Torta di Pavesini con fragole e albicocche
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota + il tempo di raffreddamento della crema in frigo (almeno 2 h)
PRESENTAZIONE
La torta di Pavesini con fragole e albicocche è un dolce colorato e accattivante che esalta i frutti della bella stagione. A fare da base a questo dessert sono i Pavesini, leggeri e croccanti, farciti con una crema pasticcera in due deliziose varianti: una classica al gusto di vaniglia, cremosa e avvolgente, e l'altra arricchita con una confettura di frutti di bosco. Quest'ultima non solo aggiunge un tocco di sapore intenso e leggermente acidulo, tipico dei frutti di bosco, ma la tinge anche di una graziosa nota rosata. Sulla sommità, fragole e albicocche fresche decorano il dolce con i loro colori vivaci. Questo dolce scenografico è ideale per una domenica in famiglia, un brunch primaverile o per concludere in bellezza una grigliata tra amici.
INGREDIENTI
- Pavesini (4 monopack) 38
- per le creme
- Latte intero 300 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Zucchero 110 g
- Tuorli (circa 5) 100 g
- Amido di mais (maizena) 30 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Baccello di vaniglia 1
- Confettura di frutti di bosco 100 g
- per decorare
- Fragole 3
- Albicocche 3
- Zucchero 50 g
- Acqua 50 g
- Gelatina in fogli 5 g
- Menta q.b.
Come preparare la Torta di Pavesini con fragole e albicocche
Per preparare la torta di Pavesini con fragole e albicocche iniziate dalla crema pasticcera: in un pentolino versate latte e panna, insaporite con i semi del baccello di vaniglia 1 e scaldate a fuoco medio. In una ciotola versate i tuorli e lo zucchero 2, poi lavorate con una frusta per amalgamare. Aggiungete l'amido di mais 3.
Lavorate ancora con le fruste e stemperate il composto con la metà del latte caldo 4. Trasferite in una pentola e, a fuoco medio-basso, mescolate per far addensare la crema 5. Nel frattempo ponete in acqua fredda i fogli di gelatina per farli ammorbidire 6.
Una volta addensata la crema, aggiungete la gelatina scolata e strizzata 7, mescolate per farla sciogliere completamente e fate raffreddare in una pirofila 8, coperta con pellicola a contatto, per circa un paio d’ore in frigorifero. In un vassoio, o piatto da portata, adagiate 20 Pavesini 9.
Formate una base rettangolare 10. Recuperate la crema rassodata e lavoratela brevemente con una frusta per ammorbidirla 11, poi dividetela in 2 ciotole. Tenete da parte metà della crema, mentre nell’altra aggiungete la confettura di frutti di bosco 12.
Mescolate 13 per amalgamare la crema 14, quindi trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta liscia 15.
Fate lo stesso con l'altra metà della crema 16. Conservate le due creme in frigo e proseguite con la preparazione della farcitura: ponete in acqua fredda i fogli di gelatina previsti per la guarnizione. Lavate i frutti, poi eliminate il picciolo alle fragole 17 e tagliatele a spicchi 18.
Tagliate le albicocche a metà, eliminate il nocciolo e riducetele a spicchi 19. In un pentolino scaldate acqua 20 e zucchero 21.
Fate bollire per qualche minuto acqua e zucchero 22, poi aggiungete la gelatina ammollata e strizzata 23 e, appena sarà tiepido il composto, immergete all’interno la frutta 24.
Mescolate 25, scolate 26 e tenete da parte la frutta. Componete il dolce: spremete dei ciuffi regolari con la crema ai frutti di bosco 27.
Dopo aver farcito la prima fila 28 fate lo stesso con la crema alla vaniglia 29. Alternate le due creme così da riempire tutto lo spazio 30.
Ora adagiate sopra 10 biscotti alternandoli come in una scacchiera, in modo che si veda la crema sottostante 31. Appoggiate altri 8 biscotti anche lateralmente, sempre alternati. Guarnite con i frutti sparsi 32, poi spremete altri ciuffetti di crema alla vaniglia 33.
Completate con altri ciuffetti di crema ai frutti di bosco 34. Infine profumate con delle foglioline di menta 35. La torta di Pavesini con fragole e albicocche è pronta per essere gustata 36!