Torta di mele ai 4 cereali

/5

PRESENTAZIONE

Abbiamo cercato di ideare una ricetta che unisse le virtù delle farine di cereali con la genuina bontà della torta di mele, il dolce casalingo per eccellenza… ed ecco la torta di mele ai 4 cereali! Semplice e dall’aspetto rustico grazie all’utilizzo dello zucchero di canna, è arricchita con mele a cubetti e fiocchi di avena. Un abbinamento che avevamo già sperimentato nella ricetta della sbriciolata di mele e che ha riscosso un grande successo! Scommettiamo quindi che anche la torta di mele ai 4 cereali saprà conquistarvi con la sua consistenza soffice e il gusto inconfondibile. Aspettiamo il vostro parere!

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 24 cm
Mele renette 700 g
Farina 00 100 g
Farina di farro integrale 100 g
Farina integrale di miglio 100 g
Fiocchi di avena 50 g
Zucchero di canna 170 g
Burro 130 g
Uova (circa 3 medie) a temperatura ambiente 165 g
Latte a temperatura ambiente 150 g
Scorza di limone ½
Succo di limone 30 g
Miele 20 g
Lievito in polvere per dolci 12 g
Sale fino 1 pizzico
Per guarnire
Zucchero di canna q.b.
Fiocchi di avena q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele ai 4 cereali

Per preparare la torta di mele ai 4 cereali, per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Lavate le mele e dividetele a metà 1, poi eliminate il torsolo e la buccia 2 e tagliatele a cubetti di circa 2 cm 3.

Trasferite le mele in una ciotola, aggiungete il miele 4, la scorza grattugiata 5 e il succo del limone 6. Mescolate bene e tenete da parte.

Ora mettete le uova in un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero di canna 7 e il sale 8, sbatette con una frusta a mano, poi versate il burro fuso 9.

Mescolate bene, poi unite i 3 tipi di farina 10, i fiocchi di avena 11 e il lievito 12.

Mescolate ancora, poi aggiungete il latte 13 e le mele con tutto il succo 14 e mescolate con una spatola per amalgamare il tutto 15.

Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e versate l’impasto all’interno 16. Livellate con un cucchiaio 17 e cospargete la superficie con i fiocchi di avena 18.

In ultimo spolverizzate con lo zucchero di canna 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti, posizionando la tortiera sul ripiano medio. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire 20. La vostra torta di mele ai 4 cereali è pronta per essere gustata 21!

Conservazione

La torta di mele ai 4 cereali si può conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni, coperta con una campana di vetro. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare la torta di mele ai 4 cereali aggiungendo un pizzico di cannella o della scorza di arancia grattugiata nell’impasto!

La mela perfetta per le tue torte.

Renetta Melinda.
Ricca di antiossidanti che resistono alla cottura, la Renetta Melinda è ideale per chi desidera cucinare piatti ricchi di gusto e di salute. Se vuoi preparare la vera torta di mele, scegli la mela giusta Scopri di più