Torta di cachi

/5

PRESENTAZIONE

Torta di cachi

Con la torta di cachi vi proponiamo un dolce goloso che sprigiona tutti i sapori dell’autunno. In una stagione dove tutto sembra assopirsi, la terra ci regala invece frutti dolcissimi e gustosi come i cachi, detti anche mele d'Oriente. Gli amanti di questo frutto polposo avranno certamente già pensato di catturare la sua dolcezza preparando la confettura di cachi. In questa ricetta vogliamo proporvi questo frutto in una veste nuova, come delicato e setoso ripieno di un crumble al cacao. L'uso del cacao crudo e uno speciale tocco salino grazie ad un pizzico di sale grezzo Fleur de sel rende la torta di cachi un dolce straordinario, originale e sorprendente. Un manto friabile che ricorda la terra custodisce il cuore morbido dai colori aranciati, la torta di cachi è perfetta da gustare con un tazza di tè speziato, il modo ideale per godersi pienamente i piaceri segreti di questa stagione.

E se cercate altri dolci con i cachi provate anche il nostro budino!

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro
Cachi vaniglia maturi 550 g
Farina 00 210 g
Zucchero di canna 150 g
Cacao crudo in polvere 10 g
Fior di sale 5 g
Cardamomo 1 pizzico
Burro freddo 150 g
per rivestire la tortiera
Burro q.b.
Zucchero di canna 20 g
per spolverizzare
Cacao crudo in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di cachi

Torta di cachi

Per preparare la torta di cachi lavate i frutti, ritagliate il picciolo 1 ed eliminate la buccia 2, affettateli grossolanamente 3 e teneteli da parte.

Torta di cachi

Occupatevi ora dell’impasto: versate la farina setacciata in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero di canna 4, il fior di sale 5 e il cardamomo in polvere 6.

Torta di cachi

Unite anche il cacao crudo 7 e mescolate per amalgamare le polveri 8. Tagliate a cubetti il burro freddo 9.

Torta di cachi

Unite anche il burro nella ciotola 10, lavorate l’impasto con la punta delle dita velocemente 11 per ottenere delle briciole 12.

Torta di cachi

Imburrate una tortiera del diametro di 26 cm e cospargete il fondo e il bordo con lo zucchero di canna. Versate metà dell’impasto e livellatelo sul fondo con una forchetta 13. Versate ora i cachi 14 e distribuiteli con la forchetta o un cucchiaio per creare uno strato di farcitura uniforme 15.

Torta di cachi

Versate ora l’altra metà dell’impasto 16 in modo da ricoprire completamente la farcitura 17. Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta di cachi, lasciatela intiepidire prima di servirla spolverizzando la superficie con il cacao crudo 18.

Conservazione

La torta di cachi si conserva sotto una campana di vetro per un paio di giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il cacao crudo ha un gusto più aromatico e spiccatamente floreale di quello tostato (ovvero il comune cacao amaro in polvere che siamo abituati ad utilizzare)  ma se non riuscite a reperirlo potete utilizzare il cacao amaro in polvere nelle stesse dosi. Il Fleur de sel o fior di sale è una sale in fiocchi pregiato dal sapore delicato, se non riuscite a reperirlo potete sostituirlo con un pizzico di sale fino o con del sale grosso macinato. La differenza sarà che il sale fino si scioglierà uniformemente, alterando leggermente il sapore globale del dolce, al contrario di quello in fiocchi che non si scioglie nell'impasto e regala una piacevole consistenza friabile sotto i denti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI48
  • AnnaMariaCara
    mercoledì 20 settembre 2023
    vorrei provarla ma non ho il cardamomo. con cosa potrei sostituirlo? grazie Anna
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 settembre 2023
    @AnnaMariaCara:Ciao,  puoi utilizzare un mix di noce moscata e cannella per aromatizzare l'impasto.
  • eg
    martedì 15 novembre 2022
    Ciao, ho una pianta di cachi "normali". Posso usare quelli invece dei cachi vaniglia? Se sì, meglio che siano ben maturi o utilizzarli quando sono ancora un po' più sodi? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 novembre 2022
    @eg:Ciao, puo provare, tieni conto che devono essere maturi.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter