Torta di albicocche e ricotta
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Anche in estate concedetevi un dolce soffice e goloso come questa torta di albicocche e ricotta! Le albicocche nei dolci le abbiamo già provate, ma questa torta vi sorprenderà ancora una volta: è perfetta da gustare a colazione con un té freddo o un succo di frutta! Rispetto alla cake di albicocche, questa è una torta senza burro. Abbiamo preferito l'olio di semi unito all'impasto arricchito con ricotta per un risultato morbidissimo. Se avete albicocche in abbondanza, preparate anche:
- Torta con albicocche fresche
- Crostata alla confettura di albicocche
- Crostata con albicocche e crema
- Clafoutis alle albicocche
INGREDIENTI
- Albicocche mature 400 g
- Farina 00 170 g
- Fecola di patate 30 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Zucchero di canna 160 g
- Olio di semi di girasole 35 g
- Uova a temperatura ambiente 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta di albicocche e ricotta
Per preparare la torta di albicocche e ricotta setacciate attraverso un colino la ricotta 1 in modo da ottenere una crema senza grumi 2. In una ciotola rompete le uova e aggiungete l'estratto di vaniglia 3.
Sbattete le uova con le fruste elettriche a velocità medio alta versando a poco a poco lo zucchero 4, ci vorranno circa 10 minuti. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporate la ricotta, un cucchiaio alla volta 5. Setacciate a parte farina e lievito 6,
In corporate l'olio a filo 7, quindi versate le polveri poco alla volta nell'impasto, mantenendo in azione le fruste a velocità bassa 8. Lavate e asciugate le albicocche: 4 vi serviranno per la decorazione, da queste ricavate 12 spicchi in tutto 9.
Tagliate a cubetti le restanti albicocche 10 e tuffatele nell’impasto 11. Trasferite il composto in uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato 12.
Distribuite sulla superficie le fettine di albicocche 13 per creare un motivo a raggiera 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 70 minuti. La torta di albicocche e ricotta è pronta 15, lasciatela intiepidire, quindi sformatela e servitela spolverizzandola con zucchero a velo.
Conservazione
Consiglio
-
crispell62-martedì 23 luglio 2024Sostituendo farina e lievito può andar bene per celiaci? GZ🔝🔝Redazione Giallozafferanomartedì 23 luglio 2024@crispell62-: Ciao, l'importante è assicurarsi di utilizzare solo prodotti che riportano il simbolo della spiga sbarrata Sostituendo il tipo di farina poi avrai bisogno di ricalibrare le dosi degli altri ingredienti poiché oggni farina assorbe i liquidi in modo diverso.
-
Lazzariddegiovedì 30 maggio 2024400 gr snocciolate o intere? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 31 maggio 2024@Lazzaridde: Ciao, intere!