Torta di castagne e cioccolato

PRESENTAZIONE

Oggi vi proponiamo il dolce perfetto per accogliere le tiepide serate d’autunno, tempo di Halloween, zucca e... castagne. La torta di castagne e cioccolato, così soffice e profumata, è la preferita da chi ama concedersi una coccola mentre sorseggia una fumante tazza di tè. I più golosi invece potranno accompagnare una generosa fetta della torta con della delicata crema inglese. Il sapore rustico della torta di castagne e cioccolato, che ha delle note dolci e piacevolmente contrastate dalla presenza del cacao, ne fanno il dolce perfetto per concludere un pasto delicato. Preparatela con noi!

Leggi anche: Crostata di castagne e cioccolato

INGREDIENTI
261
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di castagne 240 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero 160 g
Uova (circa 5 medie) 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte intero 310 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta di castagne e cioccolato

Per preparare la torta di castagne e cioccolato assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero 1 ed i semi di una bacca di vaniglia 2 e montate utilizzando le fruste per una decina di minuti o fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso (se non avete la planetaria potete utilizzare delle fruste elettriche) 3.

Nel frattempo in una ciotola andate a setacciate la farina di castagne 4, il lievito 5 ed il cacao 6.

Ora potrete versare il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta 7: fate attenzione a non formare grumi 8. A questo composto andate ad aggiungere un po’ di impasto di uova e zucchero 9,

vi servirà per ammorbidire e stemperare il composto 10. Dopodiché aggiungete la restante parte 11 e amalgamate con molta delicatezza per non smontare le uova, quindi inglobate con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro. Versate il composto nello stampo 12

e cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno 13. Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla 14. Se preferite, spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato 15!

Conservazione

La torta di castagne e cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni: l’importante è che sia ben coperta da pellicola trasparente o richiusa in un recipiente. Potete congelarla se preferite, una volta cotta e raffreddata completamente.

Consiglio

Profumate la vostra deliziosa torta di castagne e cioccolato con della scorza d’arancia oppure con della cannella in polvere!

242 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Emanuele.sic
    martedì 24 marzo 2020
    ciao posso usare crema di castagne invece della farina?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 marzo 2020
    @Emanuele.sic:Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti una buona resa..puoi comunque testare questa variante ricalibrando i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.
  • mikymiky82
    domenica 08 dicembre 2019
    sono intollerante al lattosio e quindi al posto del latte ho messo l'acqua , il castagnaccio si fa con l'acqua... É venuta buonissima. lo zucchero sostituito con zucchero di canna integrale e gli altri ingredienti uguali alla ricetta che è già gluten free. 😍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo