Torta di pasta fillo con ricotta e cioccolato

PRESENTAZIONE

Ricotta e cioccolato... un abbinamento goloso e ben riuscito, protagonista di moltissime ricette della cucina italiana. La Sicilia ne ha fatto una tradizione utilizzando questi ingredienti nelle sue ricette più classiche: cassatacannoli,  cartocci e dolcissime iris, ma l'Italia intera impazzisce davanti a questo duo strepitoso. Noi abbiamo scelto di raccogliere questa crema avvolgente in un guscio di pasta fillo, che nonostante l'umidità della ricotta una volta cotto risulterà fragrante e croccante! Le gocce di cioccolato e la scorza di arancio impreziosiscono questa preparazione rendendola unica... la torta di pasta fillo con ricotta e cioccolato conquisterà ad ogni assaggio i vostri ospiti che non vedranno l'ora di tornare a casa vostra per gustarne un'altra fetta!

Leggi anche: Cannoli di pasta fillo al pistacchio

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Pasta fillo 200 g
Ricotta vaccina 650 g
Uova (3 medie) 160 g
Burro 45 g
Zucchero a velo 60 g
Gocce di cioccolato fondente 200 g
Scorza d'arancia 1
Preparazione

Come preparare la Torta di pasta fillo con ricotta e cioccolato

Per preparare la torta di pasta fillo con ricotta e cioccolato iniziate a realizzare la crema. Versate la ricotta in un colino 1 e setacciatela all'interno di una ciotola 2, poi unite lo zucchero a velo 3 e mescolate per amalgamare il tutto.

Unite anche la scorza di arancia 4 e le uova precedentemente sbattute 5, dopodicchè frustate delicatamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea 6.

Aggiungete in ultimo anche le gocce di cioccolato 7, mescolate ancora una volta e tenete la vostra crema da parte. A questo punto prendete i fogli di pasta fillo e utilizzateli per foderare uno stampo da 24 cm (misurato in superficie; dal fondo di 22,5 cm). Spennellate con del burro fuso 8 per far aderire i vari fogli di pasta e proseguite in questo modo 9

fino a terminarli 10. Con una forbice ritagliate il bordo in eccesso 11 e versate anche la crema all'inerno dello stampo 12.

Con una spatola livellate la superficie 13, quindi cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°per circa 45 minuti, (verificate la cottura quando mancano una decina di minuti, in base alla potenza del vostro forno; controllate quando risulterà ben dorata sui bordi). A questo punto sfornate la vostra torta di pasta fillo con ricotta e cioccolato 14 e lasciatela raffreddare prima di sformarla e servirla 15!

Conservazione

La torta di pasta fillo con ricotta e cioccolato può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aromatizzate la crema con il gusto che più amate.... vaniglia, limone, lime o cannella?

21 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • eugenia13
    domenica 26 maggio 2019
    una domanda: si può creare anche la versione salata?? magari con ripieno di ricotta e speck o asparagi??
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 maggio 2019
    @eugenia13:Ciao!Sembra un'ottima variante, da provaresmiley
  • nicolegaeta
    giovedì 08 febbraio 2018
    l'ho fatta utilizzando una base di biscotto e burro, come per la cheesecake, però la consistenza della ricotta è durissima, quasi un mattone, e nonostante ci abbia messo 150 g di gocce anziché 200 comunque erano tante. per rendere la consistenza più cremosa, più morbida, non sarebbe, forse, più corretto dividere gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve ferma? grazie, Nicole
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 febbraio 2018
    @nicolegaeta: ciao! non è necessario separare le uova prova a montare tuorli e albumi insieme, poi uniscili alla ricotta! 
10 FATTE DA VOI
giorgiobrusati
Torta di pasta fillo con ricotta e cioccolato e panna alla vaniglia.
noemi.pedrini
🤤
giorgia92!
Facilissima da fare, sapore ottimo e successo assicurato! per dare più gusto alla crema ho aggiunto il succo di metà arancia prima di aggiungere le uova.
Memy3001
No comment...
sara.quarta82
🔝🔝🔝🔝
jazzmona
desde Alemania hecho por una mexicana:)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo