Torta di mele all'acqua

/5

PRESENTAZIONE

Quando ci chiedete un dolce light, senza burro, senza uova, facile e veloce da preparare la prima cosa che verrebbe da dire è: non esiste! Invece oggi vi stupiamo con una risposta diversa… la torta di mele all’acqua. I pregi della torta all’acqua incontrano la golosità rustica della torta di mele e il risultato è un dolce semplice e soffice per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Alternate la torta di mele all’acqua con la variante al caffè o al cioccolato per ritagliarvi ogni giorno un momento di dolcezza senza troppi sensi di colpa!

INGREDIENTI
Per uno stampo del diametro di 22 cm
Mele Gala 430 g
Farina 00 300 g
Zucchero 200 g
Acqua 210 g
Succo d'arancia 120 g
Scorza d'arancia da grattugiare 2
Olio di semi di girasole 90 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione

Come preparare la Torta di mele all'acqua

Per preparare la torta di mele all’acqua per prima cosa setacciate la farina in una ciotola 1, poi aggiungete il lievito 2 e lo zucchero 3. Mescolate le polveri con una frusta a mano.

Mentre continuate a mescolare versate a filo l’acqua 4, il succo d’arancia filtrato 5 e l’olio di semi 6.

Infine unite la scorza grattugiata dell’arancia 7 e mescolate ancora. A questo punto lavate le mele e tagliatele prima a spicchi 8 e poi a cubetti irregolari, senza sbucciarle 9.

Aggiungete anche le mele a cubetti al composto 10 e mescolate con una marisa per incorporarle in modo uniforme 11. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno 12.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti 13. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare 14 prima di servire la vostra torta di mele all’acqua 15!

Conservazione

La torta di mele all’acqua si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare l’impasto della torta di mele all’acqua con della cannella in polvere!