Torta di mele senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele senza burro

Di torte di mele ce ne sono per tutti i gusti: dalla torta di mele classica a quella a raggi, fino alla torta di mele e mascarpone… tutte soffici e facili da preparare proprio come la torta di mele senza burro! Una torta di mele senza uova preparata con olio di semi e latte vegetale per un impasto leggero e profumato. Ottima per la colazione o per una merenda sana e genuina, questa variante ha tutte le carte in regola per diventare una delle vostre preferite ed è ideale anche per chi segue una dieta vegana o senza lattosio! D’altronde, ogni momento è buono per gustare un dolce alle mele, persino delle semplici mele al forno… oltre alla torta di mele senza burro, noi vi consigliamo di provare anche questi dolci:

 

INGREDIENTI

Per l'impasto
Mele Golden 1 kg
Uova (medie) 3
Farina 00 300 g
Zucchero di canna 150 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
Scorza di limone 1
Olio di semi 60 g
Yogurt greco 125 g
per la superficie
Zucchero di canna 40 g
Preparazione

Come preparare la Torta di mele senza burro

Per realizzare la torta di mele senza burro per prima cosa sbucciate 1 kg di mele Golden. Potete tenerne da parte 1 mela e mezza mentre le restanti potete tagliarle a dadini 2. Quindi irrorate con succo di limone perché non anneriscano 3.

Sgusciate 3 uova in ciotola, unite lo zucchero di canna 4, 1 pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata 5. Iniziate a montare con le fruste elettriche.

Quando il composto sarà bello spumoso potete versare a filo l'olio di semi 7, una volta assorbito sarà il momento dello yogurt greco 8. Quindi miscelate insieme farina 00 e lievito in polvere per dolci setacciandolo 9.

Unite poco per volta anche le polveri al composto 10 e continuate lavorare con le fruste elettriche 11 fino a rendere l'impasto omogeneo. Scolate le mele dal succo di limone in eccesso, quindi tuffatele nell'impasto 12.

Mescolate 13, versate in uno stampo di 22 cm di diametro oleato e foderato con carta forno 14. Potete tagliare a fettine le mele restanti 15.

Distribuitele a raggiera sulla superficie della torta, coprendo anche il centro 16. Quindi spolverizzate con zucchero di canna 17, poi cuocete in forno statico  170° per circa 85 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la vostra torta di mele senza burro 18!

Conservazione

La torta di mele senza burro può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana.

Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare.

Consiglio

In alternativa alle mele Golden potete utilizzare le renette.



RICETTE CORRELATE
COMMENTI59
  • Vitopip
    domenica 16 aprile 2023
    La torta si presenta cotta (anche dopo la prova dello stuzzicadenti) ma all'interno si presenta sempre umida e molliccia.. non la consiglio
  • Patrizia5955
    venerdì 24 marzo 2023
    non è male. ma secondo me dosi sbagliate o coma qualcosa non torna. uno stampo come il mio da 22, è venuta bassa. non è delle migliori delle torte di mele in questo blog.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter