Torta di colomba

PRESENTAZIONE

Immancabile sulle tavole pasquali, la colomba è uno dei dolci di Pasqua tradizionali amato per la sua squisita semplicità: non appena si scarta l’involucro che la custodisce si è avvolti da un profumo vanigliato di dolce da forno a cui è davvero difficile resistere. Ogni fetta è preziosa quindi si conserva sempre ciò che avanza per realizzare altre squisite delizie come il tiramisù di colomba, stuzzicante rivisitazione del classico tiramisù, un fresco semifreddo, oppure una torta dal gusto rustico come quella che vi proponiamo in questa preparazione. La tipica forma pasquale del dolce lascia il posto a una più classica torta, per celare l’ingrediente "segreto". Una cremosa farcitura sarà la più golosa delle scoperte al primo morso e il tutto sarà reso ancora più invitante da uno strato di cioccolato e una pioggia di croccante granella di nocciola. Nessun avanzo è stato mai così sfizioso, provare per credere!

Leggi anche: Semifreddo di colomba

INGREDIENTI
298
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Colomba 440 g
Latte intero 100 g
Ricotta vaccina 250 g
Zucchero a velo 10 g
Uova 1 medio 50 g
Cioccolato fondente 40 g
Granella di nocciole 20 g
Preparazione

Come preparare Torta di colomba

Per realizzare la torta di colomba per prima cosa prendete la colomba e tagliatela a fette 1, riducetela poi a piccoli cubetti 2, prendete la metà di questi cubetti (220 g) e versateli in una ciotola con il latte 3, tenete da parte la restante parte che servirà per la superficie della torta.

Inumidite bene con le mani i cubetti di colomba e teneteli da parte 4. Imburrate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro 5 e versate qui i cubetti ammollati nel latte 6

distribuiteli sul fondo della teglia pressando con il dorso del cucchiaio 7. Ora occupatevi della farcitura: in una ciotola versate la ricotta ben scolata, lo zucchero a velo 8, amalgamate il composto con una forchetta, quindi aggiungete l’uovo 9

mescolate bene per ottenere una crema omogenea 10. Con una spatola spalmate la crema ottenuta sopra la torta 11, quindi distribuite sopra tutta la superficie i restanti 220 g di colomba a pezzetti (12-13).

Ora tritate con il coltello il cioccolato fondente 14, distribuitelo sopra la torta e per finire aggiungete uno strato di granella di nocciole 15.

La torta di colomba è pronta per la cottura 16, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta cotta si presenterà leggermente dorata in superficie, sfornatela 17, lasciatela raffreddare quindi sformatela su un piatto e servitela 18.

Conservazione

La torta di colomba si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, ben coperta. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete cospargere la superficie della torta con zucchero di canna e aromatizzare la ricotta a vostro piacimento con vaniglia, scorze di agrumi o rum, per chi ama le note alcoliche.

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Maria 13.07.2015
    mercoledì 11 settembre 2019
    secondo voi posso prepararla stasera e cuocerla domani mattina?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 settembre 2019
    @Maria 13.07.2015: ciao! Ti consigliamo di prepararla e cuocerla al momento! 
  • francescaaaaaaaa
    martedì 08 maggio 2018
    Questa torta si realizza davvero in pochissimo tempo, il risultato è davvero ottimo, molto meglio della semplice colomba!!
9 FATTE DA VOI
Imma0872
Ho aumentato la porzione di colomba a 500 gr e il latte 150 gr ,alla ricotta ho aggiunto un cucchiaino di vaniglia e bagnato le briciole con sciroppo di amarene
Drugo84
uno dei dolci di più successo
IlariaC80
😋😋😋
Margiu1113
😋😋😋
De Carli Miriam
l’aspetto e’ splendido...il sapore spettacolare😁!
Wally-bee
il profumo ti stende
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}