Torta di mais (Bolo de fubà)

/5
Torta di mais (Bolo de fubà)
125
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
  • Costo: basso
  • Nota: + 2 ore per ammorbidire il burro

Presentazione

La torta di mais (Bolo de fubà) è un dolce tipico del Brasile preparato con ingredienti semplici come farina di mais e uova. Il bolo de fubà rappresenta uno dei piatti caratteristici delle festas juninas, ovvero delle feste del mese di giugno conosciute anche come festa di São João e festa di São Pedro e São Paulo; per celebrare questa particolare ricorrenza vengono infatti cucinate pietanze della tradizione popolare contadina caratterizzate da ingredienti poveri e rustici ma allo stesso tempo molto gustosi. Leggera e fragrante, la nostra versione della torta di mais è particolarmente adatta per la prima colazione oppure per la merenda: provatela e concedetevi un soffice momento di dolcezza!

Ingredienti per la torta (per uno stampo da 24 cm)

Farina di mais 200 g
Farina 00 200 g
Latte intero 250 ml
Uova a temperatura ambiente 3
Burro morbido a temperatura ambiente 150 g
Zucchero 200 g
Miele millefiori 80 g
Lievito in polvere per dolci (una bustina) 16 g
Zucchero a velo per spolverizzare a piacere q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mais (Bolo de fubà)

Torta di mais (Bolo de fubà)

Per preparare la torta di mais (Bolo de fubà) abbiate cura di togliere dal frigorifero il burro e le uova due ore prima di procedere alla preparazione della torta. Quando saranno a temperatura ambiente, versate in una planetaria la farina di mais e lo zucchero (1), dopodiché aggiungete il burro (che avrete lasciato un paio di ore fuori dal frigorifero) ormai morbido (2) e le uova intere a temperatura ambiente (3).

Torta di mais (Bolo de fubà)

Unite anche il latte fresco (4), il miele (5) e a questo punto azionate le fruste fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo (6).

Torta di mais (Bolo de fubà)

In una ciotola ponete la farina tipo 00 setacciata e il lievito in polvere (7); successivamente aggiungete la farina bianca a quella di mais (8), azionando la planetaria ancora per circa 5 minuti (9);

Torta di mais (Bolo de fubà)

continuate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo (10). Successivamente imburrate e foderate di carta forno uno stampo da 24 cm (11), quindi versatevi delicatamente il composto che avete ottenuto aiutandovi con una spatola (12).

Torta di mais (Bolo de fubà)

Sempre con la spatola distribuitelo in maniera uniforme nello stampo (13) e infine cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 60 minuti (o in forno ventilato a 160° per 50 minuti); dopo i primi 20 minuti di cottura coprite la superficie della torta con della carta alluminio, per evitare che si bruci, e poi portate a termine. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare (14). Spolverizzate la torta di mais (Bolo de fubà) con dello zucchero a velo a piacere e servite (15). 

Conservazione

Potete conservare la torta di mais (Bolo de fubà) sotto una campana di vetro per al massimo 2-3 giorni. La torta si può congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

La farina di mais che si usa per fare i dolci è il fioretto, un tipo di farina macinato molto finemente. Ma se non la trovate, non disperate! Potete usare anche la farina bramata classica che viene utilizzata anche per preparare la polenta.

Leggi tutti i commenti ( 125 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (125)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • mariliafaria ha scritto: venerdì 18 maggio 2018

    ne polverizzerete un po’ de cannella e mi ringraziate dopo

  • Tany B. Cavadini! ha scritto: domenica 21 maggio 2017

    @claudia: Si, però sappi che il sapore resta più marcato! Ma è bonissima! Provala com caffè!

Leggi tutti i commenti ( 125 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • fbueno
    Ho aggiunto qualche goccia di cioccolato fondente. Una delizia!
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La ciambella bicolore è un dolce soffice e profumato, perfetto per una merenda: l'aroma della vaniglia si incontra con il gusto intenso del cacao.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 50 min

Primi piatti

I ravioli alla valtellinese si ispirano ai pizzoccheri: la pasta è di grano saraceno, il ripieno è di patate e verza. Una bontà imbottita da scoprire!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Torte salate

La quiche Lorraine è una torta salata di origine francese che ha tante varianti: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli ingredienti classici!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 60 min

Amido di mais
Farina di mais
Pane di mais
Pane con farina di mais
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce