Torta di castagne e cioccolato
- Energia Kcal 261
- Carboidrati g 44.5
- di cui zuccheri g 31
- Proteine g 7.5
- Grassi g 5.9
- di cui saturi g 2.36
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 88
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Oggi vi proponiamo il dolce perfetto per accogliere le tiepide serate d’autunno, tempo di Halloween, zucca e... castagne. La torta di castagne e cioccolato, così soffice e profumata, è la preferita da chi ama concedersi una coccola mentre sorseggia una fumante tazza di tè. I più golosi invece potranno accompagnare una generosa fetta della torta con della delicata crema inglese. Il sapore rustico della torta di castagne e cioccolato, che ha delle note dolci e piacevolmente contrastate dalla presenza del cacao, ne fanno il dolce perfetto per concludere un pasto delicato. Preparatela con noi!
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche la nostra torta di castagne!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Farina di castagne 240 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Zucchero 160 g
- Uova (circa 5 medie) 250 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Latte intero 310 g
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare la Torta di castagne e cioccolato
Per preparare la torta di castagne e cioccolato assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero 1 ed i semi di una bacca di vaniglia 2 e montate utilizzando le fruste per una decina di minuti o fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso (se non avete la planetaria potete utilizzare delle fruste elettriche) 3.
Nel frattempo in una ciotola andate a setacciate la farina di castagne 4, il lievito 5 ed il cacao 6.
Ora potrete versare il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta 7: fate attenzione a non formare grumi 8. A questo composto andate ad aggiungere un po’ di impasto di uova e zucchero 9,
vi servirà per ammorbidire e stemperare il composto 10. Dopodiché aggiungete la restante parte 11 e amalgamate con molta delicatezza per non smontare le uova, quindi inglobate con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro. Versate il composto nello stampo 12
e cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno 13. Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla 14. Se preferite, spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato 15!
Conservazione
Consiglio
-
Giorgia Malosettilunedì 20 novembre 2023ciao ! con cosa posso sostituire le uova ?Redazione Giallozafferanolunedì 20 novembre 2023@Giorgia Malosetti: Ciao, per non usare le uova nei dolci ci sono varie soluzioni ma devi fare delle prove per arrivare ad un risultato ottimale perché ogni ricetta va ricalibrata. Potresti utilizzare le banane mature per esempio, o la lecitina di soia!
-
Serrena2018sabato 26 novembre 2022cosa potrei usare per dolcificare, al posto dello zucchero? e in che quantità? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 28 novembre 2022@Serrena2018: Ciao, esistono diversi modi per zuccherare in alternativa in base alle esigenze e preferenze: stevia, sciroppo d'agave, eritrolo, miele, usare frutta secca come i datteri... dovresti però fare dei tentativi in quanto sostituire lo zucchero nei dolci non è impresa semplice perché oltre a dolcificare lo zucchero aiuta a donare struttura!