Torta di pere
- Energia Kcal 491
- Carboidrati g 69.7
- di cui zuccheri g 41
- Proteine g 7.6
- Grassi g 19.6
- di cui saturi g 10.78
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 48
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L'inverno: la stagione in cui coccolarsi con una buona tisana o un te' al pomeriggio insieme a qualcosa di dolce è un bisogno irrinunciabile. Abbiamo pensato a questa atmosfera di rigido all'esterno e calore nell'intimità della propria casa mentre preparavamo la torta di pere. Sorella della classica torta di mele, la torta di pere è morbida, profumata anche con un pizzico di cannella e molto saporita... vi accompagnerà in tutta la sua dolcezza dal mattino a colazione fino all'ultima fetta da rubacchiare prima di andare a letto! Un peccato di gola che si può perdonare quando le cose sono fatte con ingredienti genuini e con amore. Venite a scoprire con noi i passaggi per questa deliziosa torta di pere e provate anche le sue golose varianti come la torta ricotta pere e cioccolato o la torta al cioccolato, pere e noci!
Scopri come si sposano perfettamente pere e cannella in una voluttuosa confettura!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro
- Pere Williams 760 g
- Farina 00 225 g
- Zucchero di canna 170 g
- Burro morbidissimo 120 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Latte intero 100 g
- Rum 15 g
- Succo di limone ½
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Come preparare la Torta di pere
Per preparare la torta di pere, lavate le pere e asciugatele. Quindi, senza pelarle, eliminate picciolo e base (1-2), dividetele a metà e togliete il torsolo aiutandovi con un coltellino 3.
Tagliatele a fettine sottili (meno di mezzo centimetro) 4. In una ciotola unite le pere affettate e 50 g zucchero di canna 5. Spremete il succo di mezzo limone 6
e bagnate le fettine di pera 7. Mescolate e unite anche il rum 8, quindi tenete da parte. Passate all'impasto: versate in una ciotola 100 g di zucchero di canna, unite il burro morbidissimo 9.
Lavorate con le fruste 10 per un paio di minuti, poi unite le uova una alla volta (11-12).
Unite in ciotola la farina e il lievito setacciati (13-14), quindi lavorate sempre con le fruste 15
e quando la farina e il lievito saranno quasi del tutto assorbiti, versate anche il latte 16. Lavorate ancora con le fruste per ottenere un composto omogeneo e senza grumi 17. Prelevate 1/3 delle pere e tenetelo da parte 18;
versate i 2/3 restanti di pere nell'impasto e mescolate (19-20). Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e 6,5 cm di altezza e versatevi l’impasto 21.
Decorate con le fettine di pera tenute da parte (22-23); cospargete la superficie con 20 g di zucchero di canna restanti e cuocete in forno statico già caldo a 180°, nel ripiano centrale per 30 minuti. Successivamente, senza aprire il forno, impostate la cottura per altri 30 minuti in modalità ventilata sempre a 180°. Sfornate la torta di pere 24 e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.
Mescolate lo zucchero a velo con ½ cucchiaino di cannella 25 e spolverizzate la torta di pere prima di servirla (26-27).
Conservazione
Consiglio
-
DoraDSvenerdì 21 ottobre 2022Ho fatto cottura con forno statico a 180° per 50 minuti ed è venuta ammassata, sembra non lievitata Come sapore niente male ma la consistenza non mi è piaciuta. Avete suggerimenti? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 21 ottobre 2022@DoraDS:Ciuao, hai usato lo stampo indicato? Avevi preriscaldato il forno?
-
dottgiulimercoledì 14 settembre 2022Salve! Ho un sacco di albumi congelati (rimasti dalla vostra ottima carbonara). Posso usarli al posto delle uova intere in questa ricetta? Vado a peso o a numero di albumi? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 14 settembre 2022@dottgiuli :Ciao, possiamo suggerirti questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Plumcake-con-albumi-avanzati.html