Torta di mele vegan
- Senza lattosio
- Energia Kcal 384
- Carboidrati g 57.9
- di cui zuccheri g 34.7
- Proteine g 4.4
- Grassi g 15
- di cui saturi g 2.22
- Fibre g 3.6
- Sodio mg 14
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta di mele vegan è una variante della classica torta di mele. Dopo averla realizzata in versione light, senza burro e senza zucchero, questa volta la prepariamo anche senza latte! Sarà quasi una magia scoprire tutta la morbidezza e la dolcezza di questa torta, grazie soprattutto alla presenza delle mele Renette, perfette per i dolci al forno. Altri sapori genuini si mescolano nell'impasto per realizzare una torta semplice, ma particolare allo stesso tempo, come l'olio alle nocciole fatto in casa, che darà alla torta di mele vegan una nota delicatamente tostata. Non vogliamo svelarvi proprio tutto, siamo sicuri che scoprirete da soli quanto questa torta sia speciale!
Se siete alla ricerca di altri dolci con le mele, provate anche la nostra torta allo yogurt senza uova, la nostra apple pie e la torta cremosa di mele!
Se invece cercate altri dolci vegani provate anche la nostra torta ai lamponi, i gelatini ai lamponi e cioccolato o la crema pasticcera vegana!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Mele renette 750 g
- Farina 00 200 g
- Farina di riso 20 g
- Nocciole intere spellate 30 g
- Uvetta 70 g
- Lievito in polvere per dolci 12 g
- Olio di semi 90 g
- Zucchero di canna 100 g
- Succo d'arancia 90 g
- Latte di cocco 200 g
- Scorza di limone (facoltativa) 1
- per decorare
- Zucchero di canna q.b.
- Nocciole intere spellate q.b.
Come preparare la Torta di mele vegan
Per preparare la torta di mele vegan come prima cosa lavate bene le mele. Poi asciugatele e tagliatele prima a metà 1, poi in 4 spicchi ed liminate il torsolo centrale 2. Ricavate fettine sottili 3; se preferite potete sbucciare le mele, oppure lasciarle con la buccia come abbiamo fatto noi.
Trasferite le mele in una ciotola capiente, aggiungete il succo di arancia 4 e 50 g di zucchero di canna 5. Mescolate bene con un cucchiaio e tenete da parte.
Nel contenitore di un mixer ad immersione versate l'olio di semi e le nocciole 7. Frullate il tutto 8 fino ad ottenere un'emulsione 9.
In un'altra ciotola versate lo zucchero rimasto, la scorza di limone 10, l’olio alle nocciole 11 e merscolate con una frusta. Aggiungete anche la farina 00 12
quella di riso 13 e il lievito 14. Mescolate ancora quindi aggiungete il latte di cocco 15 e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete l'uvetta 16 e i 2/3 delle mele (con tutto il loro succo) 17. Mescolate bene con una marisa 18.
Trasferite l’impasto in una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro, precentemente rivestita con la carta forno 19. Decorare la superficie con le mele a fette 20 e cospargere con lo zucchero di canna 21.
Terminate decorando con qualche nocciola 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70 min nel ripiano medio (ogni forno è un mondo a se', quindi potrebbero servire leggere variazioni per ottenere un risultato ottimale). Sfornate 23 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare e servire il dolce 24.
Conservazione
Consiglio
-
Brosiomartedì 21 novembre 2023Salve si può anche realizzare senza glutine? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 22 novembre 2023@Brosio: Ciao, puoi provare ma tieni conto che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza del composto
-
nintendovenerdì 19 maggio 2023Il latte di cocco deve essere quello nella lattina o nel brick di cartone? Ho sempre dubbi quando vedo questo ingrediente!Redazione Giallozafferanovenerdì 19 maggio 2023@nintendo: Ciao, puoi utilizzare quello nel brick!