Torta di mele senza uova

/5

PRESENTAZIONE

La torta di mele senza uova è un dolce soffice e facile da preparare. Oltre ad essere una torta senza uova è anche senza burro e senza latte, infatti questa torta di mele è perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio. Grazie al succo di mela, aggiunto nell'impasto, questa torta casalinga avrà un sapore intenso e un profumo unico. Abbiamo usato una delle varietà di mele più adatte alla cottura, le renette, dal gusto acidulo ma zuccherino: rilasciano poca acqua in cottura, restando intatte e senza inumidire troppo il dolce. Questa torta di mele è perfetta per ogni momento della giornata, ottima a colazione o a merenda, ma anche perfetta da servire come dessert. Un dolce morbidissimo che conquisterà tutti i componenti della famiglia, una versione più leggera della classica ricetta, ma ugualmente buona!

Ecco altre varianti da non perdere:

 

Preparazione

Come preparare la Torta di mele senza uova

Per preparare la torta di mele senza uova come prima cosa grattate la scorza del limone e tenetela da parte, poi spremetene il succo, in modo da ricavare la quantità indicata (orientativamente servirà mezzo limone). Passate ora alle mele: sbucciatele 2 e tagliatele in spicchi 2. Eliminate il torsolo e tagliate le mele a cubetti grandi circa 1 cm 3. Dovrete ottenerne 375 grammi.

Trasferite i cubetti di mela in una ciotola, unite il succo di limone 4 per non farle annerire e mescolate bene 5. Passate all'impasto. In una ciotola versate lo zucchero e con le fruste in azione, a velocità bassa, incorporate lentamente il succo di mela a filo 6.

Quando sarà ben incorporato aggiungete anche l'olio 7, sempre versandolo a filo, con le fruste elettriche in funzione, in modo da ottenere un'emulsione stabile e lucida 8. In una ciotola setacciate farina e lievito 9.

Mescolate le polveri e aggiungetele in ciotola un cucchiaio per volta 10, continuando a lavorare con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi 11. Riprendete i cubetti di mela e aggiungete all'interno anche la scorza di limone grattata in precedenza 12.

Versatele nell'impasto 13 e mescolate bene 14 per incorporarle. Trasferite l'impasto all'interno di uno stampo da 24 cm rivestita con carta forno 15.

A questo punto 16 cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano medio basso per circa 45/50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, altrimenti prolungatela sino a che non risulterà asciutto. Sfornate la torta di mele senza uova 17, lasciatela raffreddare all'interno dello stampo, prima di sformarla e servirla 18.

Conservazione

Si conserva coperta a temperatura ambiente per 1-2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aromatizzare con la cannella l'impasto donerà alla vostra torta di mele senza uova un gusto in più!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.