Torta di noci

/5

PRESENTAZIONE

La torta di noci è un dolce facile e gustoso, facile da preparare e perfetto per colazione o la merenda dei bambini, ma anche per accompagnare un tè caldo e aromatico nei freddi pomeriggi invernali. Il gusto intenso delle noci le rende perfetta per la realizzazione di torte, plumcake e altri dolcetti golosi. Potete servire la torta di noci al naturale, semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure utilizzarla  come base per essere farcita con una crema al cioccolato o al mascarpone!

Venite a scoprire altri dolci deliziosi da preparare a casa:

INGREDIENTI
Gherigli di noci 250 g
Amido di mais (maizena) 150 g
Uova medie 4
Burro 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Zucchero 200 g
Preparazione

Come preparare la Torta di noci

Per preparare la torta alle noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini 1. Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero 2 fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo 3 fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.

Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero 4 e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito 5; quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena 6. Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

Conservazione

La torta alle noci si conserva 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se non disponete della planetaria potete utilizzare dell fruste elettriche per preparare l'impasto della torta alle noci.

Domande e risposte
  • Con cosa posso sostituire l'estratto di vaniglia?
    Puoi usare i semi del baccello di vaniglia oppure la scorza grattugiata di un limone non trattato.
  • Se non dispongo della planetaria come posso procedere?
    Puoi utilizzare delle fruste elettriche in alternativa.
  • A che velocità devo impostare la planetaria?
    Utilizza la velocità media e mescola con una spatola dopo aver inserito le polveri.
  • Come mai si usa l'amido e non la farina?
    Perchè in questa specifica ricetta l'amido permette di ottenere una consistenza soffice.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI368
  • marigati
    venerdì 25 novembre 2022
    Fatto la torta alla lettera è uscita cotta benissimo e bella soffice solo che il fondo si è attaccato e rotto.
  • Raffaella Giordano
    venerdì 14 ottobre 2022
    si può usare l’olio anziché il burro? quanto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 ottobre 2022
    @Raffaella Giordano: Ciao, bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>