Torta di pane
- Energia Kcal 378
- Carboidrati g 56
- di cui zuccheri g 20.6
- Proteine g 8.4
- Grassi g 12.9
- di cui saturi g 6.32
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 320
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota Più 10 minuti per l'ammollo della mollica
PRESENTAZIONE
La torta di pane è un dolce della tradizione povera ma molto buono e gustoso. Veniva infatti preparata in moltissime regioni italiane con il pane raffermo avanzato e frutta secca o uva sultanina, ingredienti semplici e genuini che rendevano questa torta davvero speciale per i nostri nonni!
Ogni famiglia la preparava secondo la propria ricetta con gli ingredienti che aveva in casa.
La ricetta della torta di pane che vi proponiamo è arricchita con scorza di limone, pinoli e uvetta ma potete aggiungere quello che preferite: gocce di cioccolato, mandorle, nocciole o frutta candita.
La torta di pane è una torta deliziosa che potrete preparare in poco tempo e sarà gradita a tutti!
Cercate altre ricette antispreco con il pane raffermo? Provate il pane fritto dolce oppure la torta di pane e verdure, una variante salata e svuotafrigo!
- INGREDIENTI
- Pane casereccio 400 g
- Latte intero 400 g
- Uva passa 100 g
- Scorza di limone 1
- Burro a temperatura ambiente 100 g
- Zucchero 100 g
- Pangrattato 30 g
- Uova 1
- Grappa 20 g
- Pinoli 50 g
- Farina 00 100 g
- Acqua q.b.
Come preparare la Torta di pane
Per preparare la torta di pane, private il pane e dalla crosta 1: dovrete ottenere 300 gr di mollica di pane che taglierete a pezzi e li metterete in una ciotola in ammollo con il latte per circa 10 minuti 2. Mettete in ammollo con dell'acqua anche l’uvetta, per cinque minuti, per ravvivarla 3.
Intanto che la mollica si ammorbidisce, grattuggiate la buccia di un limone 4 e imburrate con un piccolo pezzo di burro della dose totate una tortiera da 22 cm, spolverandola con il pangrattato (5-6).
Trascorsi i dieci minuti, strizzate per bene la mollica e unitevi lo zucchero e l’uovo 8, poi il burro ammorbidito tagliato a pezzetti 8. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, per rendere amalgamare tutti gli ingredienti 9.
Aggiungete la grappa 10, quindi l’uvetta scolata, la scorza di limone, i pinoli 11 e infine la farina setacciata 12.
Mescolate molto bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto compattoe omogeneo 13 che trasferirete nella tortiera imburrata 14. Con il dorso di un cucchiaio stendetelo in modo uniforme e appiattite la superficie 14, infornate la torta a 180° gradi per circa 60 minuti: la superficie dovrà risultare dorata 15. Sfornate e fate raffreddare: la vostra torta di pane è pronta!
Conservazione
Consiglio
-
BettaLu79venerdì 30 giugno 2023Ciao, l'ho peaparata ma rimane cruda dentro.. ha cotto un'ora! L'interno deve essere asciutto tipo pandispagna o umido? Sembra un bunet..Redazione Giallozafferanolunedì 03 luglio 2023@BettaLu79:Ciao, è normale che risulti un pochino umido.
-
elyely71sabato 24 giugno 2023Il sapore è buono ma purtroppo è rimasta molto umida all'interno nonostante fuori fosse quasi bruciata.