Torta di noci

PRESENTAZIONE

La torta di noci è un dolce semplice e gustoso preparato con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate.

Dalla consistenza morbida e dal buon sapore di noci, questa torta sarà perfetta per accompagnare un thè caldo nei freddi pomeriggi invernali.

Potete servire la torta di noci al naturale, semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure utilizzarla  come base per essere farcita con una crema al cioccolato o al mascarpone!

Leggi anche: Torta di cioccolato e noci

INGREDIENTI
478
CALORIE PER PORZIONE
Gherigli di noci 250 g
Amido di mais (maizena) 150 g
Uova medie 4
Burro 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Zucchero 200 g
Preparazione

Come preparare la Torta di noci

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini 1. Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero 2 fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo 3 fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.

Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero 4 e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito 5; quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena 6. Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

355 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ant075
    lunedì 11 maggio 2020
    Due info per piacere. Velocità della planetaria per montare il burro e quando non devo usarla più e cominciare con il cucchiaio. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 maggio 2020
    @Ant075: Ciao, utilizza la velocità media e mescola con una spatola dopo aver inserito le polveri!
  • francescaevangelista
    sabato 09 maggio 2020
    Mi sono accorta che ho solo 3 uova. Posso provare a farla lo stesso? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 maggio 2020
    @francescaevangelista: ciao! ti consigliamo di ridurre gli ingredienti in maniera proporzionale e utilizzare uno stampo più piccolo! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo