Torta di ricotta al limone

/5

PRESENTAZIONE

La ricotta è un ingrediente molto versatile: con la sua cremosità dona morbidezza agli impasti, come nella torta di ricotta morbidissima, e alle creme, e si può sostituire al burro in molte preparazioni. Oggi vi proponiamo di utilizzarla per preparare un dolce goloso dal gusto fresco: la torta di ricotta e limone, infatti, si preparara con una base di pasta frolla senza burro, resa cremosa e scioglievole proprio dalla ricotta vaccina. Il risultato sarà un impasto morbido e non "frollo" come quando si utilizza il burro per preparare la classica pasta frolla. Un tocco di freschezza è dato dall'aggiunta della scorza del limone... Ideale per una favolosa merenda o per un raffinato fine pasto, la torta di ricotta e limone è il dolce perfetto per ogni occasione!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla (per uno stampo di 25 cm di diametro)
Farina 00 300 g
Ricotta vaccina 150 g
Zucchero 150 g
Tuorli (da uovo medio) 1
Uova medio 1
Sale fino 1 pizzico
Per il ripieno
Ricotta vaccina 500 g
Uova ( circa 4 piccole) 160 g
Zucchero a velo 125 g
Scorza di limone non trattato 1
Per spennellare
Uova 1
Preparazione

Come preparare la Torta di ricotta al limone

Torta di ricotta al limone

Prima di iniziare a preparare la torta di ricotta al limone, abbiate cura di far scolare il siero della ricotta ponendola in un colino a maglie strette 1 e in frigorifero, meglio se per tutta la notte. Quindi iniziate a realizzare la frolla a base di ricotta: setacciate la farina e versatela in una ciotola, unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la ricotta scolata 2 e le uova 3.

Torta di ricotta al limone

Impastate con le mani molto rapidamente in ciotola 4, quindi trasferitelo su un piano e lavoratelo per pochissimo tempo, per compattare 5 e farlo diventare uniforme. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola 6 e riponete la vostra pasta frolla alla ricotta in frigorifero per almeno 30 minuti.

Torta di ricotta al limone

Trascorso questo tempo iniziate a preparare il ripieno: setacciate la ricotta in una ciotola 7, unite la scorza del limone grattugiata e lo zucchero a velo 8. Quindi unite le uova, mescolate il tutto delicatamente con una spatola 9 e riponete in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente. 

Torta di ricotta al limone

A questo punto riprendete il vostro panetto di pasta frolla alla ricotta e aiutandovi con un mattarello stendetelo su un piano di lavoro ben infarinato 10 fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Arrotolate la sfoglia sul mattarello e trasferitela in uno stampo di 25 cm di diametro 11. In questo caso noi abbiamo utilizzato una tortiera forata, ma se non l'avete sarà sufficiente imburrare ed infarinare uno stampo classico. Aiutandovi con le mani lasciate aderire la pasta frolla alla vostra tortiera 12.

Torta di ricotta al limone

e ritagliate le parti in eccesso 13. Quindi impastate rapidamente gli scarti e stendeteli nuovamente 14. Con un tagliapasta dentellato ricavate delle strisce larghe circa 1,5 cm 15, che serviranno a formare le losanghe della crostata.

Torta di ricotta al limone

Riprendete il composto di ricotta, versatelo all'interno della tortiera 16 e decorate la superficie secondo il vostro gusto. Per un aspetto più divertente noi abbiamo scelto di praticare un motivo intrecciato. Per realizzarlo al meglio adagiate 6 strisce di pasta sulla torta affiancandole tra di loro, assicurandovi di lasciare la stessa distanza tra una striscia e l'altra 17. Quindi ripiegate la seconda, la quarta e la sesta striscia su se stesse; partendo dal centro della torta disponete la prima striscia perpendicolarmente alle altre 18.

Torta di ricotta al limone

Quindi stendete nuovamente la seconda, quarta e sesta striscia sulla crema a coprire quella perpendicolare. Poi sollevate e riportate su se stesse la prima, la terza e la quinta striscia 19; posizionate perpendicolarmente un'altra striscia di pasta distante qualche centimetro dalla precedente e riportate la prima, la terza e la quinta striscia in posizione originale 20. Proseguite in questo modo fino a terminare l'intero decoro, creando un motivo a losanghe; quindi tagliate l'eccesso di pasta aiutandovi con un coltellino 21.

Torta di ricotta al limone

Spennellate le strisce con un uovo precedentemente sbattuto 22 e cuocete la torta di ricotta al limone in forno statico preriscaldato a 170° per 80 minuti, coprendola con un foglio di alluminio trascorsi i primi 60 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 165° per 60 minuti circa, coprendo la torta dopo i primi 20 minuti). Una volta cotta, sfornatela 23 e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla 24.

Conservazione

Conservate la torta di ricotta al limone in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.
Si può congelare, magari già porzionata, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.
La pasta frolla si può congelare per circa un mese e scongelare in frigorifero all'occorrenza prima di utilizzarla.

Consiglio

Abbiamo utilizzato una frolla senza burro per un risultato più morbido. Se preferite un impasto "frollo", potete utilizzare la pasta frolla tradizionale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI117
  • heidiwasser
    venerdì 16 agosto 2024
    Perche sulla lista per la frolla ci sono un uovo e un tuorlo, ma poi sulla foto tre uova?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 agosto 2024
    @heidiwasser: ciao! ti confermiamo che le dosi corrette sono quelle scritte all'interno della ricetta!
  • LABUBA
    martedì 11 ottobre 2022
    ho seguito la ricetta pari passo. Il risultato è stato estremamente sgradevole.: dura la pasta e la crema veramente immangiabile. ricetta bocciata.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 ottobre 2022
    @LABUBA: Buongiorno ci spiace molto del risultato. Abbiamo provveduto a modificare la ricetta della base di ricotta, modificando le dosi delle uova. Speriamo possa riprovarla e darci un suo parere.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto