Torta di mele al microonde

/5

PRESENTAZIONE

La torta di mele è il dolce casalingo per eccellenza: così semplice e genuina, si presta a tante golose varianti come quella con l’aggiunta di Nutella o mascarpone. Quella che vi proponiamo oggi, invece, è una versione che si distingue per il metodo di cottura, la torta di mele al microonde! Gli ingredienti sono quelli classici, con tante fette di mela che arricchiscono l’impasto e una spolverata di zucchero in superficie che formerà una deliziosa crosticina caramellata, ma al contrario delle altre ricette questa volta ci vorranno solo 13 minuti per cuocerla. Niente più scuse quindi: con la torta di mele al microonde sarà sempre l’ora della merenda!

Vi piace l'idea della cottura in microonde ma volete provare una versione al cacao? Ecco la ricetta della torta in tazza!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo del diametro di 28 cm
Mele Royal Gala 2
Farina 00 200 g
Burro 150 g
Zucchero 120 g
Panna fresca liquida 3 cucchiai
Uova medie 3
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Per spolverizzare
Zucchero 3 cucchiai
per lo stampo
Burro q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele al microonde

Per realizzare la torta di mele al microonde, iniziate dalla preparazione dell’impasto: mettete il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero 1 e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso 3, poi unite un uovo alla volta continuando a tenere le fruste in azione 3.

Aggiungete il lievito 4, il sale 5, la panna liquida 6

e la farina 7 e mescolate con una spatola per incorporarli al composto 8 fino a che l’impasto non sarà morbido e omogeneo 9.

Imburrate uno stampo antiaderente adatto al microonde del diametro di 28 cm 10 e spolverizzatelo con il pangrattato 11. Versate l’impasto all’interno dello stampo 12

e livellatelo con una spatola 13. A questo punto lavate e sbucciate le mele 14, poi tagliatele a fettine 15.

Disponete le fettine di mela a raggiera sopra l’impasto 16 e spolverizzate la superficie con lo zucchero 17. Cuocete nel forno a microonde per 13 minuti con la funzione crisp oppure con la funzione microonde, impostando la potenza a 800 W, e azionando il grill negli ultimi due minuti, fino a completa doratura. Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta di mele al microonde 18 prima di trasferirla su un piatto da portata e gustarla!

Conservazione

La torta di mele al microonde si può conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere all’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • marcolazia
    mercoledì 09 dicembre 2020
    Salve, io ho il microonde con potenza max 700w e senza grill....potrebbe andar bene una cottura per 15/16 al max'? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 dicembre 2020
    @marcolazia:Ciao, ci vorrà un po' più di tempo se la potenza è minore. Controlla di tanto in tanto e regolati anche in base a come di solito procedi per i dolci al microonde.
  • Mimalve
    domenica 29 novembre 2020
    Ciao, si può sostituire il burro con l’olio di semi? quantità? grazie, ciao!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 novembre 2020
    @Mimalve: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.