Torta di mele e mascarpone

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele e mascarpone

Semplicemente golosa! Così definiremmo la nostra torta mele e mascarpone, un dolce alla portata di tutti da preparare in casa, una variante senza burro della più tradizionale torta di mele in cui l'aggiunta del cremoso mascarpone garantirà morbidezza e gusto delicato, come nella torta di mele soffice. Gustatela con una spolverata di zucchero a velo a colazione oppure a merenda e farete felice tutta la famiglia. Inoltre, se accompagnata con una pallina di gelato alla crema o con una salsina alla vaniglia diventerà un dessert perfetto per chiudere in dolcezza una cena in compagnia!

 

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Mele Golden 400 g
Mascarpone 200 g
Farina 00 250 g
Zucchero 150 g
Uova (circa 2) 120 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
per la teglia
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele e mascarpone

Per realizzare la torta di mele e mascarpone per prima cosa sbucciate le mele, eliminate il torsolo 1 e tagliatele a dadini irregolari 2. In una ciotola versate le uova intere e lo zucchero 3.

Aggiungete un pizzico di sale 4 e montate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà spumoso 5. Aggiungete il mascarpone 6 e mescolate con le fruste.

Incorporate ora la farina setacciata poco alla volta 7 e il lievito 8. Montando sempre con le fruste, aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 9.

Per finire unite anche i dadini di mela 10 e mescolate per inglobarle all’impasto 11. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm 12.

Versate l’impasto all’interno e livellatelo con una spatola o il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito 13. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta mele e mascarpone 14, lasciatela intiepidire quindi sformatela e guarnitela con zucchero a velo a piacere 15.

Conservazione

La torta mele e mascarpone si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 2-4 giorni.

Consiglio

Lasciate ammorbidire il mascarpone a temperatura ambiente prima di incorporarlo all’impasto, sarà più facile da lavorare!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI727
  • AllaEleonora
    sabato 03 giugno 2023
    Io e mia figlia vorremmo togliere le mele e aggiungere il cacao. Ciao. Eleonora e Vivien.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 giugno 2023
    @AllaEleonora: Ciao, potete provare ma dovrete sostituire parte della farina con il cacao e aggiustare anche le dosi degli altri ingredienti perché le mele conferiscono umidità all'impasto... se preferite potete prendere spunto dalla ricetta della torta con mascarpone e cioccolato realizzata dal nostro blog "La cucina di Marge" smiley
  • nilde07
    sabato 04 marzo 2023
    vorrei sapere se la farina 00 può essere sostituita con la farina di riso o quella di kamut. grazie e buona giornata
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 marzo 2023
    @nilde07: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter