Torta di grano saraceno albicocche e ciliegie

/5

PRESENTAZIONE

Torta di grano saraceno albicocche e ciliegie

La torta di grano saraceno albicocche e ciliegie è un dolce goloso perfetto per l'estate, realizzato con frutta fresca di stagione. Per questa ricetta abbiamo preso ispirazione dalla classica torta di ciliegie casalinghe, arricchendola con una vellutata e aromatica crema allo yogurt greco, che donerà gusto e freschezza, e una manciata di albicocche caramellate, un tocco raffinato che ingentilisce questo dolce rustico dai sapori intramontabili. Venite a scoprire quanto è facile preparare a casa questa torta deliziosa!

Preparazione

Come preparare la Torta di grano saraceno albicocche e ciliegie

Per preparare la torta di grano saraceno albicocche e ciliegie denocciolate 1 e tagliate a metà le ciliegie. In ciotola versate il burro plastico con scorza di limone 2, un pizzico di sale e 150 g di zucchero di canna 3

Montate con le fruste 4. Ottenuta una montata cremosa unite, una alla volta, le uova 5  e montate, dal completo inserimento, per 3-4 minuti 6

In una ciotola miscelate la farina di grano saraceno, la farina di mandorle 7 e il lievito setacciato 8, incorporate bene le polveri con la frusta, un cucchiaio alla volta 9

Ora con la spatola aggiungete le ciliegie e amalgamate con movimenti circolari 11. Imburrate e inzuccherate uno stampo a cerniera da 18 cm. Versate l’impasto in tortiera 11, distribuendolo in modo piuttosto uniforme con una spatola o il dorso di un cucchiaio 12.  

Spolverate leggermente la superficie con quanto basta di zucchero di canna 13. Passate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 55-60 minuti, fate la prova stecchino al cuore per verificare la cottura 14. Tagliate le albicocche a metà, eliminate il nocciolo 15.

 

Quindi riducetele a spicchietti 16. Rosolatele in padella con 50 g di  zucchero di canna a fiamma viva 17: appena si velano uniformemente di caramello togliete dal fuoco 18, prima che comincino a sciroppare eccessivamente perdendo in consistenza. Ci vorranno 2-3 minuti. 

Tenete da parte le albicocche sciroppate 19. In una ciotola versate la panna, lo yogurt greco 20 e lo zucchero a velo 21.

Versate anche una spruzzata di succo di limone 22.  Montate brevemente con le fruste elettriche la crema 23 24.

Una volta pronta la torta, lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e ricoprirla con la crema di yogurt 25 e le albicocche caramellate 26. Completate con un paio di ciliegie e scaglie di mandorle tostate.La Torta di grano saraceno con ciliegie e albicocche è pronta per essere servita 27.

Conservazione

La torta non guarnita si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Una volta guarnita si conserva in frigo 1 giorno, ma è preferibile in ogni caso consumarla subito. Per una migliore conservazione, se non si intende consumare tutta la torta in una sola volta, si possono però tenere le componenti separate in frigo e guarnire ogni singola fetta al momento del consumo.

Consiglio

La farina di mandorle si può sostituire con stessa dose di quella di nocciole. Le ciliegie possono essere sostituite da frutti di bosco a piacere.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.