Torta di fragole

/5
Torta di fragole
156
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La fragola, il frutto estivo per eccellenza con la sua polpa succosa e fresca! Che ne dite di impiegare questa prelibatezza per preparare un dolce? Nella ricetta della torta di fragole, però, non dovrete solo utilizzarle fresche per farcire o guarnire, andranno frullate insieme agli altri ingredienti dell'impasto. Otterrete così una torta soffice, dal gusto delicato e dal colore rosato, che potrete arricchire con panna montata e fettine di fragole fresche! Una vera delizia da servire come fine pasto o per una merenda golosa, ma anche una perfetta torta di compleanno, come la "cugina" torta mascarpone e fragole. Vi è piaciuta l'idea di aggiungere la frutta frullata all'impasto? Provate anche il pan di pesche e vedrete che l'estate diventerà improvvisamente più dolce!

Ingredienti per una tortiera di 23 cm di diametro

Fragole 350 g
Farina 00 300 g
Zucchero 250 g
Panna fresca liquida 125 ml
Uova medie 4
Fecola di patate 100 g
Lievito in polvere per dolci 10 g

Per farcire

Fragole 200 g
Confettura di fragole 250 g
Zucchero a velo 20 g
Panna fresca liquida 200 ml
Preparazione

Come preparare la Torta di fragole

Torta di fragole

Per preparare la torta di fragole, lavatele sotto acqua corrente e tamponatele con un panno da cucina (1); poi eliminate le foglioline verdi e ponete le fragole in un mixer (2); frullatele per ottenere una purea omogenea (3).

Torta di fragole

Passate la purea al colino (4), poi ritrasferitela nel mixer; separate i tuorli dagli albumi, e versate i tuorli nel mixer (5), unite anche lo zucchero (6)

Torta di fragole

Versate anche la panna liquida (7), azionate le lame per amalgamarla; poi setacciate la farina e la fecola, versatele nel mixer (8) insieme al lievito (9).

Torta di fragole

Frullate nuovamente il tutto per ottenere una crema densa e liscia (10), mentre in una ciotolina a parte montate gli albumi a neve semiferma (11-12)

Torta di fragole

e quando saranno pronti, aggiungeteli delicatamente al composto (13) mescolando dall'alto verso il basso con una spatola per non smontarli. Trasferite l'impasto in una tortiera di 23 cm di diametro forderata con carta da forno (14) e cuocete la torta di fragole in forno statico preriscaldato a 170° per circa 1 ora (se forno ventilato a 150° per circa 50 minuti); prima di estrarre il dolce, potete fare la prova con lo stecchino per verificare che sia pronto. Una volta cotta sfornatela (15) e fatela intiepidire

Torta di fragole

poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Dopodiché tagliatela a metà (16), passate la marmellata di fragole al colino per renderla più cremosa (17) e farcite la base della torta (18).

Torta di fragole

Montate la panna fresca insieme allo zucchero a velo (19) e create un altro strato di ripieno (20); poi tagliate le fragole a fettine piuttosto sottili (21)

Torta di fragole

adagiatele sullo strato di panna (22) e richiudete con l'altro disco di impasto (23). Spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con qualche fragola fresca la vostra torta di fragole (24)!

Conservazione

Conservate la torta di fragole senza panna sotto una campana di vetro per 1-2 giorni, mentre farcita potete conservarla in frigorifero per 1-2 giorni chiusa in un contenitore.
Potete congelare la torta di fragole senza panna se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Potete decorare ulteriormente la torta con panna montata anche in superficie oppure farcirla con un velo di crema pasticcera.

Leggi tutti i commenti ( 156 ) Le vostre versioni ( 25 )

Altre ricette

I commenti (156)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Vitty06 ha scritto: giovedì 19 luglio 2018

    Wowche buona!

  • vania17 ha scritto: martedì 22 maggio 2018

    Volevo chiedere se uno un disco da 17 cm. le dosi quanto sarebbero? Devo dimezzarle ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 22 maggio 2018

    @vania17: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.

Leggi tutti i commenti ( 156 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • catia 78
    torta di fragole per il compleanno della mia bambina
  • Velociraptordepresso
    Sapore delicato e particolare, ma soprattutto STUPENDA 🎂💕
  • faith85
    😋

Ultime ricette

Dolci

La torta zucca e cioccolato è un dolce soffice e goloso dai sapori autunnali. La ricopertura di cioccolato la rende irresisitibile!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il ghormeh sabzi è uno dei piatti tradizionali più famosi dell'Iran: uno stufato aromatico di carne, fagioli e cipolle da gustare con riso basmati!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 200 min

Torta fragole e cioccolato
Torta di fragole e panna
Torta crema e fragole
Torta mascarpone e fragole
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce