Torta di farro e fragole

/5

PRESENTAZIONE

Quante torte alle fragole abbiamo preparato? Dalle più semplici, come quella soffice a quelle più ricche come quella farcita al mascarpone. Ma un dolce così non lo avevamo mai sfornato fino ad oggi! La torta di farro e fragole è un dolce senza lattosio dal gusto rustico, perfetto per la colazione o la merenda! Un'alternativa sana e nutriente con zucchero di canna, latte di mandorle, granella di nocciole e una farina davvero speciale. Ricca di tantissime proprietà la farina di farro è perfetta per preparare i dolci: con l'aggiunta di pochissimi grassi riuscirete ad ottenere un risultato ugualmente soffice! Questa torta è anche molto bella da vedere, le fragole saranno la decorazione perfetta, doneranno dolcezza e colore al vostro dolce! 

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di farro monococco 200 g
Olio di semi 70 g
Uova (circa 1 a temperatura ambiente) 55 g
Zucchero di canna 150 g
Latte di mandorle 100 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Granella di nocciole 30 g
Sale fino 1 pizzico
Fragole 300 g
per decorare
Zucchero di canna 30 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare Torta di farro e fragole

Torta di farro e fragole

Per preparare la torta di farro e fragole, in una ciotola versate lo zucchero e l'uovo 1. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso 2. Continuando a mescolare aggiungete l'olio a filo 3

Torta di farro e fragole

Quando sarà ben incorporato aggiungete anche il latte di mandorle 4, sempre continuando a mescolare 5. In un'altra ciotola versate la farina di farro e unite il lievito 6.

Torta di farro e fragole

Aggiungete le polveri al composto appena preparato 7 e mescolate ancora con la frusta 8 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete la granella di nocciole 9,

Torta di farro e fragole

un pizzico di sale 10 e mescolate bene sempre con la frusta 11. Oliate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm, poi versate l'impasto all'interno 12.

Torta di farro e fragole

Pulite bene le fragole, eliminate la parte con le foglioline e ricavate delle fettine spesse circa mezzo cm 14. Decorate la superficie della torta sistemando le fragole a raggiera 15 

Torta di farro e fragole

e cospargete la superficie con lo zucchero di canna 16. La torta è pronta per essere infornata 17! Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per circa 1 ora. Poi sfornate e lasciate raffreddare 18.

Torta di farro e fragole

Una volta fredda sformate la torta 19 decorate con zucchero a velo 20 e servite 21

Conservazione

Potete conservare questa torta per 2 giorni sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente. 

Consiglio

Sostituite la granella di nocciole con quella di mandorle o di pistacchi! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Sandramello
    lunedì 03 giugno 2024
    Salve, con quale farina si può sostituire quella di farro?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 giugno 2024
    @Sandramello: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui se usi un altro tipo di farina avrai bisogno di ricalibrare le dosi degli altri ingredienti sulla base della consistenza dell'impasto. Se preferisci puoi realizzare la nostra torta soffice alle fragole oppure la torta allo yogurt con fragole e mandorle... trovi le ricette sempre sul nostro sito!
  • dansim
    sabato 20 aprile 2024
    Salve, in mancanza di latte di mandorle si può utilizzare il latte intero o parzialmente scremato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 aprile 2024
    @dansim: Ciao, se preferisci va bene ma tieni conto che il sapore finale sarà meno aromatico smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.