Torta di mele e mascarpone

PRESENTAZIONE

La torta di mele e mascarpone è un dolce dal gusto semplice e dalla preparazione molto veloce: negli ingredienti non troverete il burro perche viene sostituito dal mascarpone che renderà il gusto della torta di mele molto delicato. Questa torta è un dolce di mele ottimo per la prima colazione o per la merenda e riscontrerà sicuramente il gusto di grandi e piccini. La torta di mele e mascarpone sarà ancora più golosa se accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da una salsina alla vaniglia, ma è ottima anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche: Crema al mascarpone senza uova

INGREDIENTI
249
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una torta di 28 cm:
Mele Golden 400 g
Mascarpone 250 g
Farina 00 250 g
Zucchero 150 g
Uova medie 4
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Torta di mele e mascarpone

Per preparare la torta di mele e mascarpone, sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso. Mettete il mascarpone in una ciotola capiente e mescolatelo con un mestolo per ammorbidirlo: aggiungete un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero e mescolate per rendere il mascarpone meno consistente e denso 1, quindi unite delicatamente il restante composto di uova e amalgamate per bene il tutto 2. Aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme al lievito per dolci 3; unite anche i semi di una bacca di vaniglia. Mescolate delicatamente per unire gli ingredienti.

Sbucciate e tagliate le mele a cubetti (dopo avere prima tolto i torsoli) 4, quindi unitele al composto nella ciotola ed amalgamate 5. Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 28 di diametro e versate al suo interno il composto precedentemente ottenuto; livellatelo per bene 6 e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa un’ora. Se vi accorgete che la superficie della torta diventa troppo scura, copritela con dell’alluminio e continuate la cottura. Prima di estrarre la torta dal forno, infilateci uno stecchino di legno e se uscirà asciutto la torta sarà cotta. Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone e poi estraetela dallo stampo; volendo potete cospargere la torta di mele con dello zucchero vanigliato misto a polvere di cannella.

642 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • silviaruz
    giovedì 25 luglio 2019
    ciao. potrei usare la ricotta invece del mascarpone? grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 luglio 2019
    @silviaruz: Ciao, segui la ricetta della torta soffice di mele in cui è prevista la ricotta smiley
  • Roxyrosy
    giovedì 23 maggio 2019
    O una teglia rettangolare 36 X 24 puoi elencarmi meglio gli ingredienti per Questa teglia e Quanti giorni può durare in frigo
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 maggio 2019
    @Roxyrosy: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo! Questa torta resterà soffice per un paio di giorni! 
84 FATTE DA VOI
Rabette
Ne manca già una fetta ;-) Davvero ottima, grazie per la ricetta!
lacucinadivale
Buonissima e molto veloce da preparare
sakina
buonissima piaciuta a tutti ed é molto soffice!
theoriginalmelinda
Morbidissima. Da provare a colazione.
Maretta DL
Torta Super!!!🥧🥧🥧🥧 Morbida e profumata con aggiunta di cannella nell’impasto
Rosasmile
Grazie mille per la ricetta molto buona
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo