Torta di mele e Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Chi non conosce la tradizionale torta di mele? Ogni famiglia custodisce la propria ricetta di questo dolce classico ma avete mai pensato di renderlo ancora più goloso aggiungendo la crema di nocciole più amata? Noi sì e vi proponiamo la ricetta della torta di mele con Nutella: due impasti per realizzare un effetto marmorizzato e tanti spicchi di mela rossa deliziosamente aromatica per creare un motivo a raggiera che rende la torta ancora più accattivante. Soffice e gustosa, la torta di mele e Nutella è perfetta per la merenda e la colazione. Alternate questa torta alla Nutella ad altre preparazioni, dolci varianti della classica torta di mele, come la torta melarancia, la torta di mele senza burro o la torta di mele sofficissima!

INGREDIENTI
Ingredienti per una teglia del diametro di 23 cm
Burro (ammorbidito) 150 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Farina 00 300 g
Uova (medie) 4
Zucchero 80 g
Latte intero 90 g
Mele stark 3
Nutella 150 g
Latte condensato 30 g
Zucchero di canna 30 g
Limoni 1
Preparazione

Come preparare la Torta di mele e Nutella

Torta di mele e Nutella

Per realizzare la torta mele e Nutella, per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a spicchi spessi mezzo centimetro 1, ponete gli spicchi in una ciotola colma di acqua fredda acidulata con il succo del limone per non farle annerire e occupatevi dell’impasto. Ponete in una planetaria munita di frusta il burro precedentemente ammorbidito insieme allo zucchero 3 e montate gli ingredienti fino a formare una crema bianca e spumosa.

Torta di mele e Nutella

Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta 4, il sale e sbattete per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 5. Unite al composto ottenuto la farina precedentemente setacciata con il lievito 6

Torta di mele e Nutella

alternando l’aggiunta del latte a temperatura ambiente 7. Amalgamate bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali 8 e incorporate in una ciotola la Nutella 9

Torta di mele e Nutella

e nell’altra il latte condensato 10. Mescolate per ottenere due composti: uno chiaro e uno scuro 11Imburrate e foderate con carta da forno una teglia da 23 cm di diametro, distribuite i due impasti a cucchiaiate all’interno dello stampo alternando i colori 12

Torta di mele e Nutella

una volta terminati gli impasti 13, create l’effetto marmorizzato: fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto 14. Scolate le fette di mele dall’acqua acidulata, prendete ciascuno spicchio, passatelo nello zucchero di canna per ricoprirlo completamente 15.

Torta di mele e Nutella

Adagiate gli spicchi sopra la torta creando un motivo a raggiera (16-17). Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato per circa 55 minuti a 180° (in forno ventilato per 45 minuti a 160°). Gli ultimi minuti adagiate sopra la torta un foglio di carta stagnola che servirà per non far scurire troppo la torta. Controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto.  A cottura ultimata, sfornate la torta 18 lasciatela intiepidire prima di servirla.

Conservazione

Conservate la torta di mele e Nutella sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Potete congelarla sia da cotta che da cruda.

Consiglio

Le mele sono la vostra passione? Arricchite anche l’impasto con tanti cubetti di mela per renderlo ancora più morbido.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI163
  • fabi._.
    domenica 18 febbraio 2024
    ciao, ho fatto questa torta ieri sera e nonostante abbia aggiunto 10 minuti alla fine di forno ventilato (l' cotta in statico a 180) è rimasta completamente cruda tutta la parte centrale. Secondo voi se provo a 180 ventilato è troppo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 febbraio 2024
    @fabi._.: ciao! puoi lasciare il forno statico e prolungare i tempi di cottura. Fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornarla. 
  • abroleri
    sabato 04 dicembre 2021
    buongiorno secondo voi può riuscire sostituendo la nutella con la crema spalmabili al pistacchio? come si associano mele e pistacchio? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 dicembre 2021
    @abroleri:Ciao, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti una buona resa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto