Torta di prugne

PRESENTAZIONE

Le torte soffici alla frutta, con il loro profumo intenso e la straordinaria morbidezza, hanno un gusto avvolgente che ricorda i manicaretti della nonna e le golose merende preparate con mani sapienti ed ingredienti genuini. Anche la torta di prugne vi sorprenderà per la sua dolcezza: l'impasto è molto semplice da preparare, impreziosito da succose prugne viola, tagliate a fettine e disposte a raggi su tutta la torta. Oltre all'irresistibile sapore, la torta di prugne risulta molto scenografica, ideale per soffici risvegli o come dolce estivo di fine pasto.

Leggi anche: Ciambella alle prugne

INGREDIENTI
437
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro
Prugne viola 850 g
Farina 00 250 g
Farina di mandorle 50 g
Uova 3
Burro 125 g
Latte intero 150 ml
Zucchero 125 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 10 g
Mandorle in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di prugne

Per preparare la torta di prugne, inizate versando gli ingredienti dell'impasto, tutti a temperatura ambiente: il burro a pezzetti, le uova 1, lo zucchero 2 e il latte 3.

In una ciotolina setacciate la farina 00, unite la farina di mandorle 4 e il lievito. Quindi versate le polveri nel mixer 5, azionate le lame per mescolare gli ingredienti  e ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Grattugiate la scorza di un limone non trattato 6 per aromatizzare il composto.

Una volta pronto, versatelo in una tortiera di 28 cm di diametro precedentemente imburrata e rivestita con carta da forno e livellate la superficie con una spatola 7. Preparate le prugne: sciacquatele sotto acqua corrente 8, poi asciugatele accuratamente, privatele del nocciolo e tagliatele a spicchi 9.

Distribuite le fettine per orizzontale su tutta la superficie della torta, a raggiera, partendo dal bordo e arrivando al centro 10. Poi cospargete la superficie di mandorle a lamelle 11 e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti circa se forno ventilato). Una volta cotta, sfornate la torta di prugne e poi sformatela per farla raffreddare 12 poi servitela.

Conservazione

Conservate la torta di prugne sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Potete congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio

Una volta fredda, spolverizzate la torta di prugne con lo zucchero a velo. Potete realizzare lo stesso impasto per realizzare una torta di mele, pesche o albicocche!

88 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • antoqueen
    giovedì 19 settembre 2019
    posso sostituire il latto con lo yogurt bianco.e se si, in che quantità?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 settembre 2019
    @antoqueen: Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione. Tieni conto che lo yogurt ha una consistenza molto diversa dal latte.
  • annabassi
    mercoledì 04 settembre 2019
    ciao! la torta dentro non si é cotta bene, non si é alzata e ha fatto un effetto crudo, forse il peso delle prugne era eccessivo - consigli?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 settembre 2019
    @annabassi: Ciao, che stampo hai utilizzato? Della dimensione indicata? Ti consigliamo per la prossima volta di coprire a metà cottura la torta con della carta forno o alluminio in modo che continui a cuocere senza dorare troppo la superficie. Puoi fare la prova dello stecchino cercando di evitare i punti in cui ci sono le prugne. Considera ad ogni modo che è normale che rimanga un po' umida data la presenza della frutta.
37 FATTE DA VOI
JenJenJen
Torta semplice e buona
solelevante
BUONISSIMA! Ricetta perfetta per dosi, ingredienti, e cottura GRAZIE!
marypellegrino
ottimo
babi13m
molto facile da fare, morbida, ottima a colazione ❤️
YelenaShatanova
La mia Torta di prugne
barbyb76
Versione con prugne gialle....buonissima
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo