Torta di mele e mascarpone

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele e mascarpone

Semplicemente golosa! Così definiremmo la nostra torta mele e mascarpone, un dolce alla portata di tutti da preparare in casa, una variante senza burro della più tradizionale torta di mele in cui l'aggiunta del cremoso mascarpone garantirà morbidezza e gusto delicato, come nella torta di mele soffice. Gustatela con una spolverata di zucchero a velo a colazione oppure a merenda e farete felice tutta la famiglia. Inoltre, se accompagnata con una pallina di gelato alla crema o con una salsina alla vaniglia diventerà un dessert perfetto per chiudere in dolcezza una cena in compagnia!

 

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Mele Golden 400 g
Mascarpone 200 g
Farina 00 250 g
Zucchero 150 g
Uova (circa 2) 120 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
per la teglia
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele e mascarpone

Torta di mele e mascarpone

Per realizzare la torta di mele e mascarpone per prima cosa sbucciate le mele, eliminate il torsolo 1 e tagliatele a dadini irregolari 2. In una ciotola versate le uova intere e lo zucchero 3.

Torta di mele e mascarpone

Aggiungete un pizzico di sale 4 e montate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà spumoso 5. Aggiungete il mascarpone 6 e mescolate con le fruste.

Torta di mele e mascarpone

Incorporate ora la farina setacciata poco alla volta 7 e il lievito 8. Montando sempre con le fruste, aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 9.

Torta di mele e mascarpone

Per finire unite anche i dadini di mela 10 e mescolate per inglobarle all’impasto 11. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm 12.

Torta di mele e mascarpone

Versate l’impasto all’interno e livellatelo con una spatola o il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito 13. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta mele e mascarpone 14, lasciatela intiepidire quindi sformatela e guarnitela con zucchero a velo a piacere 15.

Conservazione

La torta mele e mascarpone si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 2-4 giorni.

Consiglio

Lasciate ammorbidire il mascarpone a temperatura ambiente prima di incorporarlo all’impasto, sarà più facile da lavorare!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI731
  • Cattleya84
    lunedì 05 febbraio 2024
    lo fatto ed e stato approvata dal mio ragazzo 🎉
  • martin6737
    martedì 16 gennaio 2024
    Torta buonissima, però ho dovuto aggiungere mezzo bicchiere di olio di semi, l'impasto risultava un pò duro. Risultato ottimo in ogni caso, morbida e piaciuta a tutti .
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.