Torta di mele e carote

PRESENTAZIONE

Quando si è indecisi su che dolce preparare spesso si ricorre al classico dei classici: la torta di mele. Ma perché non dare una marcia in più a questo dessert sfizioso aggiungendo anche delle carote? La torta di mele e carote che vi proponiamo è un dolce molto morbido e gustoso, particolarmente ideale per una colazione o una merenda nutriente. L'impasto, molto profumato e ricco, viene poi impreziosito da una nota aromatica data dalla presenza della cannella in polvere. Una volta pronta, divertitevi a decorarla e a renderla più bella con fettine di mele e carote tagliate sottili! Il segreto per la buona riuscita di questa torta? Prestate attenzione nel montare a neve ferma gli albumi e a incorporarli con cura all'impasto!

Leggi anche: Torta mele e cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm
Mele verdi 2
Carote grattugiate 100 g
Zucchero 300 g
Farina 00 325 g
Latte intero 225 g
Olio di semi 80 g
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 16 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
per decorare
Mele rossa 1
Carote 1
Cannella in stecche 1
Preparazione

Come preparare la Torta di mele e carote

Per preparare la torta di mele e carote, iniziate a preparare l'acqua acidulata che servirà per non far annerire le mele una volta che le avrete tagliate: spremete il succo di 1 limone 1, filtratelo, quindi versatelo in un due ciotole con dell'acqua fredda. Lavate sotto acqua fresca corrente le mele verdi e poi sbucciatele 2; tagliate una mela in quarti ed eliminate il torsolo centrale con un levatorsoli 3.

Riducete la mela a dadini 4, ponendoli nella ciotola con acqua e limone a mano a mano che li tagliate, e poi prendete la seconda mela, tagliatela a lamelle 5, mettendole sempre in acqua e limone 6.

Lavate e spelate le carote, quindi grattugiatele 7 e mettete da parte. In un mixer ponete la farina setacciata insieme al lievito 8 e poi aggiungete il pizzico di sale 9.

Versate lo zucchero 10, la cannella in polvere e il latte a filo 11, quindi azionate il mixer fino ad ottenere un composto denso e omogeneo 12.

In una ciotolina a parte separate i tuorli dagli albumi, tenendo da parte questi ultimi; sbattete i tuorli 13 con uno sbattitore elettrico e aggiungeteli al composto che avete ottenuto 14 insieme alla carota grattugiata 15.

Aggiungete i dadini di mele ben scolati dall'acqua acidulata 16 e poi l'olio a filo 17, mescolando bene con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte montate con uno sbattitore elettrico o con le fruste a mano gli albumi che avete conservato 18;

quando gli albumi saranno diventati bianchi e spumosi, uniteli al composto mescolando con la spatola dal basso verso l'altro 19. A questo punto imburrate e foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 22 cm e poi ricoprite tutta la base con le mele tagliate a lamelle (ben scolate dall'acqua e limone) una accanto all'altra, coprendo tutta la superficie in maniera uniforme 20. Una volta terminato, versate delicatamente il composto 21.

Livellate bene l'impasto con l'aiuto di una spatola 22 e poi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti (o 150° per 50 minuti se forno ventilato): se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, a metà cottura coprite la torta con della carta forno o alluminio. Una volta cotta 23, sfornatela e lasciatela riposare dentro lo stampo per 5 minuti; successivamente sformatela e ponetela su una gratella per farla raffreddare completamente. Ora potete procedere alla decorazione: lavate sotto acqua fresca corrente la mela rossa, tagliatela a metà senza sbucciarla e poi a fettine 24.

Una volta tagliata la mela 25, prendete la carota e con una pelapatate fate delle fettine molto sottili 26. Quando la torta si sarà raffreddata completamente decorate a piacere con le fettine di mela rossa, con la carota e con la stecca di cannella 27. Infine servite e gustate la torta di mele e carote.

Conservazione

Conservate la torta di mele e carote sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, oppure coperta con pellicola trasparente. La torta si può congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Ecco un utile consiglio per conservare al meglio le mele: tagliatele all'ultimo momento perchè tenderanno a diventare nere in brevissimo tempo; se dovesse essere necessario, potete metterle a bagno in acqua fredda con il succo di un limone.

157 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mirtula
    giovedì 11 ottobre 2018
    @hindernis : ho avuto lo stesso problema,non si è cotta uniformemente.Credo che,vista la quantità di impasto che viene fuori,una tortiera da 22 cm sia troppo piccola,infatti a me sotto si era cotta bene e sopra era ancora liquida...proverò di nuovo con una tortiera più grande
  • Lils
    venerdì 02 febbraio 2018
    La torta è in forno da più di un'ora eppure facendo la prova con lo stecchino è ancora poco cotta al centrosmiley
8 FATTE DA VOI
Pierfrancesco.b
Torta di mele carote e noci
JESSSSiCA91
Appena fatta, ho messo solo meno zucchero nell impasto e dello zucchero a velo sopra cambiando anche la decorazione al di sopra.
mariosc72
Versione con mele in superficie invece che nel fondo
vania17
Torta di mele e carote
lalalessia
Oggi colazione con questa soffice torta.. Buonissima!
Anna Maralli 1
🍏🥧🥕
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo