Torta di pane salata
- Vegetariano
- Energia Kcal 495
- Carboidrati g 45.9
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 20.9
- Grassi g 25.3
- di cui saturi g 13.41
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 777
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quante volte vi sarà capitato di tornare a casa e aprire il frigorifero con aria sconsolata per cercare disperatamente un’ispirazione per la cena? Proprio nel momento in cui state per arrendervi e abbandonarvi allo sconforto ecco l’idea salvacena: la torta di pane salata! Pane raffermo, qualche verdura avanzata da precedenti preparazioni, un bicchiere di latte, un uovo tutto solo e per finire un tocco magico che trasformerà questi semplici ingredienti in una ricetta davvero sfiziosa. Questa preparazione, ispirata alle classiche torte salate, buona e sostanziosa, è perfetta anche per un pic-nic oppure da servire in occasione di un aperitivo a buffet tagliata in piccole porzioni. Facile, saporita e anche versatile, cosa chiedere di più a una ricetta svuotafrigo? Non vi resta che provarla!
Cercate altre ricette antispreco con il pane raffermo? Provate anche la torta di pane e verdure, simile a una frittata ma senza uova!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una teglia di 35 x 28 cm
- Pane raffermo 250 g
- Scarola riccia 150 g
- Pomodori ramati 3
- Mozzarella 250 g
- Pangrattato 200 g
- Panna fresca liquida 400 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 150 g
- Uova 1
- Scorza di limone 1
- Semi di finocchio 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Torta di pane salata
Per realizzare la torta di pane salata, per prima cosa tagliate a cubetti grossolani il pane raffermo 1 e ponetelo in una ciotola, versate sopra la panna 2 e lasciate in ammollo per almeno 10 minuti, il tempo necessario affinchè il pane assorba il liquido ammorbidendosi. Una volta pronto 3,
trasferite il pane ammorbidito nella ciotola di un mixer, aggiungete il formaggio grattugiato 4, il pangrattato 5 e l'uovo 6.
Frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo 7 e tenete da parte. Ora staccate le cimette della scarola dalla parte finale del gambo e lavatele sotto l’acqua corrente 8, quindi asciugatele. Tagliate a fette la mozzarella 9
e anche i pomodori 10. Ora preriscaldate il forno a 190° in modalità statica e prendete una teglia rettangolare di 35 x 28 cm, ungetela con l’olio di oliva 11, dopodiché distribuite uniformemente l'impasto del pane su tutta la teglia pressandolo con le dita per compattarlo 12.
Una volta pronta la base 13, iniziate a farcire aggiungendo gli ingredienti a strati: iniziate con parte della scarola 14, alcune fettine di mozzarella 15
e di pomodori, quindi salate, pepate e aromatizzate con i semi di finocchietto 16 e la scorza di limone 17, infine condite con un filo di olio di oliva 18.
A questo punto realizzate un secondo strato: adagiate la scarola 19 e proseguite con tutti gli ingredienti seguendo lo stesso ordine finché non saranno esauriti. Cuocete la torta di pane a 190° nel forno statico preriscaldato per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, rimuovete la teglia dal forno e aggiungete un’ulteriore manciata di pan grattato, circa 20 g, cospargendo la superficie della torta 20. Quest’operazione serve ad asciugare l’eventuale acqua rilasciata dalla mozzarella durante la cottura. Continuate a cuocere in forno per altri 15-20 minuti. A cottura terminata, sfornate la torta di pane salata, lasciatela intiepidire appena e poi tagliatela a fette per gustarla 21!
Conservazione
Consiglio
-
PassioneCucina65giovedì 10 novembre 2022Ciao GialloZafferano ho provato questa ricetta x utilizzare un po' dipane raffermo Vi faccio miei complimenti e proprio buona grazie Siete proprio un valido aiutoRedazione Giallozafferanogiovedì 10 novembre 2022@PassioneCucina65:Grazie a te!
-
cheff2giovedì 30 giugno 2022buona come sapore e soluzione svuota-frigo, ma la base secondo i miei gusti è troppa rispetto il resto..io diminuirei la quantità e aumenterei gli strati alternati su...comunque ricetta valida.