Torta di mele invisibili
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Dopo averla fatta soffice, cremosa, light e senza burro non poteva certo mancare la torta di mele invisibili! Non si tratta di un dolce alle mele con i superpoteri, ma di una deliziosa variante della classica ricetta: in questo caso le mele sono tagliate a fettine molto sottili e vengono inserite a strati in mezzo all’impasto con cui si amalgamano alla perfezione. Otterrete così una torta di mele morbida, profumata e al tempo stesso ricca di frutta, perfetta per la colazione o per la merenda, accompagnata magari da una cremosa salsa alla vaniglia. Anche senza superpoteri, siamo certi che la torta di mele invisibili vi conquisterà con il suo gusto semplice e genuino!
INGREDIENTI
- Per uno stampo del diametro di 20 cm
- Mele Fuji 450 g
- Farina 00 250 g
- Latte intero 150 g
- Burro 125 g
- Zucchero 125 g
- Uova (circa 3 medie) 180 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Scorza di limone da grattugiare 1
- Baccello di vaniglia 1
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta di mele invisibili
Per realizzare la torta di mele invisibili per prima cosa sciogliete il burro al microonde o in un pentolino, a fiamma molto bassa, poi tenetelo da parte e lasciatelo intiepidire 1. In una ciotola capiente versate le uova, lo zucchero 2 e i semi della bacca di vaniglia 3, poi mescolate il tutto con una frusta manuale.
Unite la scorza di limone grattugiata 4 e il burro fuso intiepidito 5 e mescolate ancora per amalgamare. Setacciate la farina direttamente nella ciotola poco per volta 6, mescolando per incorporarla.
Incorporate anche il lievito setacciato 7. Infine aggiungete il latte a filo 8, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo 9.
Tenete da parte l’impasto e occupatevi delle mele: lavatele e dividetele a metà, poi rimuovete la parte centrale del torsolo con i semini aiutandovi con uno scavino o un coltellino 10. Affettate le mezze mele dal lato corto con una mandolina 11 così da ottenere delle fettine di circa 2 mm di spessore 12.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e distribuite 2 cucchiai di impasto sul fondo 13, poi adagiatevi sopra uno strato di fettine di mele, senza sovrapporle 14. Ricoprite con un altro strato di impasto 15 e continuate ad alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate la torta con uno strato abbondante di impasto 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo 17. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta di mele invisibili 18!
Conservazione
Consiglio
-
adri72domenica 08 ottobre 2023posso mettere le mele a pezzetti, mescolate al composto, invece che a fettine ordinate? se si le devo infarinare un po’ prima di aggiungerle?Redazione Giallozafferanolunedì 09 ottobre 2023@adri72: ciao! che ne dici di provare la nostra torta di mele soffice?
-
larissa_69mercoledì 05 aprile 2023hello GZ How much I need the dose if I wanna make double cake?Thanks.Redazione Giallozafferanomercoledì 05 aprile 2023@larissa_69:Hi! You can double the doses