Torta di farro e fragole

/5

PRESENTAZIONE

Quante torte alle fragole abbiamo preparato? Dalle più semplici, come quella soffice a quelle più ricche come quella farcita al mascarpone. Ma un dolce così non lo avevamo mai sfornato fino ad oggi! La torta di farro e fragole è un dolce senza lattosio dal gusto rustico, perfetto per la colazione o la merenda! Un'alternativa sana e nutriente con zucchero di canna, latte di mandorle, granella di nocciole e una farina davvero speciale. Ricca di tantissime proprietà la farina di farro è perfetta per preparare i dolci: con l'aggiunta di pochissimi grassi riuscirete ad ottenere un risultato ugualmente soffice! Questa torta è anche molto bella da vedere, le fragole saranno la decorazione perfetta, doneranno dolcezza e colore al vostro dolce! 

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di farro monococco 200 g
Olio di semi 70 g
Uova (circa 1 a temperatura ambiente) 55 g
Zucchero di canna 150 g
Latte di mandorle 100 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Granella di nocciole 30 g
Sale fino 1 pizzico
Fragole 300 g
per decorare
Zucchero di canna 30 g
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare Torta di farro e fragole

Per preparare la torta di farro e fragole, in una ciotola versate lo zucchero e l'uovo 1. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso 2. Continuando a mescolare aggiungete l'olio a filo 3

Quando sarà ben incorporato aggiungete anche il latte di mandorle 4, sempre continuando a mescolare 5. In un'altra ciotola versate la farina di farro e unite il lievito 6.

Aggiungete le polveri al composto appena preparato 7 e mescolate ancora con la frusta 8 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete la granella di nocciole 9,

un pizzico di sale 10 e mescolate bene sempre con la frusta 11. Oliate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm, poi versate l'impasto all'interno 12.

Pulite bene le fragole, eliminate la parte con le foglioline e ricavate delle fettine spesse circa mezzo cm 14. Decorate la superficie della torta sistemando le fragole a raggiera 15 

e cospargete la superficie con lo zucchero di canna 16. La torta è pronta per essere infornata 17! Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per circa 1 ora. Poi sfornate e lasciate raffreddare 18.

Una volta fredda sformate la torta 19 decorate con zucchero a velo 20 e servite 21

Conservazione

Potete conservare questa torta per 2 giorni sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente. 

Consiglio

Sostituite la granella di nocciole con quella di mandorle o di pistacchi! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • sscalise
    domenica 28 giugno 2020
    Semplicemente buonissima!!! Io usato farina di farro integrale e messo solo 120g di zucchero (mio gusto personale). Forse si potrebbero mettere + fragole? Pensavo anche con le mele potrebbe venire bene come alternativa... Che ne dite?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 giugno 2020
    @sscalise: Ciao, certo prova pure con le mele o anche le pere per una versione più autunnale! smiley
  • cisticerco
    domenica 28 giugno 2020
    Ciao! Ho sostituito la farina di farro con quella integrale ed ho aumentato a 200 ml il latte di mandorle. Direi che il risultato è molto gradevole.