
Torta di ciliegie

- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La torta di ciliegie ha come protagonista uno dei frutti estivi più attesi e richiesti della stagione. Succose e dal colore rosso purpureo sono perfette per preparare tantissimi dolci, come la torta foresta nera, la girella di sfoglia o la più fresca cheesecake alle ciliegie. In questa ricetta vi sveliamo invece come preparare una semplice torta di ciliegie ideale per una merenda primaverile ed estiva o per la prima colazione. Una ricetta genuina e senza tempo, un impasto soffice e goloso che racchiude una farcitura prelibata di ciliegie: già da sole bastano a rendere suadente questa delizia. L'attesa è finita: i banchi dei mercati si colorano del rosso acceso e vivace di questo delizioso frutto carnoso e una ricetta con le ciliegie tirerà l'altra!
Ecco altri dolci con le ciliegie da provare:
- torta con grano saraceno con ciliegie e albicocche
- torta alle ciliegie meringata
- clafoutis alle ciliegie
- plumcake alle ciliegie
INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro)
- Ciliegie 400 g
- Farina 00 120 g
- Uova (circa 2 medie) 120 g
- Zucchero 80 g
- Olio di semi di girasole 30 g
- Latte intero 50 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Scorza di limone 1
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Zucchero q.b.
Come preparare la Torta di ciliegie



Per preparare la torta di ciliegie come prima cosa lavate bene le ciliegie. Poi eliminate il picciolo, tagliatele a metà 1 ed estraete il nocciolo all'interno 2. Proseguite così fino a terminarle. Occupatevi dell'impasto: iniziate a montare le uova con lo zucchero 3, utilizzando le fruste elettriche 3.



Aggiungete la scorza grattugiata del limone 4 e continuate a montare sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 5. Abbassate la velocità e incorporate una parte della farina 6.



Aggiungete poco alla volta la farina rimasta 7 e lavorate sempre con le fruste sino a che non sarà ben assorbita. Versate ora anche il latte 8 e continuate a mescolare 9.



Incorporate anche l'olio 10 e il lievito 11 e lavorate sino ad ottenere un composto omogeneo 12.



Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm. Sistemate all'interno uno strato di impasto 13 e aggiungete sopra un po' di ciliegie 14. Coprite ancora con un po' di impasto 15.



Livellate con un cucchiaio per coprire bene tutte le ciliegie 16 e aggiungete ancora uno strato di ciliegie 17. Versate sopra l'impasto rimasto 18.



Stendetelo bene con un cucchiaio 19 e terminate con le ciliegie rimaste 20. Spolverizzate con dello zucchero semolato 21 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 60 minuti.



Sfornate la torta 22 e lasciatela raffreddare. Estraete quindi il dolce dallo stampo 23 e servitelo 24.
Conservazione
Consiglio
-
RosariaC.giovedì 07 settembre 2023Gentile redazione ho visto che la ricetta è stata rivisitata, io ho fatto più volte la precedente versione, che ha incontrato molto il mio gusto, mi piaceva molto la consistenza dell'impasto. Mi potreste inviare cortesemente la precedente ricetta. GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 07 settembre 2023@RosariaC.:Ciao, abbiamo aggiornato la ricetta migliorandola, ti invitiamo quindi a provare questa nuova versione
-
Risi e Bisimercoledì 20 luglio 2022lo stampo che deve essere usato è da 20 o 22? perché all'inizio è scritto 20 e più sotto 22. grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 21 luglio 2022@Risi e Bisi: ciao! grazie della segnalazione, lo stampo è da 20 cm!