Torta di mais (Bolo de fubà)

/5

PRESENTAZIONE

La torta di mais (Bolo de fubà) è un dolce tipico del Brasile preparato con ingredienti semplici come farina di mais e uova. Il bolo de fubà rappresenta uno dei piatti caratteristici delle festas juninas, ovvero delle feste del mese di giugno conosciute anche come festa di São João e festa di São Pedro e São Paulo; per celebrare questa particolare ricorrenza vengono infatti cucinate pietanze della tradizione popolare contadina caratterizzate da ingredienti poveri e rustici ma allo stesso tempo molto gustosi. Leggera e fragrante, la nostra versione della torta di mais è particolarmente adatta per la prima colazione oppure per la merenda: provatela e concedetevi un soffice momento di dolcezza!

INGREDIENTI
Ingredienti per la torta (per uno stampo da 24 cm)
Farina di mais 200 g
Farina 00 200 g
Latte intero 250 ml
Uova a temperatura ambiente 3
Burro morbido a temperatura ambiente 150 g
Zucchero 200 g
Miele millefiori 80 g
Lievito in polvere per dolci (una bustina) 16 g
Zucchero a velo per spolverizzare a piacere q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mais (Bolo de fubà)

Torta di mais (Bolo de fubà)

Per preparare la torta di mais (Bolo de fubà) abbiate cura di togliere dal frigorifero il burro e le uova due ore prima di procedere alla preparazione della torta. Quando saranno a temperatura ambiente, versate in una planetaria la farina di mais e lo zucchero 1, dopodiché aggiungete il burro (che avrete lasciato un paio di ore fuori dal frigorifero) ormai morbido 2 e le uova intere a temperatura ambiente 3.

Torta di mais (Bolo de fubà)

Unite anche il latte fresco 4, il miele 5 e a questo punto azionate le fruste fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo 6.

Torta di mais (Bolo de fubà)

In una ciotola ponete la farina tipo 00 setacciata e il lievito in polvere 7; successivamente aggiungete la farina bianca a quella di mais 8, azionando la planetaria ancora per circa 5 minuti 9;

Torta di mais (Bolo de fubà)

continuate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo 10. Successivamente imburrate e foderate di carta forno uno stampo da 24 cm 11, quindi versatevi delicatamente il composto che avete ottenuto aiutandovi con una spatola 12.

Torta di mais (Bolo de fubà)

Sempre con la spatola distribuitelo in maniera uniforme nello stampo 13 e infine cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 60 minuti (o in forno ventilato a 160° per 50 minuti); dopo i primi 20 minuti di cottura coprite la superficie della torta con della carta alluminio, per evitare che si bruci, e poi portate a termine. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare 14. Spolverizzate la torta di mais (Bolo de fubà) con dello zucchero a velo a piacere e servite 15

Conservazione

Potete conservare la torta di mais (Bolo de fubà) sotto una campana di vetro per al massimo 2-3 giorni. La torta si può congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

La farina di mais che si usa per fare i dolci è il fioretto, un tipo di farina macinato molto finemente. Ma se non la trovate, non disperate! Potete usare anche la farina bramata classica che viene utilizzata anche per preparare la polenta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI136
  • alicez5173
    domenica 29 ottobre 2023
    Da rivedere la ricetta, confusione sulla farina di mais. Inizialmente viene detto di metterla insieme alle uova e a tutto il resto e mescolare il tutto, dopodiché dice di prendere la farina 00 e aggiungerla a quella di mais (già messa nell'impasto). Per nulla chiaro
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 ottobre 2023
    @alicez5173: Ciao, nel passaggio 8 la farina di mais si riferisce al composto che è già in planetaria.
  • ada1960
    sabato 29 aprile 2023
    ricetta da rivedere, confusione nell'uso delle farine
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 maggio 2023
    @ada1960: Ciao, cosa intendi esattamente? Hai provato la ricetta?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto