Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Torta di patate e prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Torta di patate e prosciutto

Avete mai pensato di realizzare una torta salata senza la pasta sfoglia? Con la ricetta della torta di patate e prosciutto vi verrà subito l’acquolina in bocca! Uno sformato che all’apparenza ricorda molto il classico gateau, ma a differenza di quest’ultimo la farcitura non viene mescolata direttamente nell’impasto: al taglio della prima fetta, infatti, scoprirete ricchi strati di spinaci, prosciutto e formaggio filante ben nascosti da un morbido involucro a base di patate. Ideale per una cena in famiglia o in compagnia di amici, la torta di patate e prosciutto è un’idea sfiziosa e originale che farà sicuramente gola a tutti!

Provate anche queste ricette a base di patate:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 22 cm
Patate 1,2 kg
Spinaci 500 g
Caciocavallo 320 g
Prosciutto cotto (a fette) 110 g
Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
Tuorli (di uova medie) 2
Aglio 1 spicchio
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per ungere lo stampo
Burro 20 g
Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Preparazione

Come preparare la Torta di patate e prosciutto

Per realizzare la torta di patate e prosciutto, per prima cosa lessate le patate per circa 40 minuti dall'inizio del bollore partendo dall’acqua fredda; quando riuscirete a infilzarle facilmente con la forchetta saranno pronte 1. Nel frattempo lavate e asciugate gli spinaci freschi, poi versateli in una padella dove avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio 2. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a quando avranno rilasciato l’acqua di vegetazione 3.

Trasferite gli spinaci cotti in un colino posto sopra una ciotola 4 e schiacciateli 5 per eliminare il liquido residuo 6.

Quando le patate saranno pronte, pelatele e schiacciatele ancora calde in una ciotola capiente con l’aiuto di uno schiacciapatate 7. Insaporite con sale 8 e pepe, poi aggiungete il Grana grattugiato 9.

Unite anche il rosmarino tritato 10 e i tuorli 11. Mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo 12.

Tagliate il caciocavallo a fette sottili 13. A questo punto imburrate uno stampo del diametro di 22 cm e spolverizzatelo con il Grana grattugiato 14, poi trasferite all’interno più della metà del composto di patate e livellatelo con il dorso di un cucchiaio per farlo aderire bene alla base e ai bordi 15.

Distribuite gli spinaci sulla base di patate 16, poi adagiate metà delle fette di caciocavallo 17 e il prosciutto cotto 18.

Aggiungete un altro strato di caciocavallo 19 e ricoprite con il resto del composto di patate 20, compattandolo bene con le mani 21.

Spennellate la superficie con un filo d’olio 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura 23, sfornate e servite la vostra torta di patate e prosciutto calda o tiepida 24!

Conservazione

La torta di patate e prosciutto si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola o all’interno di un contenitore ermetico.

Potete congelarla, magari già tagliata a fette.

Consiglio

Potete sostituire il caciocavallo con altri tipi di formaggio filante.

Al posto degli spinaci potete utilizzare bietole, cavolo nero o cime di rapa!

Cucinare ha un sapore meraviglioso

Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma, che dona allo sport un sapore meraviglioso. Scopri di più

COMMENTI231
  • Anto.sam
    martedì 06 settembre 2022
    Ciao scusami posso farla senza uova? Potrebbero essere sostituite con qualche altra cosa?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 settembre 2022
    @Anto.sam: ciao! le uova permettono alla torta di patate di compattarsi, puoi provare a realizzarla senza, ma potresti avere un po' di difficoltà durante il taglio! 
  • Zanotto
    lunedì 03 gennaio 2022
    ottima, sbarbata, ora proverò a fare una variante con speck e funghi
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter