Torta di mele senza uova
- Senza lattosio
- Energia Kcal 399.8
- Carboidrati g 54.4
- di cui zuccheri g 35
- Proteine g 3
- Grassi g 18.9
- di cui saturi g 2.1
- Colesterolo mg 1.8
- Sodio mg 0.7
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta di mele senza uova è un dolce soffice e facile da preparare. Oltre ad essere una torta senza uova è anche senza burro e senza latte, infatti questa torta di mele è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio. Grazie al succo di mela, aggiunto nell'impasto, questa torta casalinga avrà un sapore intenso e un profumo unico. Abbiamo usato una delle varietà di mele più adatte alla cottura, le renette, dal gusto acidulo ma zuccherino: rilasciano poca acqua in cottura, restando intatte e senza inumidire troppo il dolce. Questa torta di mele è perfetta per ogni momento della giornata, ottima a colazione o a merenda, ma anche perfetta da servire come dessert. Un dolce morbidissimo che conquisterà tutti i componenti della famiglia, una versione più leggera della classica ricetta, ma ugualmente buona!
Ecco altre varianti da non perdere:
- Torta mele e yogurt senza uova
- Torta di mele all'acqua
- Torta di mele senza burro
- Torta di mele soffice
- Torta di mele senza zucchero
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Mele renette 575 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 200 g
- Succo di mela 100 g
- Olio di semi di girasole 150 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 35 g
Come preparare la Torta di mele senza uova
Per preparare la torta di mele senza uova come prima cosa grattate la scorza del limone e tenetela da parte, poi spremetene il succo, in modo da ricavare la quantità indicata (orientativamente servirà mezzo limone). Passate ora alle mele: sbucciatele 2 e tagliatele in spicchi 2. Eliminate il torsolo e tagliate le mele a cubetti grandi circa 1 cm 3. Dovrete ottenerne 375 grammi.
Trasferite i cubetti di mela in una ciotola, unite il succo di limone 4 per non farle annerire e mescolate bene 5. Passate all'impasto. In una ciotola versate lo zucchero e con le fruste in azione, a velocità bassa, incorporate lentamente il succo di mela a filo 6.
Quando sarà ben incorporato aggiungete anche l'olio 7, sempre versandolo a filo, con le fruste elettriche in funzione, in modo da ottenere un'emulsione stabile e lucida 8. In una ciotola setacciate farina e lievito 9.
Mescolate le polveri e aggiungetele in ciotola un cucchiaio per volta 10, continuando a lavorare con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi 11. Riprendete i cubetti di mela e aggiungete all'interno anche la scorza di limone grattata in precedenza 12.
Versatele nell'impasto 13 e mescolate bene 14 per incorporarle. Trasferite l'impasto all'interno di uno stampo da 24 cm rivestita con carta forno 15.
A questo punto 16 cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano medio basso per circa 45/50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, altrimenti prolungatela sino a che non risulterà asciutto. Sfornate la torta di mele senza uova 17, lasciatela raffreddare all'interno dello stampo, prima di sformarla e servirla 18.
Conservazione
Consiglio
-
dalmicvenerdì 12 luglio 2024Buongiorno... con cosa può essere sostituito il succo di mela? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 12 luglio 2024@dalmic:Ciao, puoi usare anche del succo d'arancia.
-
mmonicaagiovedì 27 giugno 2024Ciao, si potrebbero sostituire le mele con le pesche? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 28 giugno 2024@mmonicaa: ciao! si non dovresti avere problemi!