Torta di banane

PRESENTAZIONE

Ascolta la ricetta
Durata 2:13 - Passaggi 6
PLAY

La torta di banane è un dolce soffice e gustoso da servire come accompagnamento per un tè o un caffè. Preparata con polpa di banana e noci tritate, la torta di banane è perfetta come torta di frutta anche per i bambini e può essere quindi un’ottima idea per la merenda dei più piccoli. La banana è un frutto versatile che, oltre ad essere consumato da solo, ben si presta a realizzare molti altri dolci, come la torta rovesciata di banane o la ciambella banane e arachidi. ll momento migliore per utilizzare le banane nella preparazione di questo dolce è quando sono mature così che il dolce risulterà più gustoso e profumato. Questa torta di banane è infatti anche un ottimo modo per utilizzare le banane troppo mature che non riuscite a consumare. La ricetta è davvero semplice da preparare e allo stesso tempo un modo gustoso per consumare la frutta!

Leggi anche: Banane caramellate

INGREDIENTI
440
CALORIE PER PORZIONE
Banane da sbucciare 370 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Olio di semi 125 g
Farina 00 215 g
Sale fino q.b.
Zucchero 200 g
Uova medie 2
Noci da tritare 60 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta di banane

Per preparare la torta di banane per prima cosa iniziate tritando finemente le noci 1 e mettetele da parte in una ciotolina. Dopodichè passate alla preparazione delle banane. Sbucciatele e, dopo averle riposte su un tagliere, tagliatele a rondelle non troppo spesse 2. Versate le banane tagliate a rondolle su un mixer e frullatele per ottenere una polpa omogenea e priva di grumi 3. Tenete quindi il composto da parte in una ciotolina.

A questo punto prendete le uova e rompetele in una ciottola dai bordi alti. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico lavorate le uova, aggiungendo poco alla volta lo zucchero 4. Continuate ad amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Potete quindi aggiungere poco per volta al composto la farina setacciata insieme al lievito 5 in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete al composto l’olio di semi a filo 6.

Unite successivamente il sale 7 e le bacche di vaniglia 8. Dopodichè aggiungete il composto di banane che avete precedentemente preparato 9.

Mescolate bene aiutandovi con una spatola per consentire agli ingredienti di uniformarsi 10. Versate infine nell’impasto anche le noci finemente tritate 11. A questo punto prendete una tortiera dal diametro di 24 cm e foderatela con carta forno (per un maggiore dettaglio su come foderare la tortiera leggete il Come foderare una tortiera con carta forno). Versate l’impasto nella tortiera foderata 12.

Infornate a forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti o ventilato a 160°C per 35 minuti 13. Potete fare la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente 14. Servite la torta di banane con una spolverata di zucchero a velo per dare un tocco più allegro alla vostra torta 15.

Conservazione

La torta di banane di può conservare coperta per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente o contenitore ermetico.

Si può congelare intera.

Consiglio

Questa deliziosa torta di banane può essere servita assieme ad un tè o caffè, da sola o accompagnata da panna semimontata, confettura di fragole o altra a piacere.

Se vi piacciono i sapori più intensi e le note dolciastre perché non provate ad aggiungere all’impasto anche un pizzico di cannella? Donerà una nota speziata ed originale alla vostra torta di banane!

Ascolta la ricetta
Durata 2:13 - Passaggi 6
PLAY
279 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mary&mary13
    mercoledì 10 giugno 2020
    mi è venuta perfetta profumo stupendo umidita giusta morbida e lievitata io ho messo cremor di tartaro perché più naturale ottima direi!
  • sottilelisa
    venerdì 22 maggio 2020
    ciao! torta dal sapore ottimo, mi è solo venuta un po’”gommosa”, perché? cosa rende le torte gommose, non è la prima volta che mi capita!!!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 maggio 2020
    @sottilelisa: Ciao, probabilmente c'è uno sbilanciamento tra liquidi e secchi... hai seguito le dosi indicate e il tipo di farina indicato?
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo