Torta di farro e yogurt

PRESENTAZIONE

Ogni giornata è fatta di tanti momenti diversi, ognuno con un gusto particolare. Allo stesso modo, ci sono dolci che racchiudono in sé tanti gusti diversi, da scoprire morso dopo morso. Regalarsi almeno un attimo di dolcezza ogni giorno è un diritto e un dovere di ciascuno di noi: quale modo migliore di farlo gustando una buona fetta di torta con le mele? Oggi vi suggeriamo di dare sapore alla vostra giornata con la torta di farro e yogurt: un dolce soffice in cui le note acidule delle mele verdi incontrano il tocco rustico della farina di farro e il gusto deciso dello yogurt greco. La torta di farro e yogurt è perfetta sia per la colazione di tutta la famiglia che per la merenda dei più piccoli (o la pausa caffè dei più grandi!), ma vi stupirà anche come dessert a fine pasto. Con i suoi ingredienti semplici e genuini, questa torta di farro e yogurt si prepara in poche mosse e, con il suo sapore originale, conquisterà anche l'ospite più esigente. Provate anche i biscotti al farro e arancia e sarete pronti a regalare ogni giorno il vostro momento di dolcezza quotidiano!

Leggi anche: Pan brioche al farro

INGREDIENTI

529
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
Farina di farro 170 g
Yogurt greco a temperatura ambiente 250 g
Mele Granny Smith 2
Zucchero 180 g
Burro a temperatura ambiente 100 g
Uova medie, a temperatura ambiente 2
Lievito in polvere per dolci 10 g
Fecola di patate 50 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
Per imburrare e infarinare lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
per spolverizzare
Zucchero q.b.
Zucchero a velo 40 g
Preparazione

Come preparare la Torta di farro e yogurt

Per preparare la torta di farro e yogurt iniziate dalle polveri: in una ciotola setacciate la farina di farro 1 con il lievito 2 e la fecola di patate 3. Una volta svolta questa operazione mettete la ciotola un attimo da parte.

Nella planetaria mettete il burro tagliato a tocchetti 4 e, mentre la planetaria lavora, aggiungete lo zucchero 5 e i semi del baccello di vaniglia 6.

Unite anche lo yogurt greco 7 e continuate la lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. A quel punto aggiungete le uova a temperatura ambiente 8 e, sempre continuando a montare, unite anche il sale 9.

A questo punto aggiungete anche le polveri che avete precedentemente setacciato, unendone un cucchiaio alla volta 10. Una volta avrete aggiunto tutte le polveri e ottenuto un impasto liscio e senza grumi 11 versate l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro con cerniera apribile, imburrato e infarinato 12.

Livellate l'impasto nello stampo con l'aiuto di una marisa 13 e poi spolverizzate la superficie con un cucchiaio di zucchero (14-15).

Ora passate alle mele: lavatele bene e tagliatele a spicchi (16-17), ottenendo degli spicchi di circa 4 millimetri di spessore 18.

Disponete gli spicchi di mela sulla superficie della torta, sovrapponendoli leggermente (19-20) e formando un cerchio, lasciando vuoto il centro della torta 21.

Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 22 e infornate in forno statico preriscaldato a 180°, sul ripiano medio, per 40 minuti 23. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino: se lo stecchino rimane pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere, e potete sfornarla 24. Lasciatela raffreddare prima di trasferirla su un piatto da portata e servirla: la vostra torta di farro e yogurt è pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta di farro e yogurt si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana di vetro. Può essere congelata dopo la cottura, intera o a fette.

Consiglio

Per dare alla vostra torta di farro e yogurt un gusto ancora più speciale potete aggiungere all'impasto i semi di una bacca di cardamomo, che esalterà il sapore delle mele: sarà un successone!

50 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Laura Pasquali
    lunedì 02 settembre 2019
    Ho provato la ricetta apportando due varianti: ho utilizzato la farina di grano (nello stesso dosaggio) e ho aggiunto 1 mela tagliata a cubetti dentro all’impasto (prima di aggiungerle le ho passate nella farina per evitare che si depositassero tutte nel fondo). Il risultato è stato ottimo! la torta è rimasta soffice e delicata.
  • mafrasc
    venerdì 29 marzo 2019
    ho provato 2 volte a fare questa ricetta, e ho dovuto buttare la torta in entrambe le occasioni! la prima volta pensavo che poteva essere per non aver messo il burro e lo yogurt a temperatura ambiente e aver sbagliato nei primi 10 min la temperatura del forno, ma la seconda volta ho fatto tutto precisamente come scritto! forse perché mi vengono dei grumi di burro quando mischio con lo yogurt all’inizio? ma al termine del procedimento l’impasto è bello liscio. comunque il problema è che rimane come ammassato e crudo al centro, anche dopo molto più del tempo di cottura indicato! datemi una spiegazione...mi vengono sempre le vostre ricette 😭
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 marzo 2019
    @mafrasc:Ciao, ci dispiace per questo risultato deludente. Per ottenere una buona resa ti raccomandiamo di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente; inoltre per la cottura assicurati che il forno abbia raggiunto la temperatura richiesta prima di infornare, inserisci quindi la teglia nel ripiano centrale e prima di sfornare controlla l'interno del dolce con uno stuzzicadenti, in questo modo potrai regolare la cottura. Se riprovi facci sapere!
20 FATTE DA VOI
anna@1974
sempre buona! 😘
itene calcagno
con qualche variante nella preparazione (ricotta al posto di yogurt e olio al post di burro) e aggiunta di cannella, sembra venuta perfetta 😋 ho tagliato le mele sottilissime per creare effetto rosa
vola
Con qualche variazione.. Olio al posto del burro e yogurt cremoso.. Buonissima lo stesso!! Da rifare!
Salvatore Giacalone
usato farina di grano saraceno e yogurt ai mirtilli
IreneCri
Buona 😋
roberta maggio
torta fatta😀😀😀😀
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo