Torta di mele senza uova

/5

PRESENTAZIONE

La torta di mele senza uova è un dolce soffice e facile da preparare. Oltre ad essere una torta senza uova è anche senza burro e senza latte, infatti questa torta di mele è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio. Grazie al succo di mela, aggiunto nell'impasto, questa torta casalinga avrà un sapore intenso e un profumo unico. Abbiamo usato una delle varietà di mele più adatte alla cottura, le renette, dal gusto acidulo ma zuccherino: rilasciano poca acqua in cottura, restando intatte e senza inumidire troppo il dolce. Questa torta di mele è perfetta per ogni momento della giornata, ottima a colazione o a merenda, ma anche perfetta da servire come dessert. Un dolce morbidissimo che conquisterà tutti i componenti della famiglia, una versione più leggera della classica ricetta, ma ugualmente buona!

Ecco altre varianti da non perdere:

 

Preparazione

Come preparare la Torta di mele senza uova

Per preparare la torta di mele senza uova come prima cosa grattate la scorza del limone e tenetela da parte, poi spremetene il succo, in modo da ricavare la quantità indicata (orientativamente servirà mezzo limone). Passate ora alle mele: sbucciatele 2 e tagliatele in spicchi 2. Eliminate il torsolo e tagliate le mele a cubetti grandi circa 1 cm 3. Dovrete ottenerne 375 grammi.

Trasferite i cubetti di mela in una ciotola, unite il succo di limone 4 per non farle annerire e mescolate bene 5. Passate all'impasto. In una ciotola versate lo zucchero e con le fruste in azione, a velocità bassa, incorporate lentamente il succo di mela a filo 6.

Quando sarà ben incorporato aggiungete anche l'olio 7, sempre versandolo a filo, con le fruste elettriche in funzione, in modo da ottenere un'emulsione stabile e lucida 8. In una ciotola setacciate farina e lievito 9.

Mescolate le polveri e aggiungetele in ciotola un cucchiaio per volta 10, continuando a lavorare con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi 11. Riprendete i cubetti di mela e aggiungete all'interno anche la scorza di limone grattata in precedenza 12.

Versatele nell'impasto 13 e mescolate bene 14 per incorporarle. Trasferite l'impasto all'interno di uno stampo da 24 cm rivestita con carta forno 15.

A questo punto 16 cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano medio basso per circa 45/50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, altrimenti prolungatela sino a che non risulterà asciutto. Sfornate la torta di mele senza uova 17, lasciatela raffreddare all'interno dello stampo, prima di sformarla e servirla 18.

Conservazione

Si conserva coperta a temperatura ambiente per 1-2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aromatizzare con la cannella l'impasto donerà alla vostra torta di mele senza uova un gusto in più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>