Torta di mele senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Di torte di mele ce ne sono per tutti i gusti: classica o a raggi, senza uova o senza glutine, ma sempre soffice e facile da preparare proprio come la ricetta della torta di mele senza burro! A differenza della versione con il mascarpone o con lo yogurt, questa volta al posto del burro abbiamo utilizzato l’olio di semi per ottenere un impasto leggero e profumato. Ogni momento è buono per gustare i dolci con le mele: le torte più morbide per la colazione o la merenda, insieme a tè o caffè, i ripieni come lo strudel per un fine pasto delizioso, i crumble per sorprendere con un goloso dolce al cucchiaio... Intanto iniziamo da un goloso risveglio con la torta di mele senza burro: ha tutte le carte in regola per diventare una delle vostre varianti preferite!

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 20 cm
Uova (circa 2 medie) 110 g
Farina 00 120 g
Latte intero 100 g
Mele Golden 650 g
Zucchero 50 g
Olio di semi di girasole 30 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone 1
Per ungere e infarinare lo stampo
Olio di semi di girasole q.b.
Farina 00 q.b.
Per spolverizzare
Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare la Torta di mele senza burro

Per preparare la torta di mele senza burro, per prima cosa lavate e dividete le mele a spicchi 1, poi eliminate il torsolo e tagliate gli spicchi a fettine molto sottili 2. Iniziate a montare le uova con uno sbattitore elettrico, mentre aggiungete lo zucchero 3.

Quando il composto sarà semi-montato unite la scorza di limone 4, mantenendo sempre le fruste in azione. Aggiungete anche la farina 5 e il lievito 6.

Infine versate l’olio di semi 7 e il latte 8 e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 9.

Ungete uno stampo del diametro di 20 cm con l’olio di semi 10, poi infarinatelo leggermente. Versate all’interno un mestolo e mezzo di impasto circa 11 e distribuite in superficie la maggior parte delle mele 12.

Coprite le mele con l’impasto rimanente 13, livellate con una spatola 14 e guarnite con le mele restanti 15.

Spolverizzate con lo zucchero semolato 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire nello stampo 17 prima di sformare e gustare la vostra torta di mele senza burro 18!

Conservazione

La torta di mele senza burro si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana di vetro. E’ possibile congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare l’impasto della torta di mele senza burro con i semi di una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • stef20
    lunedì 26 ottobre 2020
    Fatta con farina senza glutine, solo un po' più bassa, ma con la farina senza glutine succede spesso. Sapore ottimo.
  • haicla
    mercoledì 21 ottobre 2020
    Fatta ma è lievitata poco e non so se è stata la scorza di limone ma risulta un po amarognola
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 ottobre 2020
    @haicla: Ciao, come puoi vedere dalla foto la torta non risulta particolarmente alta... il retrogusto amaro può essere dovuto al fatto che hai prelevato anche la parte bianca della scorza del limone smiley