Torta di patate e prosciutto
- Energia Kcal 629.7
- Carboidrati g 40.7
- di cui zuccheri g 3.5
- Proteine g 36.7
- Grassi g 35.5
- di cui saturi g 17.5
- Fibre g 163.9
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 658
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete mai pensato di realizzare una torta salata senza la pasta sfoglia? Con la ricetta della torta di patate e prosciutto vi verrà subito l’acquolina in bocca! Uno sformato che all’apparenza ricorda molto il classico gateau, ma a differenza di quest’ultimo la farcitura non viene mescolata direttamente nell’impasto: al taglio della prima fetta, infatti, scoprirete ricchi strati di spinaci, prosciutto e formaggio filante ben nascosti da un morbido involucro a base di patate. Ideale per una cena in famiglia o in compagnia di amici, la torta di patate e prosciutto è un’idea sfiziosa e originale che farà sicuramente gola a tutti!
Provate anche queste ricette a base di patate:
- Tortino di patate
- Sbriciolata di patate
- Crostata di patate
- Torta di patate con cuore al ragù di cotechino
- Torta salata patate e tonno
INGREDIENTI
- Per uno stampo del diametro di 22 cm
- Patate 1,2 kg
- Spinaci 500 g
- Caciocavallo 320 g
- Prosciutto cotto (a fette) 110 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
- Tuorli (di uova medie) 2
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per ungere lo stampo
- Burro 20 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Come preparare la Torta di patate e prosciutto
Per realizzare la torta di patate e prosciutto, per prima cosa lessate le patate per circa 40 minuti dall'inizio del bollore partendo dall’acqua fredda; quando riuscirete a infilzarle facilmente con la forchetta saranno pronte 1. Nel frattempo lavate e asciugate gli spinaci freschi, poi versateli in una padella dove avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio 2. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a quando avranno rilasciato l’acqua di vegetazione 3.
Trasferite gli spinaci cotti in un colino posto sopra una ciotola 4 e schiacciateli 5 per eliminare il liquido residuo 6.
Quando le patate saranno pronte, pelatele e schiacciatele ancora calde in una ciotola capiente con l’aiuto di uno schiacciapatate 7. Insaporite con sale 8 e pepe, poi aggiungete il Grana grattugiato 9.
Unite anche il rosmarino tritato 10 e i tuorli 11. Mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo 12.
Tagliate il caciocavallo a fette sottili 13. A questo punto imburrate uno stampo del diametro di 22 cm e spolverizzatelo con il Grana grattugiato 14, poi trasferite all’interno più della metà del composto di patate e livellatelo con il dorso di un cucchiaio per farlo aderire bene alla base e ai bordi 15.
Distribuite gli spinaci sulla base di patate 16, poi adagiate metà delle fette di caciocavallo 17 e il prosciutto cotto 18.
Aggiungete un altro strato di caciocavallo 19 e ricoprite con il resto del composto di patate 20, compattandolo bene con le mani 21.
Spennellate la superficie con un filo d’olio 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura 23, sfornate e servite la vostra torta di patate e prosciutto calda o tiepida 24!
Conservazione
Consiglio
-
Anto.sammartedì 06 settembre 2022Ciao scusami posso farla senza uova? Potrebbero essere sostituite con qualche altra cosa?Redazione Giallozafferanomercoledì 07 settembre 2022@Anto.sam: ciao! le uova permettono alla torta di patate di compattarsi, puoi provare a realizzarla senza, ma potresti avere un po' di difficoltà durante il taglio!
-
Zanottolunedì 03 gennaio 2022ottima, sbarbata, ora proverò a fare una variante con speck e funghi