Torta di mele e mascarpone

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele e mascarpone

Semplicemente golosa! Così definiremmo la nostra torta mele e mascarpone, un dolce alla portata di tutti da preparare in casa, una variante senza burro della più tradizionale torta di mele in cui l'aggiunta del cremoso mascarpone garantirà morbidezza e gusto delicato. Gustatela con una spolverata di zucchero a velo a colazione oppure a merenda e farete felice tutta la famiglia. Inoltre, se accompagnata con una pallina di gelato alla crema o con una salsina alla vaniglia diventerà un dessert perfetto per chiudere in dolcezza una cena in compagnia!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Mele Golden 400 g
Mascarpone 200 g
Farina 00 250 g
Zucchero 150 g
Uova (circa 2) 120 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
per la teglia
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele e mascarpone

Per realizzare la torta di mele e mascarpone per prima cosa sbucciate le mele, eliminate il torsolo 1 e tagliatele a dadini irregolari 2. In una ciotola versate le uova intere e lo zucchero 3.

Aggiungete un pizzico di sale 4 e montate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà spumoso 5. Aggiungete il mascarpone 6 e mescolate con le fruste.

Incorporate ora la farina setacciata poco alla volta 7 e il lievito 8. Montando sempre con le fruste, aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 9.

Per finire unite anche i dadini di mela 10 e mescolate per inglobarle all’impasto 11. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm 12.

Versate l’impasto all’interno e livellatelo con una spatola o il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito 13. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta mele e mascarpone 14, lasciatela intiepidire quindi sformatela e guarnitela con zucchero a velo a piacere 15.

Conservazione

La torta mele e mascarpone si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 2-4 giorni.

Consiglio

Lasciate ammorbidire il mascarpone a temperatura ambiente prima di incorporarlo all’impasto, sarà più facile da lavorare!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI712
  • RitaeGiuly
    lunedì 25 gennaio 2021
    salve! non ho mascarpone! posso sostituirlo con yogurt bianco?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 gennaio 2021
    @RitaeGiuly: Ciao, puoi provare ma non otterrai lo stesso risultato... se preferisci puoi seguire la nostra ricetta della torta allo yogurt e mele senza uova!
  • AlessiaM.91
    venerdì 22 gennaio 2021
    Vorrei fare una domanda: è già la seconda volta che mi capita che aggiungendo la farina poco a poco, dopo aver montato le uova, l'impasto comincia ad indurirsi quasi come se diventasse "pasta frolla".. da che cosa è dovuto? È colpa dello sbattitore elettrico? Davvero non capisco. Il risultato finale è una torta estremamente asciutta all'interno e poco morbida. Adesso ho risolto un po' il problema aggiungendo del latte... La torta è in forno 😋 aspettiamo
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 gennaio 2021
    @AlessiaM.91: Ciao, è normale che l'impasto risulti molto asciutto, come puoi vedere anche dalle foto e dal video smiley assicurati sempre di utilizzare una farina 00 debole e con un basso valore di W per sicurezza.