
Torta di mele e mascarpone
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Semplicemente golosa! Così definiremmo la nostra torta mele e mascarpone, un dolce alla portata di tutti da preparare in casa, una variante senza burro della più tradizionale torta di mele in cui l'aggiunta del cremoso mascarpone garantirà morbidezza e gusto delicato, come nella torta di mele soffice. Gustatela con una spolverata di zucchero a velo a colazione oppure a merenda e farete felice tutta la famiglia. Inoltre, se accompagnata con una pallina di gelato alla crema o con una salsina alla vaniglia diventerà un dessert perfetto per chiudere in dolcezza una cena in compagnia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Mele Golden 400 g
- Mascarpone 200 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 150 g
- Uova (circa 2) 120 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Torta di mele e mascarpone

Per realizzare la torta di mele e mascarpone per prima cosa sbucciate le mele, eliminate il torsolo 1 e tagliatele a dadini irregolari 2. In una ciotola versate le uova intere e lo zucchero 3.

Aggiungete un pizzico di sale 4 e montate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà spumoso 5. Aggiungete il mascarpone 6 e mescolate con le fruste.

Incorporate ora la farina setacciata poco alla volta 7 e il lievito 8. Montando sempre con le fruste, aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 9.

Per finire unite anche i dadini di mela 10 e mescolate per inglobarle all’impasto 11. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm 12.

Versate l’impasto all’interno e livellatelo con una spatola o il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito 13. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta mele e mascarpone 14, lasciatela intiepidire quindi sformatela e guarnitela con zucchero a velo a piacere 15.
Conservazione
Consiglio
-
AllaEleonorasabato 03 giugno 2023Io e mia figlia vorremmo togliere le mele e aggiungere il cacao. Ciao. Eleonora e Vivien.Redazione Giallozafferanolunedì 05 giugno 2023@AllaEleonora: Ciao, potete provare ma dovrete sostituire parte della farina con il cacao e aggiustare anche le dosi degli altri ingredienti perché le mele conferiscono umidità all'impasto... se preferite potete prendere spunto dalla ricetta della torta con mascarpone e cioccolato realizzata dal nostro blog "La cucina di Marge"
-
nilde07sabato 04 marzo 2023vorrei sapere se la farina 00 può essere sostituita con la farina di riso o quella di kamut. grazie e buona giornataRedazione Giallozafferanolunedì 06 marzo 2023@nilde07: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.