Torta di compleanno estiva

PRESENTAZIONE

Anche quest’anno in vacanza per realizzare la torta di compleanno di parenti o amici contano tutti su di voi? Se nel pieno dell’estate vi sembra impossibile realizzare una torta che sia scenografica, cremosa e fresca allo stesso tempo, noi abbiamo la ricetta che fa al caso vostro: torta di compleanno estiva, una delizia che lascerà tutti a bocca aperta. Due morbidi dischi al cioccolato avvolti da un’irresistibile crema fredda alle ciliegie che dona un elegante tocco di colore e renderà ancora più raffinato questa torta estiva. Protagonisti indiscussi di questo dolce estivo sono i frutti rossi: sceglieteli polposi e maturi per strabiliare i vostri ospiti con una decorazione ricca e d'effetto. Spegnere le candeline non è mai stato così gioioso e… goloso, come per questa torta o altre particolari che trovate sul nostro sito come la cream tart o la torta Oreo®!

Leggi anche: Torta di cioccolato e ciliegie

INGREDIENTI

431
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la base (per una tortiera di 22 cm di diametro)
Cioccolato fondente 95 g
Uova medie 4
Burro 60 g
Zucchero 120 g
Farina 00 65 g
Amido di mais (maizena) 35 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile 400 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 80 g
Ciliegie 200 g
per guarnire
Frutti di bosco misti (ribes, mirtilli, more, lamponi) 180 g
Ciliegie 100 g
Menta foglioline q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di compleanno estiva

Per preparare la torta di compleanno estiva iniziate dalla base. Tritate il cioccolato fondente piuttosto grossolanamente con un coltello 1 e ponetelo all’interno di una bastardella inserita in un pentolino con acqua per la cottura a bagnomaria 2 assicurandovi che il fondo della bastardella non tocchi l’acqua sottostante. Non appena il cioccolato si sarà completamente sciolto unite il burro 3.

Mescolate con una spatola fino a quando il burro non sarà ben assorbito 4. Una volta sciolto completamente, lasciate intiepidire (non dovrà raffreddarsi troppo); mescolate di tanto in tanto e assicuratevi che non si formino grumi. Intanto dividete i tuorli dagli albumi: per questa ricetta vi occorreranno 145 g di albumi e 72 g di tuorli (ovvero quelli di circa 4 uova medie). Prendete i tuorli e versateli in una planetaria munita di frusta e unite 60 g di zucchero semolato (metà della dose totale) 5, quindi fate montare il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate il composto di cioccolato ormai tiepido nella ciotola della planetaria 6

montate finché non otterrete un impasto omogeneo 7. A parte in una ciotola setacciate la farina 8, l’amido di mais 9 e il lievito.

Aggiungeteli poco per volta con un cucchiaio all’impasto 10, tenendo in azione la planetaria a bassa velocità, fino ad ottenere un composto liscio e compatto 11. A questo punto iniziate a montare gli albumi a neve, unendo la parte restante di zucchero (gli altri 60 g) solo quando inizieranno ad essere chiari e spumosi 12 .

Una volta che gli albumi saranno montati a neve ben ferma 13 incorporateli all'impasto al cioccolato poco per volta: aggiungete inizialmente un paio di cucchiai e mescolate rapidamente per ammorbidire la massa di cioccolato (se necessario in questa fase potete utilizzare una frusta) 14, quindi continuate ad incorporare gli albumi restanti questa volta avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, con una spatola, per non smontarlo. Continuate in questo modo fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e spumoso 15.

Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 22 cm e versate al suo interno l'impasto che avete preparato (16-17). Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti. Nel frattempo occupatevi del ripieno: denocciolate 200 g di ciliegie con l’apposito strumento 18 oppure tagliatele a metà con un coltello ed estraete il nocciolo.

Trasferite le ciliegie denocciolate in un mixer 19, frullatele fino ad ottenere una purea omogenea 20 che andrete a setacciate con un colino a maglie strette: otterrete così un composto piuttosto liquido 21.

Ora versate in una ciotola il formaggio fresco spalmabile, lavoratelo con le fruste unendo poco alla volta lo zucchero a velo 22, poi versate la panna fresca liquida a filo 23 montando sempre con le fruste. Una volta incorporata tutta la panna unite anche metà dose della purea di ciliegie setacciata 24;

otterrete una crema morbida dal colore omogeneo 25. La restante parte di purea di ciliegie vi servirà per bagnare successivamente la base della torta. Trascorsi i 50 minuti di cottura della torta fate la prova stecchino per verificare che sia cotta quindi sfornatela 26 e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi sformatela delicatamente; per il raffreddamento occorrerranno circa 2 ore. Se volete accelerare i tempi una volta estratta dal forno lasciatela riposare in teglia per almeno 30 minuti. Dopodiché sformate delicatamente la torta su una gratella 27 perchè raffreddi più in fretta.

Una volta fredda, trasferitela su un tagliere e dividetela a metà (28-29). Ponete il disco di base su un piatto da portata, bagnatelo con la purea di ciliegie che vi era avanzata 30,

farcite con 1/3 della crema 31, quindi ricoprite con l’altro disco 32 e decorate con quasi tutta la crema rimasta, utile per ricoprire bene la superficie, livellando con una spatola 33,

e i bordi, aiutandovi sempre con una spatola 34. Con la crema che vi resta, potete spatolare la superficie per ottenere un motivo ondulato più scenografico (35-36).

Terminate guarnendo metà della superficie della torta con i frutti di bosco misti, le ciliegie e le foglioline di menta (37-38). La torta di compleanno estiva è pronta per essere gustata 39!

Conservazione

La torta di compleanno estiva può conservare in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola. Si sconsiglia la congelazione della torta farcita, è possibile congelare solo la base senza la crema.

Consiglio

La torta di compleanno si presta ad essere realizzataa con altra frutta a vostro piacimento come fragole o pesche nelle stesse dosi indicate. Per una farcia ancora più ricca potete aggiungere pezzettini di frutta fresca alla crema. Se avete poco tempo potete realizzare la base in giorno avendo cura di tenerla sotto una campana di vetro per non farla asciugare troppo.

40 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • AngelaAvella
    giovedì 20 giugno 2019
    ho fatto questa torta ed è’ strepitosa...complimenti a tutto lo staff di giallo zafferano....voglio rifarla però per 20 persone potreste consigliarmi le dosi ? se faccio doppia dose insieme che stampo devo usare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 giugno 2019
    @AngelaAvella: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • ileili78
    giovedì 30 maggio 2019
    scusate, per farla senza glutine posso sostituire la farina con fecola di patate o solo maizena?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 maggio 2019
    @ileili78: Ciao, potresti utilizzare un mix senza glutine (acquistando i prodotti con la spiga sbarrata) per realizzare la base. Dovrai magari verificare la consistenza dell'impasto per capire se serviranno più o meno liquidi in base alla capacità di assorbimento.
25 FATTE DA VOI
Eleonora_23
Variante con fragola e melona ☺️❤️
crispy71
Ottima torta estiva, realizzata per il mio compleanno. Il giorno dopo era ancora più buona.
Ladomira Egorova
E questa è la mia! 🍰😋😍
AngelaAvella
tanti auguri a me 🥰
Concetta Sarnataro
Per una cara amica
giuggiiaa
Speciale ❤
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}