Torta di castagne e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Oggi vi proponiamo il dolce perfetto per accogliere le tiepide serate d’autunno, tempo di Halloween, zucca e... castagne. La torta di castagne e cioccolato, così soffice e profumata, è la preferita da chi ama concedersi una coccola mentre sorseggia una fumante tazza di tè. I più golosi invece potranno accompagnare una generosa fetta della torta con della delicata crema inglese. Il sapore rustico della torta di castagne e cioccolato, che ha delle note dolci e piacevolmente contrastate dalla presenza del cacao, ne fanno il dolce perfetto per concludere un pasto delicato. Preparatela con noi!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di castagne 240 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero 160 g
Uova (circa 5 medie) 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte intero 310 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta di castagne e cioccolato

Per preparare la torta di castagne e cioccolato assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero 1 ed i semi di una bacca di vaniglia 2 e montate utilizzando le fruste per una decina di minuti o fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso (se non avete la planetaria potete utilizzare delle fruste elettriche) 3.

Nel frattempo in una ciotola andate a setacciate la farina di castagne 4, il lievito 5 ed il cacao 6.

Ora potrete versare il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta 7: fate attenzione a non formare grumi 8. A questo composto andate ad aggiungere un po’ di impasto di uova e zucchero 9,

vi servirà per ammorbidire e stemperare il composto 10. Dopodiché aggiungete la restante parte 11 e amalgamate con molta delicatezza per non smontare le uova, quindi inglobate con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro. Versate il composto nello stampo 12

e cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno 13. Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla 14. Se preferite, spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato 15!

Conservazione

La torta di castagne e cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni: l’importante è che sia ben coperta da pellicola trasparente o richiusa in un recipiente. Potete congelarla se preferite, una volta cotta e raffreddata completamente.

Consiglio

Profumate la vostra deliziosa torta di castagne e cioccolato con della scorza d’arancia oppure con della cannella in polvere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI243
  • karol9
    sabato 02 maggio 2020
    buongiorno, se non ho la planetaria come posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 maggio 2020
    @karol9:Ciao, puoi usare delle fruste elettriche smiley
  • Emanuele.sic
    martedì 24 marzo 2020
    ciao posso usare crema di castagne invece della farina?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 marzo 2020
    @Emanuele.sic:Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti una buona resa..puoi comunque testare questa variante ricalibrando i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.