenere una consistenza troppo fine. Sistemate l'uvetta in una ciotolinna e aggiungete acqua tiepida fino a coprirla 3. Lasciatela a bagno e nel frattempo preparate l'impasto.
In una ciotola unite uova e zucchero 4; lavoratele con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete poi l'olio di semi 6
e il latte 7. Mescolate ancora 8 prima di incorporare la farina 9.
Amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo 10. Aggiungete il lievito 11 e le spezie (curcuma, cannella e zenzero) 12. Mescolate ancora.
Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini piccoli 13. Fate lo stesso con la pera 14 e trasferite entrambi nell'impasto 15.
Aggiungete 30 g di frutta secca tritata 16. Scolate e strizzate leggermente l'uvetta, prelevatene 1/3 e unitela all'impasto 17. Mescolate il tutto ancora una volta.
Trasferite all'interno di una teglia rettangolare 30x19 cm, foderata di carta forno e livellate la superficie con una spatola. Spolverizzate la torta con altri 30 g di frutta secca e metà dell'uvetta rimasta 20. Versate sopra il miele a filo, cercando di spargerlo ovunque 21.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, poi coprite la torta con un foglio di alluminio per altri 10 minuti. Sfornate la torta d'inverno 22 e lasciatela raffreddare completamente. Solo quando sarà ben fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo 23 e guarnite con la frutta secca tritata e l'uvetta rimasta 24.