/5

Torta di panettone con Nutella®

PRESENTAZIONE

Natale è alle porte e state già pensando a quale dolce goloso portare in tavola per deliziare tutta la famiglia? La torta di panettone con Nutella® è un modo scenografico e originale di presentare il classico Panettone, re dei dolci delle feste, arricchito dal gusto unico della crema spalmabile alle nocciole e una setosa e candida crema a base di yogurt greco. Noi ci siamo lasciati ispirare dall’atmosfera natalizia e abbiamo scelto di decorare la torta di panettone con Nutella® con fettine di arancia essiccate e dei rametti di rosmarino leggermente spolverizzati con zucchero a velo: il risultato sarà un effetto da paesaggio innevato!

Leggi anche: Tortine di panettone e Nutella®

INGREDIENTI

368
CALORIE PER PORZIONE
Nutella® 90 g
Panettone (senza canditi) 2 fette
Yogurt greco 450 g
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 25 g
Agar agar 3 g
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Rosmarino 2 rametti
Arance essicate 2 fette
Preparazione

Come preparare la Torta di panettone con Nutella®

Per realizzare la torta di panettone con Nutella® iniziate dalla decorazione di arance essiccate (potete sul nostro sito il dettaglio della preparazione; questa decorazione è facoltativa). Passate quindi alla crema: versate 50 g di panna fresca liquida in un pentolino, unite lo zucchero 1 e l’agar agar in polvere 2. Mescolate con una frusta e 3 e portate a sfiorare il bollore.

Quindi, spegnete il fuoco e incorporate 225 g di yogurt greco 4, mescolate accuratamente poi unite il composto ottenuto alla restante dose di yogurt 5, mescolate per amalgamare bene la crema 6, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare e rassodare per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo versate i restanti 200 g di panna fresca liquida ben fredda in una ciotola e montatela con le fruste elettriche 7 finché non sarà spumosa. A questo punto aggiungete la panna appena montata alla crema, oramai fredda 8. Mescolate delicatamente con una spatola, coprite con pellicola 9 e ponete in frigorifero a rassodare per circa 2 ore.

Tostate due fette di panettone in una padella ben calda 10 finché non risulteranno dorate.Trascorso il tempo di rassodamento recuperate la crema dal frigorifero così da comporre il dolce. Farcite un disco di panettone con metà dose di Nutella® 11, spalmatela su tutta la superficie 12,

quindi versate sopra 1/3 della crema allo yogurt e distribuitela uniformemente 13. A questo punto farcite anche il secondo disco con la restante dose di Nutella® e sovrapponetelo all'altro (la parte con Nutella® dovrà restare in alto) 13. Terminate ricoprendo tutta la superficie con la restante crema allo yogurt 15, spatolate per un effetto da paesaggio innevato.

Procedete ora con la decorazione: piantate lateralmente due rametti di rosmarino, posizionandoli con le punte degli aghi rivolte verso il basso, così da simulare dei piccoli pini. Applicate ora anche le due fettine di arance essicate 16 e terminate con una spolverata di zucchero a velo 17. La vostra scenografica torta di panettone con Nutella® è pronta per essere portata in tavola 18.

Conservazione

Consumate la torta di panettone con Nutella® entro un paio di giorni al massimo, avendo cura di conservarla in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa allo yogurt greco potete utilizzare uno yogurt bianco intero cremoso.

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • mammorella
    mercoledì 03 gennaio 2018
    quanto sarebbero 3 grammi di agar agar???
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 gennaio 2018
    @mammorella:Ciao, puoi vedere la dose nelal figura n°2.
  • amore&psiche
    mercoledì 03 gennaio 2018
    Ciao a tutti! Le fette sono state ricavate da un panettone di quale peso?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 gennaio 2018
    @amore&psiche: Ciao, quello che abbiamo utilizzato era da 750 grammi tuttavia ti ricordiamo che l'importante sarà il peso delle fette.
2 FATTE DA VOI
amore&psiche
Ho messo molta più nutella perché con la dose indicata non riuscivo a coprire tutta la superficie. Particolare il contrasto tra acidità dello yogurt greco e la dolcezza della nutella! :-)
alessia morelli
Ho seguito alla lettera la ricetta, le dosi erano perfette!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo