Torta di mele senza zucchero
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta di mele senza zucchero è un dolce fragrante e profumato che vi conquisterà al primo morso. In questa versione rivisitata della classica torta di mele, il miele prende il posto dello zucchero, conferendo all'impasto un gusto naturale e delicato. Le mele sono protagoniste indiscusse del dolce e lo rendono delizioso, sprigionando un profumo irresistibile. Preparare la torta di mele senza zucchero è davvero facile, in meno di un’ora potrete sfornare una ricetta squisita, perfetta per ogni occasione!
Se siete amanti delle torte di mele dovete assolutamente provare anche queste ricette "alternative":
- Torta di mele light
- Torta di mele senza uova
- Torta di mele vegan
- Torta di mele senza burro
- Torta di mele all'acqua
INGREDIENTI
- Per uno stampo del diametro di 22 cm
- Mele 3
- Farina 00 180 g
- Farina di mandorle 80 g
- Miele millefiori 150 g
- Yogurt bianco naturale 125 g
- Uova 3
- Olio di semi 50 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Estratto di vaniglia q.b.
- Per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta di mele senza zucchero
Per preparare la torta di mele senza zucchero come prima cosa rompete le uova all’interno di una ciotola 1, unite il miele millefiori 2 e mescolate con una frusta a mano 3.
Versate l’olio di semi 4 e lo yogurt bianco 5, poi mescolate nuovamente per amalgamare gli ingredienti 6.
Aggiungete l’estratto di vaniglia 7, poi setacciate la farina e il lievito 8 e mescolate per incorporare le polveri in modo uniforme 9.
A questo punto unite la farina di mandorle 10 e mescolate nuovamente per ottenere un composto omogeneo e senza grumi 11. Sbucciate 2 mele, eliminate il torsolo e tagliate a dadini piccoli 12.
Aggiungete le mele all’impasto e mescolate un’ultima volta 13. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato 14. Tagliate la mela rimanente a fettine, potete lasciare la buccia a vostra discrezione 15.
Disponete le fettine di mela a raggiera sulla superficie 16 e cuocete in forno statico a 180° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare 17. La torta di mele senza zucchero è pronta, prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo 18!
Conservazione
Consiglio
-
zuperman200mercoledì 15 maggio 2024Buongiorno. Fatta ieri ed è veramente umida e piena di mele come piace a tutti. Purtroppo però l'aroma di miele si sente troppo. Mi chiedevo se fosse possibile ridurlo o (nonostante il nome!) sostituirlo con zucchero normale. GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 15 maggio 2024@zuperman200: Ciao, se preferisci puoi provare a ridurlo leggermente! Altrimenti puoi provare la nostra classica ricetta della torta di mele
-
camilla26mercoledì 08 maggio 2024Sono allergica alle mandorle quale farina posso usare? Grazie AnnalisaRedazione Giallozafferanogiovedì 09 maggio 2024@camilla26: Ciao, se non sei allergica ad altri tipi di frutta secca puoi sostituirla con la farina di nocciole.