Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Torta di mele invisibili

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele invisibili

Dopo averla fatta soffice, cremosa, light e senza burro non poteva certo mancare la torta di mele invisibili! Non si tratta di un dolce alle mele con i superpoteri, ma di una deliziosa variante della classica ricetta: in questo caso le mele sono tagliate a fettine molto sottili e vengono inserite a strati in mezzo all’impasto con cui si amalgamano alla perfezione. Otterrete così una torta di mele morbida, profumata e al tempo stesso ricca di frutta, perfetta per la colazione o per la merenda, accompagnata magari da una cremosa salsa alla vaniglia. Anche senza superpoteri, siamo certi che la torta di mele invisibili vi conquisterà con il suo gusto semplice e genuino!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 20 cm
Mele Fuji 450 g
Farina 00 250 g
Latte intero 150 g
Burro 125 g
Zucchero 125 g
Uova (circa 3 medie) 180 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Scorza di limone da grattugiare 1
Baccello di vaniglia 1
Per ungere lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele invisibili

Per realizzare la torta di mele invisibili per prima cosa sciogliete il burro al microonde o in un pentolino, a fiamma molto bassa, poi tenetelo da parte e lasciatelo intiepidire 1. In una ciotola capiente versate le uova, lo zucchero 2 e i semi della bacca di vaniglia 3, poi mescolate il tutto con una frusta manuale.

Unite la scorza di limone grattugiata 4 e il burro fuso intiepidito 5 e mescolate ancora per amalgamare. Setacciate la farina direttamente nella ciotola poco per volta 6, mescolando per incorporarla.

Incorporate anche il lievito setacciato 7. Infine aggiungete il latte a filo 8, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo 9.

Tenete da parte l’impasto e occupatevi delle mele: lavatele e dividetele a metà, poi rimuovete la parte centrale del torsolo con i semini aiutandovi con uno scavino o un coltellino 10. Affettate le mezze mele dal lato corto con una mandolina 11 così da ottenere delle fettine di circa 2 mm di spessore 12.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e distribuite 2 cucchiai di impasto sul fondo 13, poi adagiatevi sopra uno strato di fettine di mele, senza sovrapporle 14. Ricoprite con un altro strato di impasto 15 e continuate ad alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Completate la torta con uno strato abbondante di impasto 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo 17. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta di mele invisibili 18!

Conservazione

La torta di mele invisibili si conserva a temperatura ambiente per 2- 3 giorni, coperta con una campana di vetro.

Consiglio

Se non trovate le mele Fuji potete utilizzare un'altra succosa varietà come Gala o Pink Lady.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI38
  • lulami
    sabato 01 ottobre 2022
    Ciao ho fatto la torta ed è super buona... posso usare le fruste elettriche? Grazie ciao ciao
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 ottobre 2022
    @lulami: Ciao, puoi usarle se preferisci!
  • Piera Aldo
    giovedì 27 gennaio 2022
    Come posso sostituire il burro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 gennaio 2022
    @Piera Aldo: Ciao, puoi utilizzare l'olio di semi tenendo conto che 100 g di burro corrispondono a circa 80-85 g di olio. Oppure puoi realizzare la nostra ricetta della torta di mele senza burro!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter