Torta di more e yogurt
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La semplicità di una soffice torta, che unisce la morbidezza della torta allo yogurt e la dolcezza della torta di more: torta di more e yogurt e la merenda è servita! Un dolce senza burro che potrete realizzare facilmente con i vostri bambini, magari al ritorno da una passeggiata dopo aver raccolto un cestino pieno di more! Queste gemme nere nascono spontaneamente fra i rovi durante i mesi estivi e sono caratterizzate da un sapore gradevolmente acidulo, che potete gustare tutto l’anno sotto forma di confettura. Noi però abbiamo preferito approfittare della bella stagione per preparare tanti golosi dessert come la torta di mele e more senza glutine, le tartellette al cacao con crema e more… e ora la torta di more e yogurt!
INGREDIENTI
- Farina 00 200 g
- More 250 g
- Yogurt greco 150 g
- Zucchero 150 g
- Uova (circa 2 medie) 100 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per lo stampo (del diametro di 20 cm)
- Olio di semi di girasole q.b.
- Farina 00 q.b.
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta di more e yogurt
Per realizzare la torta di more e yogurt per prima cosa mettete le uova e lo zucchero in una ciotola 1, poi montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite lo yogurt greco 2 e l’olio di semi 3 e amalgamateli con le fruste.
Setacciate nella ciotola la farina 4 e il lievito 5, poi aggiungete un pizzico di sale 6.
Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo 7. Infine unite 150 g di more, che avrete precedentemente lavato e tamponato con carta assorbente, e mescolate delicatamente con una marisa per incorporarle 8. Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 20 cm, oliato e infarinato 9.
Livellate con la marisa e aggiungete in superficie i restanti 100 g more, dopo averle infarinate leggermente: in questo modo non cadranno sul fondo 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti 12.
Verificate la cottura con lo stecchino e sfornate, poi lasciate raffreddare la torta nello stampo 13. Spolverizzate con zucchero a velo 14 e gustate la vostra torta di more e yogurt 15!
Conservazione
Consiglio
-
qrigantsabato 05 ottobre 2024Io fatta con i lamponi
-
home.venezianilunedì 12 febbraio 2024volendo sostituire tutto lo zucchero con il miele quanto dovrei metterne? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 13 febbraio 2024@home.veneziani: ciao! ci dispiace ma avendo anche due consistenze diverse non è possibile sostituire lo zucchero con il miele in questa ricetta!