Torta di mele al microonde

/5

PRESENTAZIONE

La torta di mele è il dolce casalingo per eccellenza: così semplice e genuina, si presta a tante golose varianti come quella con l’aggiunta di Nutella o mascarpone. Quella che vi proponiamo oggi, invece, è una versione che si distingue per il metodo di cottura, la torta di mele al microonde! Gli ingredienti sono quelli classici, con tante fette di mela che arricchiscono l’impasto e una spolverata di zucchero in superficie che formerà una deliziosa crosticina caramellata, ma al contrario delle altre ricette questa volta ci vorranno solo 13 minuti per cuocerla in microonde. Niente più scuse quindi: con la torta di mele al microonde sarà sempre l’ora della merenda!

Vi piace l'idea della cottura in microonde ma volete provare una versione al cacao? Ecco la ricetta della torta in tazza!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo del diametro di 28 cm
Mele Royal Gala 2
Farina 00 200 g
Burro 150 g
Zucchero 120 g
Panna fresca liquida 3 cucchiai
Uova medie 3
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Per spolverizzare
Zucchero 3 cucchiai
per lo stampo
Burro q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele al microonde

Torta di mele al microonde

Per realizzare la torta di mele al microonde, iniziate dalla preparazione dell’impasto: mettete il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero 1 e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso 3, poi unite un uovo alla volta continuando a tenere le fruste in azione 3.

Torta di mele al microonde

Aggiungete il lievito 4, il sale 5, la panna liquida 6

Torta di mele al microonde

e la farina 7 e mescolate con una spatola per incorporarli al composto 8 fino a che l’impasto non sarà morbido e omogeneo 9.

Torta di mele al microonde

Imburrate uno stampo antiaderente adatto al microonde del diametro di 28 cm 10 e spolverizzatelo con il pangrattato 11. Versate l’impasto all’interno dello stampo 12

Torta di mele al microonde

e livellatelo con una spatola 13. A questo punto lavate e sbucciate le mele 14, poi tagliatele a fettine 15.

Torta di mele al microonde

Disponete le fettine di mela a raggiera sopra l’impasto 16 e spolverizzate la superficie con lo zucchero 17. Cuocete nel forno a microonde per 13 minuti con la funzione crisp oppure con la funzione microonde, impostando la potenza a 800 W, e azionando il grill negli ultimi due minuti, fino a completa doratura. Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta di mele al microonde 18 prima di trasferirla su un piatto da portata e gustarla!

Conservazione

La torta di mele al microonde si può conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere all’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • collina1
    lunedì 30 agosto 2021
    Buongiorno si potrebbero sostituire le mele con le pere?Grazie
  • Cristina Muraro
    giovedì 18 marzo 2021
    Ho uno stampo di 14 cm circa devo dimezzare il tutto compreso il tempo di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 marzo 2021
    @Cristina Muraro : Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter