Torta di mele e carote
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Quando si è indecisi su che dolce preparare spesso si ricorre al classico dei classici: la torta di mele. Ma perché non dare una marcia in più a questo dessert sfizioso aggiungendo anche delle carote? La torta di mele e carote che vi proponiamo è un dolce molto morbido e gustoso, particolarmente ideale per una colazione o una merenda nutriente. L'impasto, molto profumato e ricco, viene poi impreziosito da una nota aromatica data dalla presenza della cannella in polvere. Una volta pronta, divertitevi a decorarla e a renderla più bella con fettine di mele e carote tagliate sottili! Il segreto per la buona riuscita di questa torta? Prestate attenzione nel montare a neve ferma gli albumi e a incorporarli con cura all'impasto!
Ecco altre varianti golose di questa ricetta:
INGREDIENTI
- Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm
- Mele verdi 2
- Carote grattugiate 100 g
- Zucchero 300 g
- Farina 00 325 g
- Latte intero 225 g
- Olio di semi 80 g
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- per decorare
- Mele rossa 1
- Carote 1
- Cannella in stecche 1
Come preparare la Torta di mele e carote
Per preparare la torta di mele e carote, iniziate a preparare l'acqua acidulata che servirà per non far annerire le mele una volta che le avrete tagliate: spremete il succo di 1 limone 1, filtratelo, quindi versatelo in un due ciotole con dell'acqua fredda. Lavate sotto acqua fresca corrente le mele verdi e poi sbucciatele 2; tagliate una mela in quarti ed eliminate il torsolo centrale con un levatorsoli 3.
Riducete la mela a dadini 4, ponendoli nella ciotola con acqua e limone a mano a mano che li tagliate, e poi prendete la seconda mela, tagliatela a lamelle 5, mettendole sempre in acqua e limone 6.
Lavate e spelate le carote, quindi grattugiatele 7 e mettete da parte. In un mixer ponete la farina setacciata insieme al lievito 8 e poi aggiungete il pizzico di sale 9.
Versate lo zucchero 10, la cannella in polvere e il latte a filo 11, quindi azionate il mixer fino ad ottenere un composto denso e omogeneo 12.
In una ciotolina a parte separate i tuorli dagli albumi, tenendo da parte questi ultimi; sbattete i tuorli 13 con uno sbattitore elettrico e aggiungeteli al composto che avete ottenuto 14 insieme alla carota grattugiata 15.
Aggiungete i dadini di mele ben scolati dall'acqua acidulata 16 e poi l'olio a filo 17, mescolando bene con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte montate con uno sbattitore elettrico o con le fruste a mano gli albumi che avete conservato 18;
quando gli albumi saranno diventati bianchi e spumosi, uniteli al composto mescolando con la spatola dal basso verso l'altro 19. A questo punto imburrate e foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 22 cm e poi ricoprite tutta la base con le mele tagliate a lamelle (ben scolate dall'acqua e limone) una accanto all'altra, coprendo tutta la superficie in maniera uniforme 20. Una volta terminato, versate delicatamente il composto 21.
Livellate bene l'impasto con l'aiuto di una spatola 22 e poi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti (o 150° per 50 minuti se forno ventilato): se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, a metà cottura coprite la torta con della carta forno o alluminio. Una volta cotta 23, sfornatela e lasciatela riposare dentro lo stampo per 5 minuti; successivamente sformatela e ponetela su una gratella per farla raffreddare completamente. Ora potete procedere alla decorazione: lavate sotto acqua fresca corrente la mela rossa, tagliatela a metà senza sbucciarla e poi a fettine 24.
Una volta tagliata la mela 25, prendete la carota e con una pelapatate fate delle fettine molto sottili 26. Quando la torta si sarà raffreddata completamente decorate a piacere con le fettine di mela rossa, con la carota e con la stecca di cannella 27. Infine servite e gustate la torta di mele e carote.
Conservazione
Consiglio
-
annama6953sabato 21 ottobre 2023C’è una possibilità di ridurre la quantità di zucchero? 300 grammi sono tanti e danno un sapore eccessivamente dolce e stucchevole per me otre che tanto zucchero è dannoso, sempre per me e famiglia. Grazie Anna M.Redazione Giallozafferanolunedì 23 ottobre 2023@annama6953: ciao! potrebbe cambiare un po' la consistenza finale ma puoi fare un tentativo!
-
LisaZensabato 21 marzo 2020Tempi di cottura totalmente errati. Dopo esser stata in forno da 1 ora e mezza ventilato a 170° è ancora cruda e, dopo averla tolta per controllarla con lo stecchino, si è afflosciata tutta. La sto rimettendo in forno statico per vedere se riesco a recuperarla sennò così crudo è da buttare in bidone . prima volta in vita mia che non mi esce una torta... 🤨