Torta di mele senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele senza burro

Di torte di mele ce ne sono per tutti i gusti: dalla torta di mele classica a quella a raggi, fino alla torta di mele e mascarpone… tutte soffici e facili da preparare proprio come la torta di mele senza burro! Una torta di mele senza uova preparata con olio di semi e latte vegetale per un impasto leggero e profumato. Ottima per la colazione o per una merenda sana e genuina, questa variante ha tutte le carte in regola per diventare una delle vostre preferite ed è ideale anche per chi segue una dieta vegana o senza lattosio! D’altronde, ogni momento è buono per gustare un dolce alle mele, persino delle semplici mele al forno… oltre alla torta di mele senza burro, noi vi consigliamo di provare anche questi dolci:

 

Preparazione

Come preparare la Torta di mele senza burro

Per realizzare la torta di mele senza burro per prima cosa sbucciate 500 g di mele mele per l’impasto 1, eliminate il torsolo. Resterà 360 g di polpa da tagliare a pezzi 2. Trasferite in una ciotola e irrorate con il succo di limone, per evitare che la mela annerisca 3.

Setacciate la farina in una ciotola, poi aggiungete la cannella in polvere 4, lo zenzero in polvere 5 e la noce moscata sempre in polvere 6.

Unite lo zucchero e il sale 7, poi miscelate le polveri con una frusta 8. Versate l'olio di semi 9.

Unite poco per volta anche il latte vegetale 10, mentre iniziate a mescolare con la frusta. Setacciate il lievito 11 e amalgamatelo bene all'impasto 12.

Per ultime unite le mele a cubetti (scolate dal succo di limone) 13, incorporatele al composto mescolando con una marisa 14. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm, imburrata e infarinata 15.

A questo punto sbucciate e private del torsolo la mela per la decorazione: resteranno 150 g di polpa da tagliare a fette molto sottili 16. Adagiate le fettine sulla superficie della torta 17 e spolverizzate con lo zucchero di canna 18.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti 19. Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo 20. Gustate la vostra torta di mele senza burro spolverizzata con zucchero a velo 21!

Conservazione

La torta di mele senza burro può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana.

Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare.

Consiglio

In alternativa alle mele Golden potete utilizzare le renette.

Potete utilizzare latte di mandorla o di farro se preferite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI56
  • Erica555
    lunedì 12 dicembre 2022
    fatta stasera ma ho fatto fatica a cuocerla, piu di un ora perché risultava sempre cruda. comunque mi è rimasta non cotta bene. perche nei commenti si parla di uova quando nella lista degli ingredienti non ci sono?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 dicembre 2022
    @Erica555:Ciao, abbiamo aggiornato la ricetta per ottenere una resa vegana. Ci dispiace per la resa che hai ottenuto, possiamo consigliarti di prolungare i tempi di cottura e di fare sempre la prova dello stecchino per testare la consistenza interna prima di sfornarla.
  • carli.3
    venerdì 09 dicembre 2022
    Perchè avete cambiato ricetta togliendo le uova rendendola vegan? smiley L'ho fatta con la ricetta "originale" circa 2 settimane fa ed era venuta benissimo!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 dicembre 2022
    @carli.3: Ciao, per una versione con le uova e senza burro puoi provare queste nostre ricette: torta di mele e mascarpone e torta di mele soffice smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>