Torta d'inverno

PRESENTAZIONE

La torta d'inverno è un dolce che racchiude in se' i tipici sapori invernali: la mela, la pera, le spezie, spesso utilizzate per combattere il freddo invernale, e la frutta secca immancabile sulle tavole festive del periodo più freddo. E ancora, miele e uva passa... un sapiente mix di sapori per una torta facilissima da preparare e che non necessita nemmeno dell'utilizzo delle fruste elettriche. Soffice e buonissima la torta d'inverno sarà perfetta per la colazione o da gustare insieme ad una tazza di tè fumante... una dolce coccola per un momento di relax!

Leggi anche: Insalata invernale

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 30x19 cm
Uova (circa 3) 150 g
Farina 00 350 g
Zucchero 180 g
Latte intero 120 g
Olio di semi 110 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Zenzero in polvere ½ cucchiaino
Curcuma in polvere ½ cucchiaino
Mele ½
Pere ½
Uvetta 30 g
Gherigli di noci 30 g
Nocciole 30 g
Mandorle 30 g
Miele 20 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta d'inverno

Per preparare la torta d'inverno come prima cosa sistemate nel contenitore di un mixer noci, mandorle e nocciole 1. Frullate il tutto grossolanamente 2, senza ottenere una consistenza troppo fine. Sistemate l'uvetta in una ciotolinna e aggiungete acqua tiepida fino a coprirla 3. Lasciatela a bagno e nel frattempo preparate l'impasto. 

In una ciotola unite uova e zucchero 4; lavoratele con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete poi l'olio di semi 6

e il latte 7. Mescolate ancora 8 prima di incorporare la farina 9.

Amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo 10. Aggiungete il lievito 11 e le spezie (curcuma, cannella e zenzero) 12. Mescolate ancora. 

Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini piccoli 13. Fate lo stesso con la pera 14 e trasferite entrambi nell'impasto 15

Aggiungete 30 g di frutta secca tritata 16. Scolate e strizzate leggermente l'uvetta, prelevatene 1/3 e unitela all'impasto 17. Mescolate il tutto ancora una volta. 

Trasferite all'interno di una teglia rettangolare 30x19 cm, foderata di carta forno e livellate la superficie con una spatola. Spolverizzate la torta con altri 30 g di frutta secca e metà dell'uvetta rimasta 20. Versate sopra il miele a filo, cercando di spargerlo ovunque 21.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, poi coprite la torta con un foglio di alluminio per altri 10 minuti. Sfornate la torta d'inverno 22 e lasciatela raffreddare completamente. Solo quando sarà ben fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo 23 e guarnite con la frutta secca tritata e l'uvetta rimasta 24.

Conservazione

Potete conservare la torta d'inverno sotto una campana di vetro per 3-4 giorni a temperatura ambiente. 

Consiglio

Cosa fare con mela e pera avanzate? Tagliatele a fettine e aggiungetele sulla superficie della torta! 

1 FATTA DA VOI
Mariatetesa
Dopo molti ripensamenti l'ho fatta..... È un po' particolare di sapore sarà la curcuma e lo zenzero.... La rifarò senza e poi darò un giudizio 🙄
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo