Torta di mele soffice

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele soffice

Le mele sono sempre co-protagoniste di fiabe, cartoni animati e talvolta addirittura di film, sarà perché sono buone, sarà perché sono colorate con tante tonalità, sarà perché ne esistono tantissime, da quelle classiche a quelle light, mettendoci così d'accordo sul fatto che le mele piacciono a tutti, così come le torte di mele, ma siamo certi che questa sarà una delle più buone che abbiate mai preparato: torta di mele soffice! Un dolce senza burro, reso morbido e fragrante dall'aggiunta della ricotta al punto che non appena la sfornerete vi verrà voglia di mangiarla... ancora calda! Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno: noi accreditiamo questo detto, anzi lo avvaloriamo con la torta di mele soffice!

Provate anche queste deliziose varianti:

INGREDIENTI
Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro
Farina 00 400 g
Mele 400 g
Ricotta vaccina a temperatura ambiente 300 g
Uova a temperatura ambiente (circa 4) 220 g
Zucchero di canna 175 g
Zucchero 175 g
Latte intero a temperatura ambiente 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Lime 1
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Torta di mele soffice

Per preparare la torta di mele soffice cominciate setacciando la ricotta a temperatura ambiente in un colino posto all'interno di un recipiente 1, poi unite lo zucchero di canna 2 e grattugiate la scorza del lime 3 conservando quest'ultimo poiché dopo occorrerà anche il succo. Mescolate il composto e tenete da parte.

In un altro recipiente versate le uova 4, unite un pizzico di sale e lo zucchero semolato 5 e lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, fin quando il composto non sarà un po' gonfio. Dopodiché aggiungete il composto di zucchero e ricotta un cucchiaio alla volta 6, in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene. Se il precedente non è stato inglobato attendete ad aggiungere quello successivo.

In un recipiente setacciate la farina con il lievito 7 e unite, anche questo, un cucchiaio alla volta, mentre lo sbattitore è ancora in funzione 8. Il composto a questo punto risulterà abbastanza sodo, quindi andate a stemperarlo versando il latte a filo lasciato temperatura ambiente 9

Spegnete le fruste e dedicatevi alle mele. Quindi sbucciatele, eliminate il torsolo centrale 10 e infine tagliatele a pezzettini di 1-2 centimetri 11 e raccoglietele in un recipiente. Prendete il lime che avevate conservato, tagliatelo a metà 12

e ottenete il succo spremendolo 13. Versatelo immediatamente sulle mele 14 in questo modo le mele manterranno il loro colore chiaro. Mescolate le mele e unitele alla base 15

Imburrate e foderate con carta da forno uno stampo di 28 cm di diametro, poi versate delicatamente il composto 16 e livellatelo con una spatola oppure roteate la teglia sul piano in modo da distribuire uniformemente l'impasto 17. Cuocete la torta di mele soffice in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti se forno ventilato). Se la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo 40 minuti di cottura coprite la torta con dell'alluminio. Una volta cotta, sfornatela 18 e fatela intiepidire prima di sformarla e sistemarla su una gratella per farla raffreddare completamente. Potete servire la torta di mele soffice spolverizzata con dello zucchero a velo!

Conservazione

Conservate la torta di mele soffice sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, oppure coperta con pellicola trasparente.

Consiglio

Se preferite potete aromatizzare l'impasto con la scorza di un limone non trattato, o con i semi di una bacca di vaniglia. Lo zucchero di canna renderà un po' più rustico il sapore e il colore leggermente ambrato, se non l'avete potete sostituirlo con pari peso di zucchero semolato.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>