Torta di ciliegie

PRESENTAZIONE

"Una ciliegia tira l’altra": è questo uno dei proverbi più diffusi che ha come protagonisti questi succosi frutti estivi, i più attesi e richiesti della stagione. Pregiate perle color amaranto dal sapore dolce o più asprigno a seconda della varietà, buone da sole e ancora più buone se usate in cucina per preparare maestosi dolci come la torta foresta nera, originale come la girella di sfoglia o la più fresca cheesecake alle ciliegie. In questa ricetta vi sveliamo invece come preparare una torta di ciliegie, il dolce ideale per una merenda primaverile ed estiva o per la prima colazione. Una ricetta rustica e senza tempo, un impasto soffice e goloso che racchiude una farcitura prelibata di ciliegie: già da sole bastano a rendere suadente questa delizia. L'attesa è finita: i banchi dei mercati si colorano del rosso acceso e vivace di questo delizioso frutto carnoso e una ricetta con le ciliegie tirerà l'altra!

Leggi anche: Torta di cioccolato e ciliegie

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
Ciliegie 450 g
Farina 00 150 g
Fecola di patate 90 g
Uova (circa 3 medie) 160 g
Zucchero 150 g
Burro a temperatura ambiente 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione

Come preparare la Torta di ciliegie

Per preparare la torta di ciliegie iniziate denocciolando le ciliegie con un coltellino a lama liscia 1 oppure con l’apposito snocciolatore se lo possedete e dividetele a metà. In una ciotola versate lo zucchero e il burro a pezzetti a temperatura ambiente 2, lavorate con il composto con le fruste elettriche 3 fino a ottenere un crema.

Aggiungete le uova 4 e continuate a sbattere con le fruste a velocità media 5 finché non saranno incorporate 6.

Setacciate tutte le polveri (la farina, la fecola e il lievito) sul composto ottenuto 7 e mescolate il tutto con una marisa 8 per amalgamare gli ingredienti 9.

Imburrate una tortiera del diametro di 20 cm e versate una cucchiaiata d’impasto sul fondo della tortiera 10; disponete uniformemente l’impasto 11 e posizionatevi in superficie una parte delle ciliegie creando uno strato senza sovrapporle, disponendole con la parte tagliata rivolta verso il basso 12.

Frullate con un frullatore a immersione un cucchiaio di ciliegie fresche (13-14) e versate il composto sulle ciliegie disposte a raggiera 15: servirà giusto per dare una parte un po' più “caramellata” che si formerà poi in cottura.

Versate il restante impasto in tortiera, distribuitelo con il dorso di un cucchiaio in modo omogeneo 16 e completate la torta con le ciliegie avanzate adagiandole sull’impasto come avete fatto in precedenza, con la parte tagliata rivolta verso il basso 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° nel modo seguente: per i primi 30 minuti posizionate la teglia nella parte bassa del forno e per i restanti 25/30 minuti di cottura nel ripiano di mezzo del forno. A cottura ultimata sfornate la torta alle ciliegie 18 e aspettate che si sia raffreddata prima di sformarla.

Conservazione

Conservate la torta di ciliegie sotto una campana di vetro per 2-3 giorni fuori dal frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Qualora non siano disponibili le ciliegie fresche ma non si volesse rinunciare al profumo e al sapore incomparabile di questa torta, la si può comunque realizzare con delle amarene sciroppate di buona qualità, accertandosi di scolarle per bene dal liquido di conservazione prima dell’utilizzo. La parte frullata di ciliegie serve a donare una consistenza caramellata in cottura; se preferite potete ometterla e utilizzarla per realizzare una fresca crema di accompagnamento a questo dolce: montate a neve ferma 100 g di panna fresca liquida con un cucchiaio di zucchero a velo e unite tutto alla purea di ciliegie. Per finire, potreste aromatizzare questa velocissima crema con della scorza di limone.

42 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Loretangela29
    venerdì 14 giugno 2019
    Con cosa posso sostituire la fecola di patate?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 giugno 2019
    @Loretangela29:Ciao, puoi usare la stessa dose di amido di mais.
  • Giovanna. 42
    giovedì 30 maggio 2019
    Tutti ottimi
29 FATTE DA VOI
Edith55
Buonissima!
saradiver
Appena sfornata...già finita!
~fely~
con ciliegie del mio giardino! ottima.
flygirl0402
🍒
roma.ale
buonaaaa 😋😋😋
Stefy.1973
Ho sostituito le ciho aggiunto un po’ di farina di cocco
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo