Torta di crepe dolci
- Energia Kcal 421
- Carboidrati g 46
- di cui zuccheri g 27.1
- Proteine g 14.7
- Grassi g 19.8
- di cui saturi g 10.57
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 102
- Sodio mg 796
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta di crepe dolci è un dessert fresco semplice da realizzare ma di grande effetto.
Tanti strati di morbide crepe addolcite da due delicate creme allo yogurt, una aromatizzata alla vaniglia e l'altra arricchita dalla polpa di fragole fresche. Tra una crepe e l'altra ci sono anche freschi pezzi di frutta: albicocche, pesche e fragole che però potrete sostituire con altra frutta a vostro piacimento.
La torta di crepe è un dessert ideale per concludere i pranzi estivi e può diventare anche un dolce per compleanni o ricorrenze: gli strati di crepe possono infatti essere decorati con ciuffi di panna montata oppure si può aggiungere quest'ultima alla crema di yogurt per rendere la guarnizione più soffice e una copertura dall'effetto ancora più scenografico!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 15 crepe del diametro di 20 cm
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 250 g
- Uova medie 3
- Zucchero 60 g
- Burro 40 g
- Scorza d'arancia 1
- Baccello di vaniglia i semi ½
- Sale fino q.b.
- Per la crema allo yogurt
- Yogurt greco 500 g
- Zucchero a velo 25 g
- Baccello di vaniglia i semi ½
- Per la crema alle fragole
- Yogurt greco 500 g
- Fragole 60 g
- Zucchero a velo 25 g
- Per farcire con la frutta
- Albicocche mature 5
- Pesche gialle 4
- Fragole 40 g
- Per guarnire
- Yogurt greco 100 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 20 g
- Ciliegie q.b.
- Fragole q.b.
Come preparare la Torta di crepe dolci
Per preparare la torta di crepe dolci, iniziate a preparare le crepe che saranno la struttura del vostro dessert: mettete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, lo zucchero semolato, i semi di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina, 1 pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico fino a che sarà liscio, vellutato e senza grumi 1. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova, poi aggiungetele agli altri ingredienti 2 e continuate a mescolare. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo all’impasto per le crepe e mescolate accuratamente. Infine aggiungete all’impasto la buccia dell’arancia grattugiata 3.
Mescolate bene gli ingredienti per ottenere un impasto denso senza grumi 4. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo 5. Passato il tempo di riposo necessario, riprendete dal frigo il vostro impasto e iniziate a creare le vostre crepe: scaldate una padella per crepe o una padella antiaderente di 20 cm di diametro. Fate fondere una piccola noce di burro e spargetelo per tutta la superficie della padella aiutandovi con carta da cucina. Versate quindi un mestolino di impasto al centro della padella 6.
Aiutandovi con il mestolo o un cucchiaio, spalmate rapidamente e accuratamente l’impasto su tutta la superficie della padella 7. Lasciate cuocere per un minuto, alzando i bordi della crepe di tanto in tanto con una spatola stendi-crepe o una spatola di legno per staccarla dalla superficie; non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore 8. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crepe, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte 9. Copritele con della carta da cucina e tenetele da parte.
Ora passate alle creme per la farcitura. Per la crema allo yogurt: in una terrina, mettete 500 g di yogurt greco e aggiungete lo zucchero a velo setacciato 10, mescolate per unire gli ingredienti 11, poi incidete la mezza bacca di vaniglia e aggiungete i semini 12, quindi mescolate il composto.
Per la crema alla fragola: procedete come per la crema allo yogurt, quindi mettete 500 g di yogurt greco in una terrina e aggiungete lo zucchero a velo setacciato, mescolando gli ingredienti. A questo punto, lavate le fragole, togliete il picciolo verde con un coltellino e frullatele 13 fino ad ottenere una polpa fine che filtrerete con un colino a maglie strette 14. Ora aggiungete la polpa filtrata allo yogurt greco e mescolate accuratamente con una spatola o un cucchiaio 15.
Passate ora a preparare la frutta per la farcitura: lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a dadini 16. Pelate le pesche con un coltellino 17, tagliatele a metà per eliminare il nocciolo e poi riducetele a dadini 18. Fate la stessa operazione anche per le albicocche.
Ora potete iniziare a comporre la vostra torta: prendete un piatto da portata e spalmate un po’ di crema di yogurt sul fondo del piatto così che la crepe che fa da base non scivoli 19. Mettete la prima crepe 20 e spalmate circa due cucchiai di crema di yogurt bianca 21.
Aggiungete un cucchiaio di dadini di frutta 22 e distribuiteli su tutta la superficie, poi ricoprite lo strato con un’altra crepe 23. Spalmate quindi questa crepe con circa 2 cucchiai di crema alle fragole 24 e distribuite i dadini di frutta come per lo strato precedente.
Quindi procedete nello stesso modo (25-26), alternando le creme di yogurt e fragole fino a terminare la composizione della torta con l'ultimo strato di crepe 27.
Quando avrete terminato gli strati, passate a preparare la crema per la guarnizione: in una terrina, mettete 100 g di yogurt greco e diluitelo con la panna fresca liquida 28; aggiungete poi lo zucchero a velo setacciato e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema fluida 30.
Con un cucchiaio fate colare a poco a poco la crema ottenuta sulla sommità della torta a partire dal centro 31. Ora potete decorare la torta ponendo sulla sommità delle ciliegie e fragole intere 32 e aggiungere delle foglioline di menta per dare un tocco scenografico alla vostra torta di crepe dolci 33.
Conservazione
Consiglio
-
milla2000domenica 22 marzo 2020provata ma... non risulta leggera come evidenziato le crepe sono forse troppe rispetto al resto degli ingredienti non ripeterò
-
Giorgia1999lunedì 08 aprile 2019Posso utilizzare il latte parzialmente scremato?Redazione Giallozafferanolunedì 08 aprile 2019@Giorgia1999:Certamente