Torta di farro e fragole
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quante torte alle fragole abbiamo preparato? Dalle più semplici, come quella soffice a quelle più ricche come quella farcita al mascarpone. Ma un dolce così non lo avevamo mai sfornato fino ad oggi! La torta di farro e fragole è un dolce senza lattosio dal gusto rustico, perfetto per la colazione o la merenda! Un'alternativa sana e nutriente con zucchero di canna, latte di mandorle, granella di nocciole e una farina davvero speciale. Ricca di tantissime proprietà la farina di farro è perfetta per preparare i dolci: con l'aggiunta di pochissimi grassi riuscirete ad ottenere un risultato ugualmente soffice! Questa torta è anche molto bella da vedere, le fragole saranno la decorazione perfetta, doneranno dolcezza e colore al vostro dolce!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Farina di farro monococco 200 g
- Olio di semi 70 g
- Uova (circa 1 a temperatura ambiente) 55 g
- Zucchero di canna 150 g
- Latte di mandorle 100 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Granella di nocciole 30 g
- Sale fino 1 pizzico
- Fragole 300 g
- per decorare
- Zucchero di canna 30 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare Torta di farro e fragole
Per preparare la torta di farro e fragole, in una ciotola versate lo zucchero e l'uovo 1. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso 2. Continuando a mescolare aggiungete l'olio a filo 3.
Quando sarà ben incorporato aggiungete anche il latte di mandorle 4, sempre continuando a mescolare 5. In un'altra ciotola versate la farina di farro e unite il lievito 6.
Aggiungete le polveri al composto appena preparato 7 e mescolate ancora con la frusta 8 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete la granella di nocciole 9,
un pizzico di sale 10 e mescolate bene sempre con la frusta 11. Oliate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm, poi versate l'impasto all'interno 12.
Pulite bene le fragole, eliminate la parte con le foglioline e ricavate delle fettine spesse circa mezzo cm 14. Decorate la superficie della torta sistemando le fragole a raggiera 15
e cospargete la superficie con lo zucchero di canna 16. La torta è pronta per essere infornata 17! Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per circa 1 ora. Poi sfornate e lasciate raffreddare 18.
Una volta fredda sformate la torta 19 decorate con zucchero a velo 20 e servite 21!
Conservazione
Consiglio
-
Sandramellolunedì 03 giugno 2024Salve, con quale farina si può sostituire quella di farro?Redazione Giallozafferanomartedì 04 giugno 2024@Sandramello: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui se usi un altro tipo di farina avrai bisogno di ricalibrare le dosi degli altri ingredienti sulla base della consistenza dell'impasto. Se preferisci puoi realizzare la nostra torta soffice alle fragole oppure la torta allo yogurt con fragole e mandorle... trovi le ricette sempre sul nostro sito!
-
dansimsabato 20 aprile 2024Salve, in mancanza di latte di mandorle si può utilizzare il latte intero o parzialmente scremato?Redazione Giallozafferanolunedì 22 aprile 2024@dansim: Ciao, se preferisci va bene ma tieni conto che il sapore finale sarà meno aromatico