Torta di mele e more senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Amanti dei dolci soffici e con tanta buona frutta, di quelli più sani e genuini, fatevi avanti! Quella di oggi è una ricetta speciale, perfetta per tutta la famiglia. Si tratta della torta di mele e more senza glutine, un dolce le cui farine protagoniste sono quelle naturalmente prive di glutine. E per renderla davvero speciale abbiamo scelto di utilizzare lo zucchero di canna e il miele che donano un sapore più intenso e ricco. Preparando questa torta di mele e more senza glutine addolcirete qualunque momento della giornata: che si tratti della colazione, il pasto più importante della giornata, o della merenda. La torta di mele e more senza glutine è perfetta anche come fine pasto, per rendere magica una serata trascorsa in compagnia dei vostri amici. Dopo aver provato la frolla per crostata senza glutine, torta con farina di riso e i biscotti, i muffin senza glutine e una ricetta salata come la focaccia siamo sicuri che amerete anche il dolce che abbiamo appena sfornato per voi! Ecco la ricetta della torta di mele e more senza glutine: si comincia!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di mandorle 110 g
Farina di riso 50 g
Uova (1 medio) 60 g
Miele millefiori 80 g
Latte intero 70 g
Lievito in polvere per dolci (senza glutine) 5 g
Mele Golden (1 media) 260 g
More 100 g
Zucchero di canna 50 g
Zucchero a velo per spolverizzare q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele e more senza glutine

Torta di mele e more senza glutine

Per preparare la torta di mele e more senza glutine cominciate dalla pulizia delle mele. Tagliatele in quattro parti, privatele del torsolo 1 e infine sbucciatele 2. Poi tagliate a fettine sottili, circa 2-3 mm, e man mano versate in una ciotola 3. Ne otterrete 200 g.

Torta di mele e more senza glutine

Cospargete con lo zucchero di canna 4, mescolate e tenete da parte 5. Nel frattempo occupatevi dell’impasto: in una bacinella versate l’uovo e il miele 6.

Torta di mele e more senza glutine

Azionate le fruste e lasciate che l’uovo monti leggermente, quindi aggiungete in sequenza la farina di mandorle 7, poi il latte a filo 8 e la farina di riso 9.

Torta di mele e more senza glutine

Per ultimo unite il lievito e quando sarà incorporato spegnete le fruste 10. Aggiungete al composto le mele 11 e amalgamate delicatamente il tutto 12.

Torta di mele e more senza glutine

Versate il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e livellate accuratamente la superficie con una spatola 13. Poi disponete le more riempiendo gli spazi vuoti 14 e passate alla cottura 15.

Torta di mele e more senza glutine

La torta di mele e more senza glutine cuoce in forno caldo statico a 180° per circa 45 minuti 16. Una volta cotta lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce e sistemarlo su un piatto da portata. Una volta raffreddata completamente, cospargete la vostra torta di mele e more senza glutine con dello zucchero a velo se gradite 17. Il dolce è pronto, non vi resta che assaggiarlo 18!

Conservazione

La torta di mele e more senza glutine si conserva in un luogo fresco per 3-4 giorni, meglio se coperta da una campana di vetro.
Una volta preparato l’impasto va cotto subito.
Si sconsiglia di congelare la torta.

Consiglio

Se vi piace la cannella, potete aromatizzare la vostra torta di mele e more senza glutine utilizzandone un paio di grammi. Altrimenti potete variare il tipo di miele scegliendo per esempio quello di tiglio che è fresco e profumato. Per i palati più arditi invece consigliamo di aggiungere 20 grammi di zenzero candito sbriciolandolo nell’impasto: lo straordinario aroma vi sorprenderà!

Cercate altre ricette con le more? Provate la torta di more e yogurt, soffice e molto semplice da preparare!

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI29
  • chiaraguardaigatti
    lunedì 23 settembre 2019
    salve posso sostituire la farina di mandorle con la farina di cocco? 💟
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 settembre 2019
    @chiaraguardaigatti: Ciao, non ha la stessa capacità di assorbimento quindi puoi provare ma dovrai verificare la consistenza dell'impasto per capire se serviranno più liquidi o più ingredienti secchi.
  • eleale86
    martedì 12 marzo 2019
    Ciao posso sostituire le more? potete suggerirmi altre opzioni di frutta? grazie mille intanto per tutte le vostre ottime ricette
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 marzo 2019
    @eleale86: Ciao, potresti utilizzare dei mirtilli, fragole... smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.