Torta di mele invisibili

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele invisibili

Dopo averla fatta soffice, cremosa, light e senza burro non poteva certo mancare la torta di mele invisibili! Non si tratta di un dolce alle mele con i superpoteri, ma di una deliziosa variante della classica ricetta: in questo caso le mele sono tagliate a fettine molto sottili e vengono inserite a strati in mezzo all’impasto con cui si amalgamano alla perfezione. Otterrete così una torta di mele morbida, profumata e al tempo stesso ricca di frutta, perfetta per la colazione o per la merenda, accompagnata magari da una cremosa salsa alla vaniglia. Anche senza superpoteri, siamo certi che la torta di mele invisibili vi conquisterà con il suo gusto semplice e genuino!

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 20 cm
Mele Fuji 450 g
Farina 00 250 g
Latte intero 150 g
Burro 125 g
Zucchero 125 g
Uova (circa 3 medie) 180 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Scorza di limone da grattugiare 1
Baccello di vaniglia 1
Per ungere lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele invisibili

Per realizzare la torta di mele invisibili per prima cosa sciogliete il burro al microonde o in un pentolino, a fiamma molto bassa, poi tenetelo da parte e lasciatelo intiepidire 1. In una ciotola capiente versate le uova, lo zucchero 2 e i semi della bacca di vaniglia 3, poi mescolate il tutto con una frusta manuale.

Unite la scorza di limone grattugiata 4 e il burro fuso intiepidito 5 e mescolate ancora per amalgamare. Setacciate la farina direttamente nella ciotola poco per volta 6, mescolando per incorporarla.

Incorporate anche il lievito setacciato 7. Infine aggiungete il latte a filo 8, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo 9.

Tenete da parte l’impasto e occupatevi delle mele: lavatele e dividetele a metà, poi rimuovete la parte centrale del torsolo con i semini aiutandovi con uno scavino o un coltellino 10. Affettate le mezze mele dal lato corto con una mandolina 11 così da ottenere delle fettine di circa 2 mm di spessore 12.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e distribuite 2 cucchiai di impasto sul fondo 13, poi adagiatevi sopra uno strato di fettine di mele, senza sovrapporle 14. Ricoprite con un altro strato di impasto 15 e continuate ad alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Completate la torta con uno strato abbondante di impasto 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo 17. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta di mele invisibili 18!

Conservazione

La torta di mele invisibili si conserva a temperatura ambiente per 2- 3 giorni, coperta con una campana di vetro.

Consiglio

Se non trovate le mele Fuji potete utilizzare un'altra succosa varietà come Gala o Pink Lady.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • Gretaciuffo
    martedì 05 ottobre 2021
    Ciao! Come mi comporto nel cuocerla se ho il forno ventilato? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 ottobre 2021
    @Gretaciuffo: Ciao, ti consigliamo di abbassare la temperatura di 10°-20° e di ridurre leggermente il tempo di cottura tenendola sempre monitorata! Se si dovesse scurire troppo velocemente in superficie puoi coprirla con un foglio di alluminio a metà tempo smiley
  • Serena2511
    mercoledì 29 settembre 2021
    non è indicata la farina di riso...perché tutti chiedono con cosa sostituirla ? i commenti sono di un'altra ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 settembre 2021
    @Serena2511: Ciao, la ricetta è appena stata aggiornata: provala e facci sapere il risultato!