
Torta di banane
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

La torta di banane è un dolce soffice e gustoso da colazione, per un tè o insieme al caffè. Preparata con polpa di banana e noci tritate, questa torta è perfetta come torta di frutta anche per i bambini e può essere un’ottima idea per la merenda. La banana è un frutto buono per essere consumato da solo, ma ideale per realizzare i dolci. Qualche esempio? La torta rovesciata di banane o la ciambella banane e arachidi. ll momento migliore per utilizzare le banane nella preparazione di questo dolce è quando sono mature così che risulterà più gustoso e profumato. Questa torta di banane è infatti anche un ottimo modo per utilizzare le banane troppo mature che non riuscite a consumare. In poche parole è perfetta, no?
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Banane da sbucciare 370 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Olio di semi 125 g
- Farina 00 215 g
- Sale fino q.b.
- Zucchero 200 g
- Uova medie 2
- Noci da tritare 60 g
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare la Torta di banane

Per preparare la torta di banane tritate al coltello le noci 1 e mettetele da parte in una ciotolina. Dopodichè passate alle banane. Sbucciatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse 2. Versatele nel mixer 3

e frullate per ottenere una polpa omogenea; tenete da parte 4. Lavorate le uova con una frusta elettrica, aggiungendo poco alla volta lo zucchero 5. Continuate ad amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Potete quindi aggiungere poco per volta al composto la farina setacciata insieme al lievito, in modo da evitare la formazione di grumi 6.

Unite poi il sale 7, l'olio versandolo a filo 8 e i semi della bacca di vaniglia 9.

Spegnete le fruste e versate la purea di banane 10, mescolate bene con una spatola, dopodiché fate lo stesso con le nocciole tritate 11. Versate l'impasto in una tortiera dal diametro di 22 cm imburrata e infarinata in precedenza 12.

La torta è pronta per essere cotta 13 in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Potete fare la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente 14. Servite la torta di banane con una spolverizzata di zucchero a velo a piacere 15.
Conservazione
Consiglio
-
Catalina5lunedì 22 febbraio 2021Modifiche fatte: 100 gr zucchero normale e 50 gr di canna aromatizzato a limone e clementine, quindi in totale di 150 gr, 200 gr di farina, 50 gr gocciole cioccolato fondente, un po’ di pistacchio e per tutto il resto ho seguito la ricetta com’era. 40 min nel forno (a prova stecchino). Giusta la dolcezza x me. Molto buona, da rifare. Grazie.
-
noemiimeonbmercoledì 27 gennaio 2021posso usare l'olio di cocco al posto dell'olio di semi?Redazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2021@noemiimeonb: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa variante non ti possiamo garantire il risultato