
Torta di mele senza burro
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Di torte di mele ce ne sono per tutti i gusti: dalla torta di mele classica a quella a raggi, fino alla torta di mele e mascarpone… tutte soffici e facili da preparare proprio come la torta di mele senza burro! Una torta di mele senza uova preparata con olio di semi e latte vegetale per un impasto leggero e profumato. Ottima per la colazione o per una merenda sana e genuina, questa variante ha tutte le carte in regola per diventare una delle vostre preferite ed è ideale anche per chi segue una dieta vegana o senza lattosio! D’altronde, ogni momento è buono per gustare un dolce alle mele, persino delle semplici mele al forno… oltre alla torta di mele senza burro, noi vi consigliamo di provare anche questi dolci:
- Torta di mele light
- Torta di mele all'acqua
- Torta di mele invisibili
- Torta di mele sofficissima
- Crostata senza burro facile
INGREDIENTI
- Per l'impasto
- Mele Golden 1 kg
- Uova (medie) 3
- Farina 00 300 g
- Zucchero di canna 150 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Sale fino 1 pizzico
- Scorza di limone 1
- Olio di semi 60 g
- Yogurt greco 125 g
- per la superficie
- Zucchero di canna 40 g
Come preparare la Torta di mele senza burro



Per realizzare la torta di mele senza burro per prima cosa sbucciate 1 kg di mele Golden. Potete tenerne da parte 1 mela e mezza mentre le restanti potete tagliarle a dadini 2. Quindi irrorate con succo di limone perché non anneriscano 3.



Sgusciate 3 uova in ciotola, unite lo zucchero di canna 4, 1 pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata 5. Iniziate a montare con le fruste elettriche.



Quando il composto sarà bello spumoso potete versare a filo l'olio di semi 7, una volta assorbito sarà il momento dello yogurt greco 8. Quindi miscelate insieme farina 00 e lievito in polvere per dolci setacciandolo 9.



Unite poco per volta anche le polveri al composto 10 e continuate lavorare con le fruste elettriche 11 fino a rendere l'impasto omogeneo. Scolate le mele dal succo di limone in eccesso, quindi tuffatele nell'impasto 12.



Mescolate 13, versate in uno stampo di 22 cm di diametro oleato e foderato con carta forno 14. Potete tagliare a fettine le mele restanti 15.



Distribuitele a raggiera sulla superficie della torta, coprendo anche il centro 16. Quindi spolverizzate con zucchero di canna 17, poi cuocete in forno statico 170° per circa 85 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la vostra torta di mele senza burro 18!
Conservazione
Consiglio
-
Vitopipdomenica 16 aprile 2023La torta si presenta cotta (anche dopo la prova dello stuzzicadenti) ma all'interno si presenta sempre umida e molliccia.. non la consiglio
-
Patrizia5955venerdì 24 marzo 2023non è male. ma secondo me dosi sbagliate o coma qualcosa non torna. uno stampo come il mio da 22, è venuta bassa. non è delle migliori delle torte di mele in questo blog.