Torta di mele senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Di torte di mele ce ne sono per tutti i gusti: classica o a raggi, senza uova o senza glutine, light o con le mele invisibili, ma sempre soffice e facile da preparare proprio come la ricetta della torta di mele senza burro! A differenza della versione con il mascarpone o con lo yogurt, questa volta al posto del burro abbiamo utilizzato l’olio di semi per ottenere un impasto leggero e profumato. Ogni momento è buono per gustare i dolci con le mele: le torte più morbide per la colazione o la merenda, insieme a tè o caffè, i ripieni come lo strudel per un fine pasto delizioso, i crumble per sorprendere con un goloso dolce al cucchiaio... Intanto iniziamo da un goloso risveglio con la torta di mele senza burro: ha tutte le carte in regola per diventare una delle vostre varianti preferite!

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 20 cm
Uova (circa 2 medie) 110 g
Farina 00 120 g
Latte intero 100 g
Mele Golden 650 g
Zucchero 50 g
Olio di semi di girasole 30 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone 1
Per ungere e infarinare lo stampo
Olio di semi di girasole q.b.
Farina 00 q.b.
Per spolverizzare
Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare la Torta di mele senza burro

Per preparare la torta di mele senza burro, per prima cosa lavate e dividete le mele a spicchi 1, poi eliminate il torsolo e tagliate gli spicchi a fettine molto sottili 2. Iniziate a montare le uova con uno sbattitore elettrico, mentre aggiungete lo zucchero 3.

Quando il composto sarà semi-montato unite la scorza di limone 4, mantenendo sempre le fruste in azione. Aggiungete anche la farina 5 e il lievito 6.

Infine versate l’olio di semi 7 e il latte 8 e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 9.

Ungete uno stampo del diametro di 20 cm con l’olio di semi 10, poi infarinatelo leggermente. Versate all’interno un mestolo e mezzo di impasto circa 11 e distribuite in superficie la maggior parte delle mele 12.

Coprite le mele con l’impasto rimanente 13, livellate con una spatola 14 e guarnite con le mele restanti 15.

Spolverizzate con lo zucchero semolato 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire nello stampo 17 prima di sformare e gustare la vostra torta di mele senza burro 18!

Conservazione

La torta di mele senza burro si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana di vetro. E’ possibile congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare l’impasto della torta di mele senza burro con i semi di una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI41
  • GiusiM.
    domenica 19 settembre 2021
    Salve, che latte vegetale consigliate nelle vostre ricette invece di quello di mucca, a prescindere dal gusto personale? Latte di mandorla, avena o riso? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 settembre 2021
    @GiusiM.:Ciao, dipende dalla ricetta...
  • Claudia99
    venerdì 10 settembre 2021
    É uscita leggera e soffice! Ho fatto alcuni cambiamenti per motivi personali di gusto e perché eravamo molti: ho seguito la ricetta ma alle dosi ne ho aggiunta un'ulteriore metà dose (120g di farina suggeriti, io ne ho usati 120+60g e così discorrendo); ho usato 1Kg intero di mele; avevo solo olio d'oliva ed è andato benissimo, nessun retrogusto; lo stampo era da 22cm; avevo solo lievito vanigliato. Non lho trovata amara come molti commenti dicono eppure ho tolto 15g di zucchero (forse le mie mele erano molto dolci? Erano golden... O forse é stato lo zucchero vanigliato). Molto buona ed è stata apprezzata da tutti!