Torta di albumi e cacao

/5

PRESENTAZIONE

Torta di albumi e cacao

La torta di albumi e cacao è un dolce soffice, goloso e profumato... una torta buonissima per tutta la famiglia, perfetta per utilizzare gli albumi che di solito avanzano in cucina, magari dopo aver preparato la crema pasticcera o lo zabaione. Un impasto eccezionale, reso così soffice grazie anche all’aggiunta dello yogurt e degli albumi montati a neve fermissima. Una nuvola di dolcezza dal sapore ricco e goloso, dalla morbidezza unica che si mantiene per più giorni! Una torta dal gusto di cioccolato perfetta da preparare per la colazione o la merenda, senza burro e senza tuorli adatta a tutta la famiglia! 

Scoprite anche come realizzare il plumcake con albumi avanzati!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Albumi 4
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 180 g
Farina 00 240 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Cacao amaro in polvere 40 g
Yogurt bianco naturale 350 g
Olio di semi 100 g
Preparazione

Come preparare la Torta di albumi e cacao

Per preparare la torta di albumi e cacao come prima cosa sistemate i bianchi in una ciotola capiente. Unite un pizzico di sale 1 e con le fruste elettriche iniziate a montarli 2, fino a che non avrete ottenuto degli albumi montati a neve ferma 3.

In un'altra ciotola setacciate la farina 4 e il lievito 5. Unite poi lo zucchero 6

e mescolate le polveri 7. Aggiungete poi il cacao 8 e mescolate ancora 9.

Versate l'olio 10, lo yogurt 11 e mescolate con una spatola 12

fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo 13. Incorporate poi gli albumi poco per volta 14, mescolando dal basso verso l'alto. Quando avrete terminato 15

versate il composto in uno stampo foderato con la carta forno da 22 cm 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 17. Lasciate raffreddare completamente nello stampo la vostra torta d'albumi e cacao prima di trasferirla su un piatto 18 e gustarla.

Conservazione

La torta di albumi e cacao si può conservare per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Consiglio

E’ possibile aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto per renderlo ancora più goloso. Lo yogurt si può sostituire con della ricotta o del mascarpone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI51
  • Cheetah1709
    venerdì 22 luglio 2022
    Ciao! Vorrei sapere se ci fosse qualcosa per sostituire lo yogurt che sia senza lattosio. C'è bisogno della consistenza dello yogurt/mascarpone ecc oppure si può mettere anche qualcos'altro, tipo l'acqua? Molto interessante come ricetta 🤎
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 luglio 2022
    @Cheetah1709: ciao! purtroppo non otterresti la stessa consistenza, ma puoi optare magari per uno yogurt senza lattosio, o di soia!
  • Cristian36785
    mercoledì 20 ottobre 2021
    Quante kcal ci sono in una porzione?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 ottobre 2021
    @Cristian36785:Ciao, siamo spiacenti ma al momento non è disponibile questa informazione.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.