Torta di mele con latte d'avena
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Torta di mele: ci piace in tutti i modi, anche la torta di mele senza burro o senza uova. Vi proponiamo un'altra dolce variante "senza" una versione vegana: torta di mele con latte d'avena. Scoprirete la morbidezza e golosità di questo dolce realizzato con un impasto a base di latte d'avena, farina e olio di semi al posto del burro, aromatizzato con cannella e zenzero a piacere! La torta di mele con latte d'avena è fatta con mele Golden, una varietà ideale per la realizzare ottime ricette con le mele dolci e dessert! Scoprite la semplicità di questa torta da colazione o merenda e provate anche altri dolci di mele senza latte, uova (o altri derivati animali):
INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo di 22 cm di diametro)
- Mele Golden 500 g
- Farina 00 250 g
- Latte di avena 250 g
- Zucchero di canna 200 g
- Olio di semi di girasole 70 g
- Cannella in polvere q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
- Noce moscata q.b.
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Succo di limone q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- per oleare e infarinare lo stampo
- Olio di semi di girasole q.b.
- Farina 00 q.b.
- Per guarnire
- Mele Golden 210 g
- Zucchero di canna 30 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta di mele con latte d'avena
Per realizzare la torta di mele senza burro per prima cosa sbucciate 500 g di mele mele per l’impasto 1, eliminate il torsolo. Resterà 360 g di polpa da tagliare a pezzi 2. Trasferite in una ciotola e irrorate con il succo di limone, per evitare che la mela annerisca 3.
Setacciate la farina in una ciotola, poi aggiungete la cannella in polvere 4, lo zenzero in polvere 5 e la noce moscata sempre in polvere 6.
Unite lo zucchero e il sale 7, poi miscelate le polveri con una frusta 8. Versate l'olio di semi 9.
Unite poco per volta anche il latte vegetale 10, mentre iniziate a mescolare con la frusta. Setacciate il lievito 11 e amalgamatelo bene all'impasto 12.
Per ultime unite le mele a cubetti (scolate dal succo di limone) 13, incorporatele al composto mescolando con una marisa 14. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm, imburrata e infarinata 15.
A questo punto sbucciate e private del torsolo la mela per la decorazione: resteranno 150 g di polpa da tagliare a fette molto sottili 16. Adagiate le fettine sulla superficie della torta 17 e spolverizzate con lo zucchero di canna 18.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti 19. Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo 20. Gustate la vostra torta di mele senza burro spolverizzata con zucchero a velo 21!
Conservazione
Consiglio
-
p2vvs75816mercoledì 26 giugno 2024Con cosa posso sostituire l olio di semi? Va bene quello di oliva? No burroRedazione Giallozafferanomercoledì 26 giugno 2024@p2vvs75816: Ciao, se preferisci puoi utilizzare l'olio di oliva ma tieni conto che ha un sapore più marcato rispetto a quello di semi che risulta più delicato e quindi più adatto ai dolci
-
daniel4727sabato 11 maggio 2024Si sono liquefatte le mele. Ma perché?Redazione Giallozafferanolunedì 13 maggio 2024@daniel4727:Ciao, intendi le mele all'interno dell'impasto o quelle in superficie?