Torta di grano saraceno e confettura di ribes

/5

PRESENTAZIONE

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

La torta di grano saraceno e confettura di ribes è un dessert dal sapore intenso e goloso. Come nei biscotti di grano saraceno, il gusto rustico tipico di questo tipo di farina si sposa perfettamente con il sentore leggermente aspro della confettura, creando un sapore ricco e ben bilanciato. Questa torta è particolarmente adatta per chi è alla ricerca di una merenda ricca o di una colazione nutriente per incominciare alla grande una giornata. Portate in tavola la torta di grano saraceno e confettura di ribes rossi anche per un'occasione speciale: sarà una vera delizia per il palato!

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera di 24 cm
Burro (a temperatura ambiente) 250 g
Farina di grano saraceno 250 g
Zucchero 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova (medie, a temperatura ambiente) 5
Baccello di vaniglia 1
Latte intero (a temperatura ambiente) 250 ml
per farcire
Confettura di ribes 400 g
per decorare e spolverizzare
Mandorle in scaglie 20 g
Ribes 1 grappolo
Zucchero a velo 20 g
Panna fresca liquida 200 ml
Preparazione

Come preparare la Torta di grano saraceno e confettura di ribes

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

Per preparare la torta di grano saraceno e confettura di ribes abbiate cura di togliere dal frigorifero il burro, le uova e il latte almeno due ora prima di realizzare la torta. Nella planetaria lavorate con le fruste il burro ammorbidito tagliato a cubetti e metà dello zucchero semolato 1; prendete le uova a temperatura ambiente, dividete i tuorli dagli albumi (conservateli poiché vi serviranno successivamente) e aggiungete i tuorli 2 e il latte a filo 3.

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

Incidente la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semi con un coltellino, unendoli al composto 4; continuate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 5. In una ciotola a parte iniziate a montare gli albumi (dovrete montarli a lucido gli albumi, quindi dovranno essere cremosi) e, quando saranno bianchi, unite poco alla volta anche l'altra metà dello zucchero che avete avanzato 6.

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

A questo punto incorporate gli albumi montati a lucido al composto, mescolando delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per evitare che si smontino 7. Aggiungete poco alla volta nell'impasto la farina di grano saraceno 8, poi setacciate il lievito e mescolate con la spatola per evitare la formazione di grumi 9.

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi l'impasto 10, livellandoloo bene con la spatola 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (o in forno ventilato a 160° per 50 minuti): se dopo 30-40 minuti la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Verificate la cottura inserendo nel centro uno stuzzicadente che, una volta estratto, dovrà risultare asciutto e pulito; in caso contrario fate cuocere ancora per qualche minuto. Una volta pronta 12, sfornate la torta e sformatela, lasciandola raffreddare completamente su una gratella.

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

Quando la torta di grano saraceno sarà completamente fredda, tagliatela orizzontalmente in 3 parti con un coltello a lama liscia (13-14); con un cucchiaio cospargete delicatamente con la confettura di ribes la superficie del primo disco fino ai bordi (conservate un cucchiaio dalla dose necessaria) 15.

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

Ricoprite con il secondo disco 16 e farcite nuovamente, quindi terminate la torta collocando l'ultimo disco finale 17. A questo punto potete procedere con le decorazioni: spennellate i bordi della torta con la confettura che avete avanzato 18

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

e fatevi aderire sulla circonferenza della torta le mandorle a lamelle 19. Potete decidere di decoare la torta con della panna montata: lavorate con uno sbattitore elettrico la panna fresca insieme allo zucchero a velo (20-21).

Torta di grano saraceno e confettura di ribes

Con una sa-à-poche dalla bocchetta a stella realizzate dei ciuffi di panna montata, lungo il perimetro 22 e al centro. Da ultimo, collocate su ogni ciuffo un ribes rosso per dare un ulteriore tocco di colore 23 e infine servite la torta di grano saraceno e confettura di ribes 24.

Conservazione

Potete conservare la torta di grano saraceno con confettura di ribes sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.

Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

La torta di grano saraceno si sposa benissimo anche con altri tipi di confetture: lamponi, mirtilli, more e frutti di bosco ... Avete davvero l'imbarazzo della scelta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI64
  • Sophia184
    lunedì 05 settembre 2022
    si può aggiungere un po’ di cacao amaro al l’impasto e farcire la torta con della crema spalmabile al cioccolato? Oppure con il grano saraceno non si abbina bene come sapore?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 settembre 2022
    @Sophia184:Ciao, puoi provare a sostiuire una piccola parte della farina con del cacao e farcirla con la crema spalmabile al cioccolato.
  • silvia..98..
    mercoledì 29 gennaio 2020
    salve! ho fatto adesso l’impasto per la torta ma ho avuto un problema Dopo che ho montato burro e zucchero e uova, appena ho messo il latte a filo non si è incorporato bene e l’impasto sembrava uova strapazzate, dopodiché ha rilasciato tutto il liquido. Può essere che ho messo il latte freddo anziché a temperatura ambiente? grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 gennaio 2020
    @silvia..98..: Ciao, si gli ingredienti devono avere tutti la stessa temperatura! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.